Rodaggio

Eric Draven

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2005
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Belgrado
Mi direste per piacere come fare davvero un buon rodaggio? Che consigli mi date per lo stile di guida (ho avuto sempre e solo benzina, è la prima diesel che entra in famiglia da quando esistono le automobili)! Grazie!
 
beh ti consiglio sempre di scaldarla bene prima di tirarci !! :OK)

Consiglio che vale per i benzina, ma soprattutto per i diesel !!

Quando arrivi in temperatura a 90 gradi, attendi almeno 5 min prima di tirarci così che anche la temp dell'olio arriva a regime !!
I turbodiesel sono molto delicati in fatto di temperature e se non li tratti bene rischi la rottura del turbo !!

Per il resto vale lo stesso discorso dei benzina !!

Ogni tanto una bella tiratina a 4000 giri gli fa bene in 1^ 2^ e terza !!

Poi se riesci a portarla in pista falle fare, in sicurezza, la velocità massima così da slegarla bene !!

Ricorda che i diesel danno il massimo di se, sia come consumi che prestazioni, a partire dai 10.000 km in su !!

Spero di esserti stato di aiuto, saluti da SimoGT
 
scalda sempre l'auto bene...
nei primi (almeno 10) km non superare i 2500 giri...
durante il rodaggio meglio non farle vedere mai i 4000 giri...
evitare durante il rodaggio di marciare sempre allo stesso regime e velocità...
meglio usarla in città dove ci sono continui cambiamenti di marcia...regime, velocità...
:OK)
 
Ehm sti 4000 giri è meglio farli vedere o no? =D
Il range di cambiata quanto deve essere? diciamo intorno ai 2000 giri?
Una tiratina ogni tanto anche in rodaggio non penso le faccia male anzi...sarebbe utile portarla in autostrada (ovviamente dove il limite lo prevede= tedesca, così nn vado contro il regolamento del forum :D) in modo da tirare la 5°/6° fino ad una velocità elevata?? (diciamo un 170-180 all'ora).
 
SimoGT":1t0ob5ey ha detto:
Ogni tanto una bella tiratina a 4000 giri gli fa bene in 1^ 2^ e terza !!
SimoGT concordo in tutto cio che hai detto, ma su questo no.

Molto meglio qualche tiratina evitando le marce basse, meglio sfruttare 3° e 4° piuttosto che 1° e 2° perche l'aumento di giri risulta essere meno brusco e il motore da rodare soffre meno :)
 
Grazie a tutti per i consigli, ma scusate se sono menoso, ma più o meno, quanti km dura il rodaggio, perchè oltre ad essere il primo diesel è per me anche la prima macchina nuova!!!
 
Chiaramente dipende dall'uso che ne fai, o meglio da come tiri le marce.

Cmq tanti dicono 10.000, io ne ho fatti 11.500.

Poi non è quei 1000km in piu o in meno che ti cambiano :)
 
mancio83":1zjdde0y ha detto:
evitare durante il rodaggio di marciare sempre allo stesso regime e velocità...
meglio usarla in città dove ci sono continui cambiamenti di marcia...regime, velocità...
:OK)

Cavolo...io appena la ritiro devo farci 600km circa di autostrada...sarà meglio di no?
 
ti dico tutte le varie esperienze di rodaggio che ho raccolto chiedendo in giro e te le sintetizzo:

innanzitutto fai sempre scaldare bene...ma questo vale anche a rodaggio finito...tieni un paio di minuti l'auto accesa prima di metterla in moto e per i primi 5/10 km non superare i 2000 giri,o cmq fai scaldare bene prima acqua e olio.per il rodaggio vero e proprio si consigliano due o tre viaggetti in autostrada in 6° a 120/130kmh per dar modo anche alle marce ke si utilizzano meno di essere rodate;poi cerca di non superare i 2000...max 2500 giri nei cambi di marcia, e ogni 100/200 km fai aprire bene la turbina(3000,3500 giri)...sempre senza esagerare per i primi 3000 km...dopo i 3000 dai qualche stirata fino alla zona rossa e poi vai pian piano esaurendo il periodo di rodaggio!
questa è a mio avviso la procedura più giusta...però si accettano critiche e suggerimenti,specie se ho detto ca**ate
 
Eric Draven":3mcthpag ha detto:
mancio83":3mcthpag ha detto:
evitare durante il rodaggio di marciare sempre allo stesso regime e velocità...
meglio usarla in città dove ci sono continui cambiamenti di marcia...regime, velocità...
:OK)

Cavolo...io appena la ritiro devo farci 600km circa di autostrada...sarà meglio di no?
anche io purtroppo visto che l'ho comprata a ravenna e abito a napoli, appena ritirata l'ho dovuta scendere fino a napoli (guarda quanti km sono...!) :ka)
 
carlo.sabellico":2rwbzefm ha detto:
ti dico tutte le varie esperienze di rodaggio che ho raccolto chiedendo in giro e te le sintetizzo:

innanzitutto fai sempre scaldare bene...ma questo vale anche a rodaggio finito...tieni un paio di minuti l'auto accesa prima di metterla in moto e per i primi 5/10 km non superare i 2000 giri,o cmq fai scaldare bene prima acqua e olio.per il rodaggio vero e proprio si consigliano due o tre viaggetti in autostrada in 6° a 120/130kmh per dar modo anche alle marce ke si utilizzano meno di essere rodate;poi cerca di non superare i 2000...max 2500 giri nei cambi di marcia, e ogni 100/200 km fai aprire bene la turbina(3000,3500 giri)...sempre senza esagerare per i primi 3000 km...dopo i 3000 dai qualche stirata fino alla zona rossa e poi vai pian piano esaurendo il periodo di rodaggio!
questa è a mio avviso la procedura più giusta...però si accettano critiche e suggerimenti,specie se ho detto ca**ate
tenerla accesa 2 minuti ferma non serve a nulla...anzi...!
parti subito ma pian piano e come dice lui senza superare i 2000-2200 giri...almeno 3-4 minuti dopo che l'acqua è a 90°...
 
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