Rossi verso l'addio alle moto: futuro nel rally con la Fiat

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
dal portale virgilio

La voce è forte e pare proprio essere vicina alla realtà: Valentino Rossi è pronto a lasciare il motociclismo per lanciarsi definitivamente nel mondo del rally con la Fiat.

Il Dottore avrebbe già firmato un contratto con la casa torinese, impegnandosi a correre dal 2009.

La passione di Valentino per le quattro ruote nasce con i go kart, nel 1983, a 4 anni. Poi passa alle prime vetture sportive, le prove fuori strada, le prime partecipazioni con la Subaru al rally di Monza, quelle al Memorial Bettega. Fino al debutto mondiale con la Peugeot nel Rally d'Inghilterra 2002, non proprio brillantissimo, fuori dopo una ventina di chilometri.

Poi arrivano le indiscrezioni su un suo approdo in F1 con la Ferrari. Sembra quasi fatta invece, nulla. Lo scorso inverno Valentino partecipa al rally mondiale di Nuova Zelanda. Ora, la clamorosa notizia.

Da Torino arrivano smentite, papà Rossi commenta: "Sono sempre stato un tifoso e un sostenitore di mio figlio nei rally, faccio finta che tutto sia vero. Mi piace questa cosa, la trovo assolutamente plausibile ma non nei tempi. Credo che Valentino pensi a un futuro nei rally, ma voglia ancora correre un paio di anni in moto".

Allora, più verosimile sembra l'ipotesi che Rossi correrà su una Bravo nel campionato del mondo rally non nel 2009, ma un anno dopo. La Fia valuterà a fine ottobre se rivoluzionare la serie, elevando al rango di mondiale la categoria minore Irc (dove la casa torinese è già pronta) a scapito delle costosissime e potentissimi Wrc (dove non è pronta). Se così fosse, il primo mondiale alla portata di Rossi sarebbe quello del 2010.

come ragionamento è plausibile. Fiat è entrata nmella sponsorizzazione di Yamaha Motogp con un biennale. Non è detto che al termine non faccia a Rossi una proposta per il mondiale rally (anche solo iniziando nel campionato in cui è impegnata la Punto Abarth).

Ma ci credete ancora a queste storie?? :asd)
Nei rally con cosa?? Con la Bravo che da rally non esiste e non si sanno neanche i regolamenti che ci saranno tra due o tre anni??

Ma dai non scherziamo, ai tempi la Lancia correva con Biasion, Auriol, KKK ecc, non con Roberto Baggio o Ramazzotti solo perchè avrebbero portato visibilità ai rally.... e magari come compagno di Rossi mettiamo anche Jimmy Ghione?? :culo)

E poi i piloti per il futuro li ha già, ha rinnovato per tre anni con Alen e sperò lo faccia presto anche con Scandola, hanno 22 anni e vanno già 10 volte più forte di Rossi... :OK)

ciao! :fluffle)

Sainz":z2uc2z52 ha detto:
Nei rally con cosa?? Con la Bravo che da rally non esiste e non si sanno neanche i regolamenti che ci saranno tra due o tre anni??

Ma dai non scherziamo, ai tempi la Lancia correva con Biasion, Auriol, KKK ecc, non con Roberto Baggio o Ramazzotti solo perchè avrebbero portato visibilità ai rally.... e magari come compagno di Rossi mettiamo anche Jimmy Ghione?? :culo)

E poi i piloti per il futuro li ha già, ha rinnovato per tre anni con Alen e sperò lo faccia presto anche con Scandola, hanno 22 anni e vanno già 10 volte più forte di Rossi... :OK)

la macchina si può sempre fare, poi rossi non è ramazzotti... ha dimostrato di saperci fare anke con le 4 ruote... poi certo finche non si fa qlc di concreto il resto è tutto notizia...

Sainz":jm19qema ha detto:

questa infatti è la castroneria di contorno per amplificare la notizia base. non risulta a nessuno che ci sia uno sviluppo di Bravo per il rally (dato che già investono sulla Punto).

Rossi è già pilota, e si è cimentato nei rally in alcune occasioni, qualcosa lo sa fare.
Poi per esempio c'è Daniele Massaro che dopo il ritiro dal calcio agonistico si è dedicato alle corse, con qualche risultato qua e là, quindi il nome di grido va suffragato dalle capacità effettive.

beh meno male, dato che fan solo quello.. ;) Cmq se è voce o meno lo sapremo tra un paio d'anni (o anche più).

leggo solo ora questa discussione,avevo postato l'articolo in motogp..
cmq la vedo una cagata,sò che fiat stà studiando una wrc(almeno quello che si legge)probabilmente sarà su base bravo,ma dubito fortemente che rossi abbandoni le moto per i rally dove girabno molti ma molti meno soldi..a mio modo di vedere farà qualche comparsata come ha sempre fatto..
meglio puntare su alen che promette bene ed è figlio di un grande campione dei rally :hail)

