Mi direste per piacere come fare davvero un buon rodaggio? Che consigli mi date per lo stile di guida (ho avuto sempre e solo benzina, è la prima diesel che entra in famiglia da quando esistono le automobili)! Grazie!
SimoGT concordo in tutto cio che hai detto, ma su questo no.SimoGT":1t0ob5ey ha detto:Ogni tanto una bella tiratina a 4000 giri gli fa bene in 1^ 2^ e terza !!
mancio83":1zjdde0y ha detto:evitare durante il rodaggio di marciare sempre allo stesso regime e velocità...
meglio usarla in città dove ci sono continui cambiamenti di marcia...regime, velocità...
:OK)
anche io purtroppo visto che l'ho comprata a ravenna e abito a napoli, appena ritirata l'ho dovuta scendere fino a napoli (guarda quanti km sono...!) :ka)Eric Draven":3mcthpag ha detto:mancio83":3mcthpag ha detto:evitare durante il rodaggio di marciare sempre allo stesso regime e velocità...
meglio usarla in città dove ci sono continui cambiamenti di marcia...regime, velocità...
:OK)
Cavolo...io appena la ritiro devo farci 600km circa di autostrada...sarà meglio di no?
tenerla accesa 2 minuti ferma non serve a nulla...anzi...!carlo.sabellico":2rwbzefm ha detto:ti dico tutte le varie esperienze di rodaggio che ho raccolto chiedendo in giro e te le sintetizzo:
innanzitutto fai sempre scaldare bene...ma questo vale anche a rodaggio finito...tieni un paio di minuti l'auto accesa prima di metterla in moto e per i primi 5/10 km non superare i 2000 giri,o cmq fai scaldare bene prima acqua e olio.per il rodaggio vero e proprio si consigliano due o tre viaggetti in autostrada in 6° a 120/130kmh per dar modo anche alle marce ke si utilizzano meno di essere rodate;poi cerca di non superare i 2000...max 2500 giri nei cambi di marcia, e ogni 100/200 km fai aprire bene la turbina(3000,3500 giri)...sempre senza esagerare per i primi 3000 km...dopo i 3000 dai qualche stirata fino alla zona rossa e poi vai pian piano esaurendo il periodo di rodaggio!
questa è a mio avviso la procedura più giusta...però si accettano critiche e suggerimenti,specie se ho detto ca**ate