Rodaggio fatto bene o male?

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Ragazzi la mia nasona oggi ha compiuto un mese di vita e ha già più di 2700Km! :D
Premetto che faccio molti viaggi per lavoro, e la stragrande maggior parte della strada che faccio viene fatta o in autostrada e quindi con il cruis control spianato a 125Km/h o in una strada estraurbana con pochissime curve e quindi sempre con il cruis impostato a 90Km/h!
Parlando con un'amico mi ha detto che secondo lui faccio male al motore farlo andare sempre a una velocità costante perchè secondo lui il motore si rovinerebbe ma sarebbe meglio farlo andare sempre a velocità diverse!
Ragazzi voi che dite stò rovinando il motore? o gli stò facendo fare un buon rodaggio?
Grazie

effettivamente non ha tutti i torti.. usare il cruise non fa male però dovresti impostarlo ad andature diverse.. ad esempio fai 10 km a 120, 10 km a 100 ecc

Ma scusa, mica è colpa mia che faccio quasi sempre poco più di 160Km di autostrada completamente dritta senza mai quasi nessuno, perchè dovrei accellerare o decellerare così senza motivo?
io pensavo che lasciarlo sempre alla stesso regime gli facesse solamente bene, vuol dire che mi abagliavo!

mah...io nel rodaggio ci credo poco...tutte le macchine che ho/abbiamo avuto sono state "scannate" anche da subito e nessuna ha mai avuto problemi meccanici...
fiesta 1.1 8v 100.000km perfetta
fiesta 1.2 16v 57.000km fino all'incidente, perfetta...
ulysse 2.1td 170.000km perfetta
multipla 1.6 bp 97.000km cesso sin da nuova ma ok
lybra 1.9 jtd 220.000 e va tutt'ora perfettamente
147 1.9 jtd 97.000km perfetta
pug 206 1.4hdi 70.000km perfetta
fiat "unto" (mi avevano fregato la "p") 1.2 8v 70.000km perfetta
tutte "scannate" sin da nuove...
tra l'altro, se non erro, ogni motore prima di essere montato sulla macchina, viene fatto girare a pieno regime per 15/20 minuti a banco...

incredibilmente abbiamo le stesse medie...un mese di vita e 2500 km...solo che io li faccio più che altro urbani
7 km per arrivare a lavoro e tutto il resto fatto andando in giro..

cmq il rodaggio io l'ho fatto fino a 1000 km abbondanti... andatura da nonno cambiando a 2000 giri..solo qualche piccola accellerata per provare un pò i cavalli....anche perchè non riuscivo a resistere...

poi gradualmente col passare dei km ho aumentato sopratutto in fatto di numero di giri del motore...
ora che ne ho 2500 guido normalmente basta rodaggio....

io ho seguito il consiglio di farla girare a vari numeri di giri e non sempre troppo costante...

non credo che come hai fatto tu si rovini il motore...d'altronde fai tanta autostrada...
consiglio: al massimo qualche tiratina di marce falla

P.S.(non sono assolutamente d'accordo con certe persone che dicono che appena la macchina esce dal concessionariova va tirata perchè altrimenti rimangono legati e non da il massimo)

mi sa che devi rodare di più i freni! :asd)

però tenerla a regimi costanti sarebbe da evitare!

Che si rovina ne dubito....
Però ho sentito anche io la storia di far variare il regime...
Io ho usato una macchina nuova di pacca a noleggio, e siccome andavo molto di fretta (la mattina dovevo partire per la puglia) ho fatto novara ---> pavia e ritorno arrivando con alcune marce nella zona rossa, anche perchè tra prestazioni del motore e dei freni era scandalosa, ma questo circa fino a pavia, migliorando tantissimo nel ritorno.
In 5K e passa km, fatti in meno di una settimana, non ha consumato un filo di olio...
Le mie sono sempre state usate eccetto per quella di mia madre, km0.
In quel caso 1Kkm tranquilli, per poi rendermi conto che aveva la turbina ko, perchè appena arrivavo a 2800 giri se non ricordo male andava in protezione.

