Roma capitale dell'auto pulita

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
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Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Da Quattroruote:

"Roma capitale dell'auto pulita: si rinnova l'appuntamento con H2Roma, la rassegna di tecnologie per la mobilità sostenibile giunta alla sesta edizione. Una manifestazione che, come di consueto, si divide in due parti: nella sala della Protomoteca del Campidoglio, il 6 e 7 novembre, esperti dei centri di ricerca, università e Case automobilistiche discutono di scenari futuri, tecnologia ibrida, idrogeno, fuel cell per fare il punto sullo stato dell'arte in tema di protezione dell'ambiente ed energie alternative, oggi più che mai attuale e urgente, con il petrolio che sfiora il costo di cento dollari al barile.

A poca distanza, in piazza del Popolo, si può toccare con mano quello che le Case hanno finora realizzato, prototipi e auto di serie. Negli stand ci si può registrare per i test drive di una delle 14 vetture portate qui da Toyota, Fiat, BMW, Volvo, Mercedes, Ford, General Motors, gruppo Psa, Honda. Qui debutta anche in anteprima mondiale Host (Human Oriented Sustainable Transport, foto in alto), prototipo realizzato da un consorzio coordinato dal Cirps dell'università La Sapienza di Roma, cofinanziato dalla Commissione Europea. Si tratta di un veicolo multifunzione, che può essere modulato in base alle esigenze di utilizzo, passando da taxi collettivo a mezzo per il trasporto merci o la raccolta di rifiuti (con l'aggiunta di un terzo asse). Funziona con un sistema ibrido-serie, ha quattro ruote sterzanti, mosse da altrettanti motori elettrici.

Non solo vedere, ma anche capire e provare i veicoli: questa è la formula di H2Roma, che anche quest'anno ha visto la partecipazione di numerose scolaresche, che hanno visitato l'esposizione accompagnate da ricercatori, che spiegavano loro il funzionamento delle diverse soluzioni tecniche. Le scuole sono state protagoniste anche del BMW Clean Energy Award, concorso d'idee per tecnologie pulite. A vincere è stata la IV F dell'Itis Vallauri di Roma, che ha ideato una tv a pedali, alimentata con l'energia prodotta da chi utilizza la cyclette sulla quale è montata (foto in basso).

Ma è soprattutto la presenza massiccia delle Case (13 i marchi che hanno risposto all'appello) a rendere H2Roma un appuntamento sempre più importante. Un dato emerge chiaramente dagli interventi: non esiste, al momento, una soluzione unica e ideale al problema dell'inquinamento e della scarsità di risorse fossili. Ci sono soluzioni disponibili oggi, come il metano e i biocarburanti, ce ne sono altre già presenti sul mercato, come le auto ibride e le cosiddette microibride (i sistemi del tipo Stop&Start), che possono essere migliorate e rese ancora più efficienti. E poi ci sono soluzioni più lontane, come l'idrogeno e le fuel cell, sulle quali si sta lavorando, ma che non sono ancora attuabili su larga scala per mancanza di infrastrutture per lo stoccaggio e la distribuzione, e per i costi proibitivi.

Una cosa è certa: per ridurre le emissioni di CO2 le Case stanno percorrendo tutte le strade disponibili. C'è chi, come Toyota-Lexus e Honda, punta sull'ibrido; chi, come il gruppo Fiat, si concentra sul metano e sui possibili mix di questo gas con l'idrogeno (come per la HYper Panda); chi, invece, come GM, Ford e Volvo punta sui sistemi Flexifuel, che consentono di utilizzare biocombustibili. I francesi del gruppo Peugeot-Citroën, poi, stanno studiando un ibrido diesel che sarà sul mercato nel 2010, sulla Peugeot 308. La ricerca delle Case, dunque, va nella comune direzione di un'ottimizzazione dei motori a combustione interna, ma anche di una sempre maggiore elettrificazione della trazione, con batterie sempre più efficienti e potenti."

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Questa è la nostra Panda, portata in esposizione a Roma in questi giorni. :A) La protagonista delle mie scorribande lavorative su strada. :D
 
fiat1100d":3enjzuyf ha detto:
yugs":3enjzuyf ha detto:
Panda con miscela metano-idrogeno. :D

Cavolo!
Per una miscela del genere il ciclo di combustione è il classico Otto o il motore deve essere rifatto da zero? Scusa ma sono completamente ignorante in materia :)

no basta ricalibrare la centralina. Da metano a miscela no ncambia moltissimo come funzionamento, i consumi diminuiscono ancora. Ma l'attività ancora non si sa dove andrà a finire (anche perchè distributori a miscela di idrogeno non ce ne sono)..
 
yugs":gbguopjq ha detto:
no basta ricalibrare la centralina. Da metano a miscela no ncambia moltissimo come funzionamento, i consumi diminuiscono ancora. Ma l'attività ancora non si sa dove andrà a finire (anche perchè distributori a miscela di idrogeno non ce ne sono)..

Pauroso...! Non posso che augurare a chi ci lavora un buono sviluppo :)
Per i distributori, è sicuramente un problema, altrimenti avrei visto bene anche da noi i motori "tetrafuel" che possono andare sostanzialmente anche ad alcool, se ho capito bene.
 
fiat1100d":x55n0aqy ha detto:
yugs":x55n0aqy ha detto:
no basta ricalibrare la centralina. Da metano a miscela no ncambia moltissimo come funzionamento, i consumi diminuiscono ancora. Ma l'attività ancora non si sa dove andrà a finire (anche perchè distributori a miscela di idrogeno non ce ne sono)..

Pauroso...! Non posso che augurare a chi ci lavora un buono sviluppo :)
Per i distributori, è sicuramente un problema, altrimenti avrei visto bene anche da noi i motori "tetrafuel" che possono andare sostanzialmente anche ad alcool, se ho capito bene.

non ci è ancora passato sottomano il tetrafuel purtroppo. E' più valido per il mercatosudamericano o svedese (dove l'alcol o bioetanolo è diffuso)
Secondo stime, per motorizzare a bioetanolo tutta Italia ci vorrebbe una coltivazione a mais(o da dove lo sintetizzano) grossa come la Sicilia.. Sarà a diffusione limitata qui mi sa.. :scratch)
 
yugs":2nffthyx ha detto:
Secondo stime, per motorizzare a bioetanolo tutta Italia ci vorrebbe una coltivazione a mais(o da dove lo sintetizzano) grossa come la Sicilia.. Sarà a diffusione limitata qui mi sa.. :scratch)

Se le cose stanno effettivamente così, non ci sarebbe troppo posto...!
Comunque leggere di un motore che va quasi con tutto mi stupì quando imparai della sua esistenza :)
 
boniak":2fl02bhb ha detto:
yugs":2fl02bhb ha detto:
fiat1100d":2fl02bhb ha detto:
Si tratta di una "normale" Panda a metano o presenta altri accorgimenti?

Panda con miscela metano-idrogeno. :D
ci sono altri dati? per esempio consumi o anche semplicemente il prezzo dell'idrogeno rispetto al disel...

no. Per i primi siamo in sperimentazione (top secret), per i secondi di idrogeno in giro non ce n'è, quindi non saprei...
 
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