Ronzio elettrico nei pressi della centralina

ainel

Nuovo Alfista
26 Luglio 2014
140
1
16
34
Ciao a tutti , ho un quesito da chiedervi : quando alzo il cofano a motere acceso,(nei pressi dei punti cerchiati sulla foto) sento uno starno ronzio elettrico ZZZzzZz , mi è capitato di alzare il cofano di una 156 e ho sentito lo stesso rumore. Qualcuno ha mica mai riscontrato un rumore simile sulla sua :inocchio) nei pressi di quel punto ?

Allegati

• IMG_20150203_162102.jpg
    IMG_20150203_162102.jpg
    110.8 KB · Visualizzazioni: 826
Così al volo prova a stringere il tubo che ho evidenziato in giallo e vedi se smette:

è il tubo del recupero vapori olio, il rumore che senti potrebbe essere la valvola PCV, il fatto che faccia rumore non è un particolare segno di malfunzionamento (anzi, se non fa rumore potrebbe essere bloccata) ma visto quanto costa poco io la cambierei ogni qualche anno.

Allegati

• IMG_20150203_162102.jpg
    IMG_20150203_162102.jpg
    23.5 KB · Visualizzazioni: 797
Outrun":3epwlwhk ha detto:
Così al volo prova a stringere il tubo che ho evidenziato in giallo e vedi se smette:

è il tubo del recupero vapori olio, il rumore che senti potrebbe essere la valvola PCV, il fatto che faccia rumore non è un particolare segno di malfunzionamento (anzi, se non fa rumore potrebbe essere bloccata) ma visto quanto costa poco io la cambierei ogni qualche anno.
Mi sembra che il rumore provenga proprio dal punto che hai evidenziato! Grazie , aporofondiro l'argomento che mi hai detto :OK) almeno ora ho un idea su cosa e come potermi muovere! :grazie)