Rodaggio gt 1.9. JTD m jet

DENNY

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2006
127
0
16
come si fa il rodagio alla gt 1.9 jtdm?? bisogna mettere del olio nel gasolio x far funzionare meglio la pompa?? o qualke aditivo x diesel?? :)

... non mi sembra che il nostro mjet gradisca la miscela!! :sedia)
...basta che per i primi 2000 Km , non forzi il motore : non schiacciare a fondo l'acceleratore e non superare i 2000-2500 rpm ...poi gradualmente inizi a slegarla salendo sempre piu' col limite dei giri...a 3000-4000 Km conviene poi che gli dai una bella sgasata per liberare tutti i cavalli!! :D
poi se vuoi puoi tranquillamente usare i gasoli speciali, ma sono piu' cari...

Io ho appena compiuto 8000 km in due mesi e solo adesso la sto usando senza preoccuparmi, più di tanto., Ovviamente non tiro a freddo, ma quello anche a 200.000 Km...

Il rodaggio boh, sarò paranoico io, ma i primi 5-10.000 km evito di esagerare, per ora la strategia mi ha dato ragione. Checchè se ne dica le parti meccaniche hanno bisogno di adattamento reciproco.... Poi sarà che per me 10.000 km son meno di 3 mesi e quindi riesco a "resistere...."

DENNY":3ce37i5c ha detto:
ma il rodagio nn dura 5000km?? o addirittura 8000??

no, non è più come una volta.. Un paio di migliaia di km senza richiedere troppo al motore bastan già. Unico appunto (da rispettare sempre): falla scaldare a freddo senza tirare le marce (andatura blanda, senza andare oltre i 2000-2500 giri) e, quando ti fermi dopo una marcia a velocità sostenuta (es autostrada), non spegnere subito la macchina ma aspetta un minuto al minimo per far scendere progressivamente le temperature nel motore..

quoto

Io ho un GT 1.9 mjet con 1200 km. Fino a 1000 km non ho superato i 3000 giri e cmq al max cambio a 3500 giri, ma SEMPRE non tiro oltre i 2000 a motore freddo, porta sempre la temeratura a 90° C e solo dopo inizia gradatamente a tirare fino a 3000-3500

mm ok guardate un po che faccio.. x i primi 2500km max 2500 giri a massimo meta' acceleratore.. poi fino a 5000 km do fino a 3200giri a meta' acceleratore ...

la cosa curiosa comunque é che in concessionaria non mi é stato indicato nulla e sul libretto non ci sono accenni sul rodaggio. Che veramente sia una pratica non + necessaria ?

Alfa_GT":rl54g2eg ha detto:
la cosa curiosa comunque é che in concessionaria non mi é stato indicato nulla e sul libretto non ci sono accenni sul rodaggio. Che veramente sia una pratica non + necessaria ?
come gia' si diceva in altre discussioni simili (usa il cerca) effettivamente non è ne' obbligatorio, ne necessario! Pero' se non lo fai potresti portare ad una usura maggiore i componenti (es fasce elastiche) e poi il motore ti mangia piu' olio ... io invece l'ho sempre fatto e non ho mai dovuto aggiungere una goccia d'olio tra un tagliando e l'altro (anzi rimaneva sempre al max!! :OK) )... devi decidere tu ! ;)

a me in conce avevano detto che il rodaggio non si usa più, però mi hanno consigliato (ho un benza) di fare 1000 km di rodaggio e di andare tranquillo, poi i successivi km (fino a 4-5000) a motore caldo di tirare appena si poteva :elio) così da rendere regolari anche i consumi :sarcastic) mah...però ho seguito i consigli e non è successo niente, anche perchè 1000 km su una gt e non tirarla mai è già una torura :D