Una volta ti dicevano di farti 1500-2000 km non superando i due terzi del regime massimo... Anche io mi facevo un sacco di menate varie su sta storia del rodaggio sul GT ma poi si deve imparare ad essere razionali. Segui le isruzioni le quali dicono di evitare le prestazioni massime nel primo periodo d'uso (non specificano neanche per quanti km). Tra l'altro nell'indice neanche la parola rodaggio esiste.... Vai tranquillo i tempi sono cambiati :OK)

in effetti durante il rodaggio restare a regimi costanti non è il massimo.
io con la mia a parte il tratto di autostrada per tornare a casa dopo il ritiro in conce ho fatto strade urbane a regimi bassi (in modo da variare cmq il regime e andare piano) poi dopo i 1000 ho iniziato a tirarla un po' e 1 volta anche a chiodo.
ora vado normale tange urbano etc.....

squalo87":3jmetfiq ha detto:
Ragazzi la mia nasona oggi ha compiuto un mese di vita e ha già più di 2700Km! :D
Premetto che faccio molti viaggi per lavoro, e la stragrande maggior parte della strada che faccio viene fatta o in autostrada e quindi con il cruis control spianato a 125Km/h o in una strada estraurbana con pochissime curve e quindi sempre con il cruis impostato a 90Km/h!
Parlando con un'amico mi ha detto che secondo lui faccio male al motore farlo andare sempre a una velocità costante perchè secondo lui il motore si rovinerebbe ma sarebbe meglio farlo andare sempre a velocità diverse!
Ragazzi voi che dite stò rovinando il motore? o gli stò facendo fare un buon rodaggio?
Grazie

Rovinarlo no di sicuro, però come ti hanno già detto varia il regime di rotazione ogni tanto.

Io questa storia del variare il numero di giri ogni tot di km non l'avevo mai sentita e sinceramente non riesco a pensare ad un motivo per cui si dovrebbe fare :ka)
rokocoko":1tcejtiy ha detto:
P.S.(non sono assolutamente d'accordo con certe persone che dicono che appena la macchina esce dal concessionariova va tirata perchè altrimenti rimangono legati e non da il massimo)
A me l'ha detto il concessionario in persona :D
E la mia non ha fatto un secondo di rodagggio non so se mi spiego :elio) :crepap)

Alex629":28gat5em ha detto:
rokocoko":28gat5em ha detto:
A me l'ha detto il concessionario in persona :D
E la mia non ha fatto un secondo di rodagggio non so se mi spiego :elio) :crepap)
Eccomi qui pure io :D ,a me l'ha perfino detto un meccanico Fiat :asd) con la frase "devi fargli capire chi comanda",una volta che è calda,pronta a tirargli le marce subito,certo non sempre ma fin dal giorno che la ritirai.

a me invece l'ha detto un mio amico che noi soprannominiamo "l'ammazzamacchine", perchè ogni due o tre anni deve cambiare macchina perchè le rovina e non è maniaco come me...

ai meccanici sinceramente non ho chiesto..

cmq vale anche il contrario ovvero che non credo che se per 1000 km non la tiri il motore rimane legato a vita e non da il 100%...
anche perchè se mai prestassi la macchina a mio padre per un mesetto vuol dire che me la ritrovo che va come una panda??

cmq il rodaggio più che per il motore servirebbe anche per tutti gli organi della macchina....sospensioni freni ecc no?

quando ho comprato la 159 ormai quasi 3 anni fa sono tornato a casa dalla concessionaria con calma ho fatto circa 30km poi l'ho portata subito a farla vedere al mio meccanico di fiducia l'ha provata e diciamo ke l'ha "slegata" lui senza aspettare quei 2000/3000 km come dicono..

è altamente consigliato far variare i giri motore perchè altrimenti si annoia. :crepap) :crepap)

Dai ragazzi è meccanica...la cosa importante è che non giri al massimo per il resto può girare come vuole.

Alucard":3ofezu5t ha detto:
è altamente consigliato far variare i giri motore perchè altrimenti si annoia. :crepap) :crepap)

Dai ragazzi è meccanica...la cosa importante è che non giri al massimo per il resto può girare come vuole.

sono pienamente daccordo con te..... sempre meccanica è!!
:ciao)

Premettendo che a tutte le macchine nuove che ho avuto ho sempre cercato di fare un buon rodaggio, non salendo sopra i 2500 giri per i primi 1000Km e poi cominciando gradatuamente a fare qualche tiratina fino ai 3000Km. Dopo, una volta scaldato il motore, via di piede pesante!!! :D

Ma vi faccio un esempio.
Quando ho comprato la mia 156, aveva 55000 Km fatti tutti da uno di più di 80 anni, era legatissima e non entrava mai in temperatura a causa della valvola termostatica bloccata. Dopo averla cambiata ho cominciato subito a tirare le marce e dopo un paio di migliaia di km è diventata quello che è ora! :elio)
Diciamo quindi che, è vero che se non tirati, i motori tendono a sedersi, ma non ci vuole poi molto a farli risvegliare e, soprattutto, non è vero che se non si scanna sin dall'inizio, il motore non si slega più!