Rodaggio, è da fare o no? (M-Jet 120 CV)

Valentina85

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2006
5
0
1
PADOVA
rodaggio si o rodaggio no???
alcuni mi dicono che una tiratina ogni tanto da nuova ci sta bene altrimenti si rischia di piantare il motore e non avere le migliori prestazioni dopo...
voi cosa mi consigliate???
 
Una tiratina ogni tanto,meglio se dalla terza in poi (quindi marce alte) cmq ci sono altre discussioni del genere....dai un'occhiata!Benvenuta tra di noi!
 
Re: Consigliatemi alfisti...

Valentina85":37jah5kc ha detto:
rodaggio si o rodaggio no???
alcuni mi dicono che una tiratina ogni tanto da nuova ci sta bene altrimenti si rischia di piantare il motore e non avere le migliori prestazioni dopo...
voi cosa mi consigliate???

dipende cosa intendi con tiratina ....
io direi NO alle affondate e NO a tirare le marce basse .... il rodaggio o comunque il comportamento nelle prime fasi di vita del motore sono importanti ....
Direi che qualche allunghetto in 4 o 5 marcia non si nega a nessuno ( a caldo ovviamente ) ma io mi fermerei li fino alla fine del periodo di cautela.......

Hai un bel po davanti per goderti la nasona :asd) :asd) :asd)

PS una ragazza dell'85 che prende una 147 ? finalmente ne vedo una :elio)
 
cuoresportivo86":1upu9r5v ha detto:
Una ragazza.... :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)

ne ho vista solo una di ragazza circa dell'85 su una nasona bianca a bergamo ed era una gnocca impressionante :) asusahsauhas mi stavo schiantando dritto contro un semaforo e dopo che mi sono inchiodato al semaforo a 2 cm dal palo si è ( giustamente ) fatta una bella risata sgamandomi in pieno :sedia) :sedia) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
mito84":1yf6pech ha detto:
cuoresportivo86":1yf6pech ha detto:
Una ragazza.... :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)

ne ho vista solo una di ragazza circa dell'85 su una nasona bianca a bergamo ed era una gnocca impressionante :) asusahsauhas mi stavo schiantando dritto contro un semaforo e dopo che mi sono inchiodato al semaforo a 2 cm dal palo si è ( giustamente ) fatta una bella risata sgamandomi in pieno :sedia) :sedia) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:asd) :asd)
 
prossimo alfista":35eedzj9 ha detto:
mito84":35eedzj9 ha detto:
cuoresportivo86":35eedzj9 ha detto:
Una ragazza.... :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)

ne ho vista solo una di ragazza circa dell'85 su una nasona bianca a bergamo ed era una gnocca impressionante :) asusahsauhas mi stavo schiantando dritto contro un semaforo e dopo che mi sono inchiodato al semaforo a 2 cm dal palo si è ( giustamente ) fatta una bella risata sgamandomi in pieno :sedia) :sedia) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:asd) :asd)

sihsusahuashasu tra l'altro era sabato sera ed ero con 3 amici e tutti a guardare la biondina e ci sgamava tipo ogni 25 secondi :) poi alla fine vediamo sta qui che si ferma e il classico rumore di inchiodata panico con relativo fumetto gi gomme e facce da gente che si è cacaa addosso ... sta qui è scoppiata a ridere tantissimo uhsuahauashaushasuahsusahasuhas sono troppo un depravato lo ammetto
 
porta

porta la macchina cambiando ad un regime pari a 1/3 dell inizio zona rossa ad esempio 7.000 giri cambiate a 2.500 giri /min, ogni tanto allunga mantenendo i limiti di velcità e ti troverai sempre bene
 
Re: porta

max14716":3qokpaad ha detto:
porta la macchina cambiando ad un regime pari a 1/3 dell inizio zona rossa ad esempio 7.000 giri cambiate a 2.500 giri /min, ogni tanto allunga mantenendo i limiti di velcità e ti troverai sempre bene

Ha un diesel.. :asd) facciamo 1 pò meno..
 
