Allora, quando è fredda stai sui 2000 giri circa,se senti che gira bene anche un pò meno, è ovvio che in 4 o in 5 2000 giri è un pò poco, quindi bisognerebbe cercare di scaldarla andando piano e con marce basse.
Quando invece è calda puoi guidare un pò + rilassata, puoi arrivare anche a 3000 giri ma non sempre.
Comunque non stare tanto a guardare il contagiri che non si rovina niente.
Tutto questo per 1000 km per sicurezza.
Cosa molto importante per il diesel è NON TIRARE DA FREDDO.
Ricorda che anche quando l'indicatore della temperatura ti segnala che è calda per fare le cose fatte davvero bene, bisognerebbe aspettare ancora qualche chilometro prima di poter tirare a fondo, perchè quella è la temperatura dell'acqua del radiatore e non dell'olio del motore, che ci mette più tempo a scaldarsi.
Dicono che il diesel non bisogna farlo scaldare da fermo, ed è vero...però se sei in inverno pieno anche se gira da ferma un minutino non le fa male.
Ah, le storie di dover d'ogni tanto tirare se no la macchina rimane addormentata per sempre sono tutte clamorose balle.non crederci.
Se uno va sempre piano per 50000km allora si addormenta, ma nel rodaggio bisogna stare calmi.