Rotta maniglia esterna portiera lato guida

malinverno

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2012
47
0
6
Ciao ragazzi,

l'altro giorno vado ad aprire la macchina e diciamo che "mi resta in mano la maniglia" della portiera lato guida o meglio si è staccato il fermo di sinistra quello opposto all'alloggiamento della sede chiave....

avrei trovato un ricambio da sostituire ma è la maniglia della portiera sinistra, esteticamente (esteriormente) a me sembrano identiche, mi chiedo se c'è qualche differenza invece quando si va a montarle...

eventualmente quali sono le maniglie compatibili, quelle della 147 ??
dipende anche dall'anno e mese di produzione della macchina?

la mia è di novembre 2005, quella col motore EURO 4 e i tergicristalli stile aero con attacco senza uncino per intenderci...

grazie a tutti :grazie)

chiedo scusa, nel frattempo ho trovato questo post:

https://forum.alfavirtualclub.it/vi ... 1&t=124368

non so perchè ma col tasto cerca mi era sfuggito, e invece mi è comparso nei risultati di google mentre continuavo le mie ricerche...

il problema è lo stesso, non viene risposto solo alla domanda delle differenze tra maniglia destra e maniglia sinistra, inoltre mi pare di capire che l'utente in questione abbia risolto tenendosi la sua maniglia senza smontare nemmeno il pannello dall'interno (dice di non aver pagato nulla di carrozziere), ma è possibile o ho capito male io?

Ciao.
A me si era rotta nella maniglia la parte che fa da "cerniera"... Tipo un perno che ruota quando apri e chiudi la maniglia. In pratica guardando la maniglia frontalmente, a me si è rotta la cerniera a sinistra...
Trovandola allo "sfascio" cambiai solo questo pezzo (trovai a fortuna solo la "cerniera" di una 147 e la montai sulla mia gt). Per cambiare il pezzo va smontato il pannello interno, infatti la maniglia è imbullonata all'interno dello sportello.
Da informazioni che presi tempo fa le maniglie della 147 non erano intercambiabili con la gt, ma in pratica se trovi una maniglia di una 147 ricavi da questa i pezzi per riparare la tua della gt, meccanicamente sono identiche. Altrimenti in alfa la maniglia completa se la fanno pagare molto cara...
Se anche a te si è rotta la "cerniera", fai come ho fatto io.... Risparmi un botto! Ma consiglio l'intervento del carrozziere perche' la maniglia è coperta all'interno dello sportello anche dal finestrino che quindi va smontato o solo allentato....
Ciao

Il "fermo" che si è rotto a te, come anche a me tempo fa, dovrebbe essere uguale sia nella maniglia sx che in quella dx.....
Il fermo è identico sia alla maniglia della gt che della 147. (sostituisci solo il fermo, viti e guarnizione lascia le tue)
Ciao

Angelo Petrucci":36vbnwxw ha detto:
Ciao.
A me si era rotta nella maniglia la parte che fa da "cerniera"... Tipo un perno che ruota quando apri e chiudi la maniglia. In pratica guardando la maniglia frontalmente, a me si è rotta la cerniera a sinistra...
Trovandola allo "sfascio" cambiai solo questo pezzo (trovai a fortuna solo la "cerniera" di una 147 e la montai sulla mia gt). Per cambiare il pezzo va smontato il pannello interno, infatti la maniglia è imbullonata all'interno dello sportello.
Da informazioni che presi tempo fa le maniglie della 147 non erano intercambiabili con la gt, ma in pratica se trovi una maniglia di una 147 ricavi da questa i pezzi per riparare la tua della gt, meccanicamente sono identiche. Altrimenti in alfa la maniglia completa se la fanno pagare molto cara...
Se anche a te si è rotta la "cerniera", fai come ho fatto io.... Risparmi un botto! Ma consiglio l'intervento del carrozziere perche' la maniglia è coperta all'interno dello sportello anche dal finestrino che quindi va smontato o solo allentato....
Ciao
confermo che il vetro va tolto dalla portiera:ma è semplice,ci sono solo 2 viti da allentare! :OK)