Rotta cinghia

ugo_t

Nuovo Alfista
6 Settembre 2005
137
0
16
PADOVA
Questa mattina andando al lavoro ho sentito uno strano rumore......poi l'indicazione di scarsa carica della batteria, mi sono fermato e appena aperto il cofano motore....la cinghia dei servizi era rotta. A questo punto la domanda di rito è: cambio anche la cinghia della distribuzione? La macchina è un 2002 ed ha 66000 Km.
Il concessionario mi ha detto 500€ iva compresa per la distribuzione; è tanto? devo fargli cambiare anche qualche altro pezzo nel caso di sostituzione della cinghia di distribuzione?
Grazie

come prezzo ci sei solo dato che fai la distribuzione fatti cambiare i tendicinghia e la pompa dell'acqua perchè se ti fa solo la distribuzione e poi ti si rompe uno di questi due componenti sei di nuovo da capo,che motorizzazione è?comunque generalmente si ri fa 120.000 km o 5 anni

andrea5887":1cni0o03 ha detto:
come prezzo ci sei solo dato che fai la distribuzione fatti cambiare i tendicinghia e la pompa dell'acqua perchè se ti fa solo la distribuzione e poi ti si rompe uno di questi due componenti sei di nuovo da capo
Quoto il consiglio. Quando si cambia la cinghia di distribuzione si devono cambiare sempre anche la pompa e i tendicinghia.
andrea5887":1cni0o03 ha detto:
Comunque generalmente si ri fa 120.000 km o 5 anni
Per i diesel. Per i benzina AlfaRomeo indica 60.000km o 5 anni. Comunque visto che la tua 147 ha 5 anni io ti consiglio di fare la distribuzione e dormire sonni tranquilli!

che motore hai?

ugo_t":2vi9o8c4 ha detto:
A questo punto la domanda di rito è: cambio anche la cinghia della distribuzione? La macchina è un 2002 ed ha 66000 Km.

vista l'età della macchina, SI in ogni caso.

Quando questo pomeriggio sono andato in concessionaria mi avevano cambiato la sola cinghia dei servizi dicendo che la cinghia di distribuzione fino a 100000Km non aveva problemi.
Io vorrei cambiarla lo stesso dopo quelloche ho letto nel forum ma dal mio meccanico; sapreste indicarmi i codici di cingia e di tutto il necessario che vado a comprarli dal ricambista?
Grazie

ugo_t":py057mto ha detto:
....Il concessionario mi ha detto 500€ iva compresa per la distribuzione; è tanto?....

a me sembra uno sproposito, i pezzi (solo i pezzi) per la distribuzione costano neanche 100€ e se la matematica non è un opinione sono 400€ di mano d'opera.
Prova a chiamare un bosch car service, fanno preventivi anche per telefono.

ma sulle benzina alfa si cambia davvero a 60mila la distribuzione? mamma mia cosi presto? Sulla 156 1.8 di mio papà avevano detto che si cambia a 100mila ma per sicurezza gliel'hanno fatta cambiare a 80mila...Ma 60mila mi sembra davvero poco!

sghy":1944ucta ha detto:
ma sulle benzina alfa si cambia davvero a 60mila la distribuzione? mamma mia cosi presto? Sulla 156 1.8 di mio papà avevano detto che si cambia a 100mila ma per sicurezza gliel'hanno fatta cambiare a 80mila...Ma 60mila mi sembra davvero poco!

sulla mia ex 145 1.4 mi si era rotta la cinghia e non lo auguro a nessuno!!!
meglio prevenire, forse 60k è troppo presto, ma di sicuro 100k è trp tardi per un benza, poi se ci arriva meglio

mi raccomando vai da un ricambista e compra se devi il kit di distribuzione DAYCO... risparmi sicuramente il 50%

Basta che dica il kit di distribuzione DAYCO oltre ovviamnete al modello di macchina o devo dire codici particolari?

147Silver":2isw5vf9 ha detto:
ugo_t":2isw5vf9 ha detto:
....Il concessionario mi ha detto 500€ iva compresa per la distribuzione; è tanto?....

a me sembra uno sproposito, i pezzi (solo i pezzi) per la distribuzione costano neanche 100€ e se la matematica non è un opinione sono 400€ di mano d'opera.
Prova a chiamare un bosch car service, fanno preventivi anche per telefono.

100 euro solo i pezzi? li trovi in Cina? :asd)
Guarda il costo del kit completo in FAQ, son omolti di più. Anche se 500 resta un pò alto, il prezzo medio è 350/400 in genere.

DevilBoss86":uvs7itje ha detto:
io IN ALFA ROMEO pagai il kit completo distribuzione 150/160 euro...

500 euro mi sa un tantino alto eh...

e cinghie e tendicinghia servizi dove li metti? :asd)