Ronzio dalla zona centrale della plancia

Davide 80

Nuovo Alfista
6 Novembre 2014
15
0
1
44
Messina
Un saluto a tutti,
ieri pomeriggio sento come un ronzio provenire apparentemente dallo stereo, e visto che avevo montato lo yatour da poco pensavo proprio a lui, basta che accendo il quadro, anche a motore spento, ed inizia il rumorino molto leggero che non stacca mai, appena spengo il quadro cessa.
Oggi inizio a smontare e mi accorgo che il rumore lo fa il sensore che rileva la temperatura abitacolo, appena accendo il quadro lui ha una piccola ventolina che inizia a girare e fa qual fastidioso rumore.
Adesso il mio dubbio è se capire se è normale che la ventolina del sensore giri sempre appena acceso il quadro, per logica penso debba girare solo con il clima acceso, e se invece fosse normale sapete se per cambiarla si può smontare senza aprire la centralina, quindi tirandola da dietro della stessa?
Qualcuno di voi ha mai fatto caso al rumorino magari avvicinando l'orecchio alle fessurine del sensore

Mi pare che basti soffiare con aria compressa...il rumore che senti è dato dalla sporcizia tipo polvere,sulla ventola.
Se usi il tasto cerca,dovresti trovare altre discussioni del genere.

Inviato dal mio SM-G900F

allora:
1) gira sempre, altrimenti come fa a rilevare la temperatura?
2) prova a soffiare, potrebbe anche essere sporco, ma se fa rumore forte di solito è la bronzina del motorino che è andata a farsi benedire...
potresti cmq provare a smontare e lubrificare con un velo di olio la bronzina

Grazie per le risposte, allora il rumore è molto basso, basta essere parcheggiato in giro che non si sente più, ho già provato a soffiare la ventolina con il compressore cosi da pulirla ma non è cambiato granchè, pensavo anche io a lubrificarla a casa ho il WD-40 anche se forse l'olio di silicone è meglio, ma non vorrei che se sporchi il sensore per cui occorrerebbe smontarlo dalla centralina, sapete se basta tirarlo o se si ruota o peggio se si deve aprire la centralina ?
P.S. ho dimenticato di chiedervi ma che bisogno ha di rilevare la temperatura interna anche quando l'ara è chiusa?

Il sensore è sempre attivo cmq.. Lubrifica senza problemi.. Il sensore non si danneggia. Certo se ci spruzzi olio proprio sopra poi pero ci si attacca la polvere

Grazie per la dritta, dopo aver letto gli ho dato una lubrificata, adesso il rumore è quasi scomparso, lo percepisco io perchè so comunque com'è però nessuno penso possa farci caso io per sentirlo devo avvicinare l'orecchio alle fessurine, adesso bisogna vedere quanto dura l'effetto.
Adesso vediamo se trovo qualche indicazione su come smontarlo del tutto cosi se ne trovo uno usato magari lo sostituisco