Sainz":2nuu72qp ha detto:

Sono d'accordo... :shrug03)

fillojtd":1cqah24e ha detto:
dubito fortemente che rossi abbandoni le moto per i rally dove girabno molti ma molti meno soldi..a mio modo di vedere farà qualche comparsata come ha sempre fatto..

la presenza di Rossi nel WRC darebbe maggior risalto alla disciplina, da quanti anni non vediamo più i rally in TV? (Biasion?)
Qundi sarebbe un vantaggio per tutto l'ambiente avere il nome di grido, al di làà dei risultati conseguiti.

Cmq dipende da Rossi, se si sente stanco delle moto può cambiare aria e specialità, i soldi li ha già in abbondanza.

Comunque Fiat ha smentito tutto definendola una notizia priva di fondamento.

Rossi è fortissimo con le moto e sulle macchine se la cava bene, ma non crediate che nel WRC (ma già solo in un campionato italiano rally) ci siano tutti polli che aspettano che arrivi lui per farsi bastonare... Rossi nei rally non vincerebbe niente (di serio, lasciamo stare i rally di monza e manifestazioni varie, che rally non sono), non perchè non sia capace ma perchè ormai è tardi per iniziare una carriera vincente da ufficiale. E non credo che Fiat, come nessun altra casa, abbia soldi da sprecare nel WRC... Una gara mondiale con una WRC (che tra l'altro Fiat non ha...) costa circa 250mila euro, mica bruscolini.

Se farà qualche apparizione ben venga, un pò di visibilità in più ai rally non fa certo male, visto che ora in Italia è pari a zero... Ma non consideriamolo sempre il Dio in terra che ovunque vada vince...

Rossi ha fatto due rally mondiali, RAC 2002 uscito alla prima vera prova speciale in Nuova Zelanda con la Subaru WRC era dietro a parecchi N4 al termine della prima tappa, non credo sia facile anche per uno come lui a 30 anni (nel 2009) arrivare ad alti livelli in una nuova specialità difficile come i rally... :scratch)

E poi siamo sicuri che se ci sarà una WRC italiana sarà per forza una Fiat? Già da quest'anno le Punto corrono marchiate Abarth, non Fiat e nel 2009 è prevista la Nuova Lancia Delta... dite che sogno troppo a credere che rinasca il binomio più vittorioso della storia?? :bonk)

Per finire vorrei anche ricordare che in Italia, a Livigno, uno che il rallista lo fa di lavoro e anche bene c'è già, forse per casa Fiat sarebbe meglio puntare su di lui ... :nod)

306 Maxi":2ntm03lz ha detto:
Se farà qualche apparizione ben venga, un pò di visibilità in più ai rally non fa certo male, visto che ora in Italia è pari a zero... Ma non consideriamolo sempre il Dio in terra che ovunque vada vince...

Quoto, soo tifosissimo di Valentino ma il suo mondo sono le moto, per carità è molto bravo anche in auto ma sappiamo bene tutti che per arrivare a vincere ce ne vorrebbe.
Io spero rimanga nel motomondiale perchè quello è il suo mondoalmeno per i prossimi 2-3 anni poi se vuole guidare dell'altro potrà anche farlo ma non aspettiamoci che vinca

Sainz":2euk1uwu ha detto:
Rossi ha fatto due rally mondiali, RAC 2002 uscito alla prima vera prova speciale in Nuova Zelanda con la Subaru WRC era dietro a parecchi N4 al termine della prima tappa, non credo sia facile anche per uno come lui a 30 anni (nel 2009) arrivare ad alti livelli in una nuova specialità difficile come i rally... :scratch)

E poi siamo sicuri che se ci sarà una WRC italiana sarà per forza una Fiat? Già da quest'anno le Punto corrono marchiate Abarth, non Fiat e nel 2009 è prevista la Nuova Lancia Delta... dite che sogno troppo a credere che rinasca il binomio più vittorioso della storia?? :bonk)

Per finire vorrei anche ricordare che in Italia, a Livigno, uno che il rallista lo fa di lavoro e anche bene c'è già, forse per casa Fiat sarebbe meglio puntare su di lui ... :nod)

Quoto..
Mi sembra solo una notizia per fare un pò di pubblicità alla Fiat.. :shrug03)

imho avrebbe dovuto passare alle quattroruote 2 anni fa, in modo da entrare direttamente nel mito , avendo vinto 5 volte consecutive la MotoGP (ex 500)

ha dimostrato di sapersela cavare anche in auto, ma non so se riuscirà a primeggiare come in moto...mi sovviene la modesta esperienza nel baseball che fece Michael Jordan...vi ricordate?