Rodaggio

ik8skh

Nuovo Alfista
5 Novembre 2006
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Acerra (NA)
Ragazzi tra meno di 36 ore vado a prendere la nasona!! Mi chiedevo quanti Km devo fare da bravo ragazzo peril rodaggio?

Grazie
 
Per i primi 1000 km evita di superare i 4000 rpm (3000 se è a gasolio), ma non tenerla nemmeno troppo sotto di giri (s'impigrisce).
Da 1000 a 2000 km ti consiglio di effettuare qualche tiratina non troppo prolungata nel tempo ma senza oltrepassare i 5000 rpm (3800 diesel).
Superati 2000/2500 km vai tranquillo, ma ricorda di evitare:
1) le sparate a motore freddo o non ben riscaldato;
2) la zona rossa del contagiri;
3) le tirate al limite in prima marcia.

:OK)
 
Luca T.Spark 16v":2j18aztc ha detto:
Per i primi 1000 km evita di superare i 4000 rpm (3000 se è a gasolio), ma non tenerla nemmeno troppo sotto di giri (s'impigrisce).
Da 1000 a 2000 km ti consiglio di effettuare qualche tiratina non troppo prolungata nel tempo ma senza oltrepassare i 5000 rpm (3800 diesel).
Superati 2000/2500 km vai tranquillo, ma ricorda di evitare:
1) le sparate a motore freddo o non ben riscaldato;
2) la zona rossa del contagiri;
3) le tirate al limite in prima marcia.

:OK)

concordo su tutto! :nod)
 
Considera che nn è piu' come 20 anni fa
che i dimensionamenti delle varie parti meccaniche
erano meno precise, x cui gli accoppiamenti erano piu' blandi
(parlo dei manovellissmi e dei gruppi termici) e gli
olii avevano delle proprieta' nn equiparabili a gli odierni.
Cio' non toglie che un 1000 km di andatura "tranquilla" sono consigliati.
Magari "allunga sulle marce alte. :elio)
Vai piano! :nod)
Ciao
 
lukameraweb":7gnogjdr ha detto:
prendere alla regola tutto ti sarà un po difficile in ogni caso...NON TIRARLA MOLTO ma nemmeno portala come i nonnetti..

Quoto..vai piano e tirala giusto ogni tanto senza arrivare al limite e sempre quando è a temperatura....dopo i 2000km penso che ti puoi divertire.....certo non in continuazione perchè comunque il motore ne soffrirebbe!
 
Luca T.Spark 16v":1l1w29p1 ha detto:
Per i primi 1000 km evita di superare i 4000 rpm (3000 se è a gasolio), ma non tenerla nemmeno troppo sotto di giri (s'impigrisce).
Da 1000 a 2000 km ti consiglio di effettuare qualche tiratina non troppo prolungata nel tempo ma senza oltrepassare i 5000 rpm (3800 diesel).
Superati 2000/2500 km vai tranquillo, ma ricorda di evitare:
1) le sparate a motore freddo o non ben riscaldato;
2) la zona rossa del contagiri;
3) le tirate al limite in prima marcia.

:OK)

4) fai sempre il cool down della turbina (cioè dopo andature sostenute prima di spegnere la macchina attendi almeno 30 secondi - o un minuto abbondante se sei a velocità autostradale) per evitare che cristallizzi l'olio nella turbina per colpo di calore. Perdendo le sue proprietà di lubrificazione (e ostruendo il condotto di mandata della turbo) rischi di rovinarla col tempo. ;)
 
ik8skh":2f9isz5a ha detto:
Ragazzi tra meno di 36 ore vado a prendere la nasona!! Mi chiedevo quanti Km devo fare da bravo ragazzo peril rodaggio?

Grazie

Visto che sono alla seconda prima 1.9 m-jet 140cv ora 1.9 m-jet 150cv se mi arriva!!! posso dirti confermato anche da meccanici alfa fidati e nn farlocconi:

Premessa d'obbligo, il codice della strada prima di tutto, e soprattutto per una buona durata del motore e dei suoi organi si consiglia di farla scaldare prima di tirarla, mai a freddo, precoce deterioramento del motore, se la tiri (percorso autostradale o misto e consigliabile il cool down, ovvero farla girare a basso regime per qualche minuto) e dopo di che goditela e divertiti con lei, e se vuoi puoi seguire queste tre fasi( io ho sempre fatto così e il motore nn mi ha mai dato alcun problema)

1) dagli 0 ai 1000km cerca di nn passare i 2000/2500 rpm, sei nel pieno della coppia e in 6° a quei giri sei hai 130 circa

2) 1000 ai 2000 viaggi come prima ma una volta settimana prendi la tangenziale oppure autostrada e gli fai allungare i rapporti alti senza tirare i bassi ovvero metti la quarta e la fai lancirare quinta stessa cosa successivamente 6°... occhio ai velox e alla strada

3) 2000 ai 3000 e quello che amo sempre di più, un bel misto in maniera da svegliarla e usarla a tutti i regimi con tutte le marce ciò nn vuol dire fare il pazzo, ma semplicemente sfruttare tutto l'arco di regime del motore ovvero nn passare mai i 3000rpm.

Dopo i 3mila avrai il piacere di un motore pronto i consumi inizieranno a scendere, le marce saranno molto sciolte e la macchina sara divertentissima...

buona guida :OK) :OK) :OK) :OK)
 
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