Rodaggio si, rodaggio no..........

briccardo

Nuovo Alfista
13 Maggio 2006
3,700
6
38
41
Paese & Castelfranco Veneto (Treviso)
mi togliete una curiosità?
io tra pochi giorni ritiro la mia bellissima nasona e dato che è nuova volevo sapere se dovevo fare il rodaggio o meno!
avevo letto su un pò di forum che trattavano questo argomento e ho raccolto queste informazioni:
-questi motori nuovi sono già rodati quando escono dalla fabbrica
-il rodaggio si deve fare lo stesso e deve durare circa un tot di km( mi sembra di aver letto 1000 o 5000 km)
-quando si è in rodaggio non bisogna superare i 2500 giri
-il fatto di non tirare la macchina serve per farle abbassare i consumi di carburante (ovvio che dopo una tiratina gliela darei) se non se durante il rodaggio la si tira dopo si avranno consumi più elevati. In pratica il rodaggio serve per farle "abituare" a consumare poco

sinceramente mi sento un pò confuso :confusbig) e non so come comportarmi con lei per non farla indispettire......

cerco consigli..... :help)

I motori non escono già rodati, sarebbe impossibile farli girare tutti al banco prima di montarli.
Le lavorazioni sono però più precise di una volta e non necessitano più delle mille attenzioni di cui c'era bisogno, ma essendo componenti meccanici in movimento, e questo non riguarda solo il motore, è meglio non stressare subito al massimo il motore.

Un po' come noi ci alleniamo prima di dover fare una partita a calcio e ci riscaldiamo prima di scendere in campo.

Non serve ad abituare a consumare meno.

In definitiva, fai i primi 1500-2000 Km ad andatura non troppo sostenuta, ma anche variando il regime di utilizzo.

Comunque è uno degli argomenti più gettonati, basta fare una ricerca per leggere tanti consigli. :OK)