mito84":1u7wyqm9 ha detto:
prossimo alfista":1u7wyqm9 ha detto:
mito84":1u7wyqm9 ha detto:
cuoresportivo86":1u7wyqm9 ha detto:
Una ragazza.... :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)

ne ho vista solo una di ragazza circa dell'85 su una nasona bianca a bergamo ed era una gnocca impressionante :) asusahsauhas mi stavo schiantando dritto contro un semaforo e dopo che mi sono inchiodato al semaforo a 2 cm dal palo si è ( giustamente ) fatta una bella risata sgamandomi in pieno :sedia) :sedia) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:asd) :asd)

sihsusahuashasu tra l'altro era sabato sera ed ero con 3 amici e tutti a guardare la biondina e ci sgamava tipo ogni 25 secondi :) poi alla fine vediamo sta qui che si ferma e il classico rumore di inchiodata panico con relativo fumetto gi gomme e facce da gente che si è cacaa addosso ... sta qui è scoppiata a ridere tantissimo uhsuahauashaushasuahsusahasuhas sono troppo un depravato lo ammetto

:rotolo) :rotolo)
 
Re: porta

teknomotion":1sarsgdd ha detto:
max14716":1sarsgdd ha detto:
porta la macchina cambiando ad un regime pari a 1/3 dell inizio zona rossa ad esempio 7.000 giri cambiate a 2.500 giri /min, ogni tanto allunga mantenendo i limiti di velcità e ti troverai sempre bene

Ha un diesel.. :asd) facciamo 1 pò meno..

tanto vale farla restare ferma a questo punto :asd) :asd)

o forse spingendola da dietro....

sempre i soliti benzari :lol21)
 
Re: porta

Pulisan":1b7ua32u ha detto:
teknomotion":1b7ua32u ha detto:
max14716":1b7ua32u ha detto:
porta la macchina cambiando ad un regime pari a 1/3 dell inizio zona rossa ad esempio 7.000 giri cambiate a 2.500 giri /min, ogni tanto allunga mantenendo i limiti di velcità e ti troverai sempre bene

Ha un diesel.. :asd) facciamo 1 pò meno..

tanto vale farla restare ferma a questo punto :asd) :asd)

o forse spingendola da dietro....

sempre i soliti benzari :lol21)

Si ma non ci arriva un disel a 7000 giri :asd)

Nel rodaggio non cè una regola fissa..
Bisognia usare il buon senso,e come del resto anke a 123.456.956.789.786.5di km non tirare da freddo..
 
Allora, quando è fredda stai sui 2000 giri circa,se senti che gira bene anche un pò meno, è ovvio che in 4 o in 5 2000 giri è un pò poco, quindi bisognerebbe cercare di scaldarla andando piano e con marce basse.

Quando invece è calda puoi guidare un pò + rilassata, puoi arrivare anche a 3000 giri ma non sempre.
Comunque non stare tanto a guardare il contagiri che non si rovina niente.
Tutto questo per 1000 km per sicurezza.

Cosa molto importante per il diesel è NON TIRARE DA FREDDO.

Ricorda che anche quando l'indicatore della temperatura ti segnala che è calda per fare le cose fatte davvero bene, bisognerebbe aspettare ancora qualche chilometro prima di poter tirare a fondo, perchè quella è la temperatura dell'acqua del radiatore e non dell'olio del motore, che ci mette più tempo a scaldarsi.

Dicono che il diesel non bisogna farlo scaldare da fermo, ed è vero...però se sei in inverno pieno anche se gira da ferma un minutino non le fa male.

Ah, le storie di dover d'ogni tanto tirare se no la macchina rimane addormentata per sempre sono tutte clamorose balle.non crederci.
Se uno va sempre piano per 50000km allora si addormenta, ma nel rodaggio bisogna stare calmi.
 
certo che ci arriva, solo se ti sei bevuto anche l'impossibile però :ubriachi) :ubriachi) ovviamente a quelo punto non sai se sei in macchina o se stai sognando la tua :147) diesel che arriva così in alto...

cazzate a parte un pò di rodaggio sempre e comunque è necessario
2000-2500 giri e non oltre, stiracchia 4 e 5 una volta ogni tanto e mi raccomando a motore bello caldo altrimenti fare il rodaggio serve a poco :OK)
 
ieri mi sn cacato sotto xkè ho tirato una amrcia oltre i 4500(forse nn ho visto bene) colla macchina del capo... ho smerdato una volkswagen in curva (nn dico altro altrimenti vado oltre il regolamento)

ma xkè il diesel spinge solo a 4500 uffi
quai quasi monto la centralina della twingo sopra alla 147.. vediamo cosa diventa :D
 
alexandros2":qphy2vz3 ha detto:
ieri mi sn cacato sotto xkè ho tirato una amrcia oltre i 4500(forse nn ho visto bene) colla macchina del capo... ho smerdato una volkswagen in curva (nn dico altro altrimenti vado oltre il regolamento)

Sei già oltre il regolamento. :nono)
 
Top