Rivestire subwoofer

A

Anonymous

Guest
Voglio rivestire il mio sub con una tela dello stesso colore degli interni del bagagliaio (grigio antracite).. :nod)
Volevo avere delle dritte su come svolgere il lavoro, in quanto è la prima volta che lo faccio!
Come faccio aderire al meglio il tessuto? come lo fisso alla cassa del sub?
Qualsiasi aiuto è ben accetto ragazzi!! :OK)
 
Se usi una tela vera e propria non saprei.
Se usi una moquette (come e' quella che riveste il bagagliaio) usi normale mastice, detto anche "colla prenica" o "colla a contatto".
Se vuoi un nome commerciale: "Bostik superchiaro".

Ne stendi un velo sul sub e un velo sulla moquette. Aspetti 10 minuti (non si deve piu' appiccicare al dito, toccandolo) e poi attacchi.
Occhio che la presa e' istantanea: non e' consentito alcun errore di posizionamento.
Per una perfetta aderenza, con le colle a contatto, e' importante la pressione al momento dell'incollaggio, quindi nel tuo caso sara' utile una tavoletta di legno da passare sulla moquette picchiandoci sopra con un martello pesante (senza demolire il sub).

Ad incollaggio efettuato non ci sono ulteriori tempi di attesa: il lavoro e' finito.
 
Immagine.JPG

ecco qui il mio sub.. dove ci sono le due freccie, ci sono due mezzelune che allungano la lunghezza del lato superiore e inferiore di 2 cm (invece che 27, è 29)

Come mi comporto per avvolgere tutto il meglio possibile? taglio a fogli o avvolgo e poi taglio la moquette dove eccede?
 
Non ho capito: il frontale e' stondato o ci sono due specie di palpebre che allungano i lati piccoli?
 
Allora avvolgi i due lati piccoli e i due lati grossi e poi tagli cio' che avanza.
Poi applichi il frontale e lo pieghi per ricoprire il lato "interno" delle palpebre e tagli nuovamente l'eccedenza.

Ma a che servono quelle palpebre?
 
c'era una rete di protezione che invece di essere piatta era curva e seguiva le palpebre.. però ora io metto due copri woofer distinti.. quasi quasi li sego via..

comunque non ho miaca capito come mi dici di fare sai...? :sgrat)
 
xkè nn fai una foto reale per rendere meglio l'idea così forse ti possiamo aiutare meglio che poi se nn servono a nulla io li segherei via anche xkè ingombrano e tolgono spazio utile da quello che ho capito ed inoltre ti sarà anche più facile rivestire
 
Genko86":1ea621h6 ha detto:
comunque non ho miaca capito come mi dici di fare sai...? :sgrat)
Con un pezzo di moquette foderi il frontale, ma il pezzo lo tieni piu' lungo in modo da foderare anche il lato della palpebra che si affaccia verso il frontale.

Mi rendo conto che e' difficile da spiegare da parole, ma e' una cosa ovvia!
 
30062009238.jpg

30062009237.jpg

30062009236.jpg


Ecco il sub.. se avete anche consigli su come posizionarlo o dove, non esitate ad esprimervi!!! :D :D
 
fresa il bordino perchè impellare quegli angoli a 90°, sopratutto nella zona in prossimità del reflex è veramente ostico, oltre alla necessaria esperienza.
 
Anche a me pare una cassa da palco, tipo orchestra di Raul Casadei :p

Io consiglio di lasciare perdere il frontale (magari una verniciata) e rivestire in moquette soloi 4 lati, ritagliando poi la moquette per seguire il profilo delle 2 lunette.
MI pare la soluzione piu' semplice
 
Vi aggiorno sulla situazione! ;)

Tolti i bordi come mi avete consigliato, lisciato con cartavetro..
Affiderò la cassa ad un tappezziere del mio paese, così sono sicuro di ottenere un risultato professionale.. :OK)

Mi restano due dubbi da fugare e voorei ascoltare, anche per queste decisioni, il vostro parere. :help)

1)I due woofer sono scoperti.. devo mettergli una protezione.. per cosa optare?
2fd5_1.JPG

!BUMU90Q!Wk~$%28KGrHgoOKjsEjlLmUU31BKMS,QL8R!~~_1.JPG


Le barre le metterei oblique..
Le valutazioni che ho fatto io sono:
le barre sono forse più belle perchè, messe in obliquo, risultano più particolari
le griglie tonde danno l'aspetto forse un pò troppo classico (e vecchio) della cassa
le barre non proteggono bene bene il woofer
la griglia mi dà una certa sicurezza per quanto riguarda la protezione del woofer.

Cosa mi consigliate voi?

2) Devo fare in modo che il sub stia dritto, non cada ne si muova mentre guido facendo curve..
Come mi consigliate di agire??
Avevo pensato a mettere due piedini a L di metallo abbastanza larghi, in modo da dare stabilità.. però non sò.. e poi risolverei solo la parte della posizione ferma, non del fatto che scivola sulla moquette..

Aspetto vostri consigli!!!

Per soddisfare le vostre domande sui due woofer:
05072009242.jpg

05072009243.jpg

foto-0089.jpg
 
Genko86":9kimyfhr ha detto:
Voglio rivestire il mio sub con una tela dello stesso colore degli interni del bagagliaio (grigio antracite).. :nod)
Volevo avere delle dritte su come svolgere il lavoro, in quanto è la prima volta che lo faccio!
Come faccio aderire al meglio il tessuto? come lo fisso alla cassa del sub?
Qualsiasi aiuto è ben accetto ragazzi!! :OK)

esiste una colla adatta a questo scopo, o va bene anche una colla per stoffa, basta non esagerare.
 
Top