rotolamento gomme

denny72

Nuovo Alfista
19 Marzo 2011
13
0
1
52
Levico Terme
Ciao a tutti
a qualcuno di voi del forum risulta l'abitacolo rumoroso a velocità di crociera in autostrada??
Il motore non lo sento ma sento il rotolamento delle gomme.
Capisco che le gomme hanno 40 mila KM (SONO LE MICHELIN HP PRIMACY) 225/50 r17

Poichè devo cambiarle cosa mi consigliereste.

Purtroppo non ho termini di paragone perchè la macchina è usata e il gommista mi ha detto che le gomme che
monta sonoo ottime ma a metà vita diventano rumorose. Vi risulta anche a voi??

Ciao Daniele

Ciao e benvenuto! :)
Passa dalla sezione Presentazioni per presentarti a tutto il forum e, se vuoi, raccontarci qualcosa di te e della tua Alfa. :)

P.S.: edita per favore il titolo del tuo 3d; sui forum scrivere in maiuscolo equivale a urlare. :)

denny72":dc2vymki ha detto:
Ciao a tutti
a qualcuno di voi del forum risulta l'abitacolo rumoroso a velocità di crociera in autostrada??
Il motore non lo sento ma sento il rotolamento delle gomme.
Capisco che le gomme hanno 40 mila KM (SONO LE MICHELIN HP PRIMACY) 225/50 r17

sono le mie stesse gomme, e nel mio caso risultano molto silenziose, però hanno su solo 12k km (ora ho su le invernali della kumho che smonterò questa settimana, e quelle sì che sono molto rumorose)

Quasi tutte le gomme diventano rumorose col tempo (e 40mila Km sono veramente tanti).

Accarezza il battistrada con la mano nella parte alta della ruota.
Ti accorgerai che la mano scivola bene mentre la muovi in avanti (rispetto alla macchina) ma si impunta, senti come se il battistrada fosse piu' ruvido, mentre la muovi indietro.

Si chiama scalinatura.
Se osservi con attenzione noterai che il bordo anteriore di ogni "tacchetto" (sempre guardando la parte alta della ruota) risulta piu' alto del bordo posteriore del tacchetto subito adiacente.
Il susseguirsi di questi bordi piu' alti che toccano l'asfalto genera il rumore.

non ricordo chi sul forum aveva fatto un processo di insonorizzazione della moquette di fronte al divano posteriore, a suo dire molto del rumore di rotolamento viene da lì...e non fatico a credergli!

vi ringrazio tutti della gentilezza per le risposte date. Adesso comunque le
cambio con le Pirelli P7 Cinturato risultano essere complete di tutto compresa la silenziosità.
CIao :)