Rottura aggancio cintura sicurezza dx

Giorgio.mj

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
892
0
16
Moncalieri (TO)
Ciao ragazzi!...è una vita che non scrivo sul forum: purtroppo il tempo è particolarmente tiranno :lingua) , specie da due mesi a questa parte!

Approfitto di questo post per salutare tutti quelli che si ricordano di me :fluffle) ...oltre ai mille nuovi iscritti che vedo :?:

Apro questo post per segnalare un inconveniente occorso alla mia nasona (all'attivo 2 anni e mezzo di vita per 43000 km): la rottura dell'attacco cintura di sicurezza del passeggero ant dx...in buona sostanza la scatoletta col pulsante rosso si è separata dalla staffa flessibile ancorata al sedile (solo 4 punti di saldatura plastica tenevano insieme i due pezzi :eyecrazy) ). Così ora il mio passeggero non può allacciarsi la cintura.
La trovo una cosa abbastanza scandalosa:
1) perchè una parte inerente la sicurezza passiva come l'attacco cintura dev'essere ancorata con qualcosa più di quattro punti di plastica fusa
2) perchè di passeggeri sulla mia 147 ne avrò portati si e no per 10000 km
3) perchè se la rottura fosse avvenuta in corso di incidente frontale, il mio passeggero ci avrebbe probabilmente lasciato le piume :KO)

Ho ordinato il pezzo e pare costi sui 30 euro. Il carrozziere Alfa dal quale mi servo mi ha detto che gliene sono già capitati diversi di attacchi cintura rotti, anche con garanzia in corso...e pare che Alfa non abbia mai riconosciuto il difetto e abbia sempre fatto pagare la riparazione :clap) :wall)

Rinnovo i saluti e aggiungo i baci :?: :ciao)

hai pagato per una cosa del genere? ma le cose inerenti la sicurezza non dovrebbero esser garantite a vita? come fa l'aggancio della cintura di sicurezza a staccarsi da solo in sta maniera? Se fai un incidente voli fuori dal parabrezza :?: non si può chiamare un ispettore e fargli il culo? questa è sicuramente una cosa più seria dei soliti rumorini

il guscio di plastica dx è rotto anche sulla mia ma è un difetto di molte 147 se non erro ma l'attacco della cintura è ancorato alla vettura con un cavo d'acciaio come detto da un'altro utente la sicurezza c'è eccome :OK)

Giorgio.mj":1e85s3cy ha detto:
la rottura dell'attacco cintura di sicurezza del passeggero ant dx...in buona sostanza la scatoletta col pulsante rosso si è separata dalla staffa flessibile ancorata al sedile (solo 4 punti di saldatura plastica tenevano insieme i due pezzi :eyecrazy) ). Così ora il mio passeggero non può allacciarsi la cintura.
uhm.. non capisco bene, servirebbe una foto...
ma quasi tutti noi abbiamo il ramo cintura dx (alcuni anche il sx) rotto... nel senso che il guscio in plastica (la parte nera) è rotto, ma la cintura è ancora perfettamente agganciabile e funzionale.
In questo caso NON è assolutamente un problema di sicurezza, ma solo estetico; ti confermo che alfa generalemente non lo riconosce in garanzia, ma soprattutto che non ti serve cambiarlo perchè si romperà ancora dopo poco...
A meno che nel tuo caso non si sia proprio rotto il pulsante rosso (questo è insolito, non è mai stato citato nel forum)

per spiegare meglio quanto ho appena scritto, attingo alla sezione fotografica del sito:

come si vede nel restyling hanno tagliato il ramo copricintura che si rompeva sempre...:
attaccocintura_cavo.jpg

Sicuramente è solo la plastica estetica e stop :)
A me non se rotto, ne sui vecchis edili, nonostante il sinistrone, ne sui nuovi della GTA, che si è rotto è la parte ataccata al guscio che copre il ramo che scende giu, che poi più che rotto direi staccato, ma che io sappia lo fà a tutti :|

ed ecco invece come si presenta il mio ramo cintura (guasto tipico di tutte le 147)
ramo_cintura.jpg

il guscetto di plastica mi si è rotto dopo 5 giorni che l'avevo comprata, me lo hanno sempre cambiato in garanzia, ma dopo un pò di volte che si rompeva mi sono anche stancato di portarla a far cambiare.
Non pregiudica la sicurezza del passeggero in nessun modo.

Però giorgio parla proprio dell'aggancio.. la cosa è molto piu seria

Ragazzi...chiedo venia :hail) : effettivamente c'è ancora il cavo d'acciaio che ancora l'aggancio al sedile, a vedere la mobilità della scatoletta di sopra rispetto al rivestimento di sotto mi ero spaventato :nod) , e naturalmente il carrozziere ci aveva marciato sopra per guadagnare qualche lira :sarcastic)

Meglio così ;)

Se poi mi dite che si romperà sicuramente di nuovo blocco l'ordine e tanti saluti :OK)

Ah ok,parlando di saldature avevo capito male... :D anche il mio è rotto dalla parte del guidatore! E credo sia un difetto abbastanza diffuso!