rotto freno a mano

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao stamattina vado ad alzare il freno a mano con delicatezza e sento un rumore tac , e subito noto che quando lo alzo va lento (lentissimo) ,devo tirarlo fino a sopra per far si che le ruote si blocchino , altrimenti se lo rimango a meta non funziona. Vado dal meccanico e mi dice che si tratta del filo staccato o rotto comunque deve tenerla mezza giornata e alzarla per aggiustarla, ( a dimenticavo ho tolto la parte in pelle sul manico del freno a mano ma li non ho notato nulla di anomalo) secondo voi ciao e grazie

si è rotto uno dei 2 cavi.Ti conviene cambiare però entrambi.Io,quando mi capitò di cambiarne uno perchè spezzato,pensai bene di sostituire solo quello danneggiato:dopo neanche 2 mesi si ruppe anche l'altro!!!! :asd) :asd)

Anche a me era capitato... la macchina aveva percorso (in discesa) un paio di metri, strisciando su un'aiuola... :dead)
Meno male che le ruote erano girate da quella parte, sennò avrebbe puntato dritta su un dehor di un bar pieno di gente... :mad2)
L'avevo portata al centro autorizzato Alfa, mi avevano sostituito tutti e 2 i cavi di acciaio, uno era tranciato di netto!!!!
Infatti, da quella volta, non mi fido più a parcheggiare la macchina in moto in salita o discesa con il solo freno a mano tirato, dato che le 147 sembra abbiano la tendeza a spaccarli all'improvviso...

sekk":wuiqtgxm ha detto:
dato che le 147 sembra abbiano la tendeza a spaccarli all'improvviso...
non si spaccano mai da soli o per solo stress, accade solo quando le guaine si invecchiano e si crepano, l'acqua filtra e comincia una lenta corrosione del cavo..
diciamo che quando notate che in inverno il freno a mano vi si blocca siete entrati nella fase a "rischio" rottura

beh dipende da cosa trovi di concorrenza, e probabilmente quelli per 147 costano un qualcosa meno dei miei