Ritorno in alfa

ea147

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
568
0
16
Somma Lombardo
Ciao a tutti,
dopo 2 anni di assenza causa vendita della amata 147 per motivi di spazio ed il passaggio alla ix35 il SUV della hyundai,
ho deciso di cambiare la macchina di mia moglie: una micra con la giulietta, che userei io lasciandole la ix35... :asd)

Mediamente faccio 35.000 km annui e quindi per la motorizzazione pensavo al 1.6 diesel, ho letto un p'o' di discussioni sul gpl, ma per la rete italiana e l'impossibilità del self l'ho accantonata.

ho visto che usata di un paio di anni si trova sui 13.000 euro la versione distinctive.....

Ora volevo sapere dai possessori di giulietta se alcuni difetti della sorella precedente 147 sono stati risolti:
1) In primis la frizione, che nelle mie 2 precedenti 147 era dura già dopo i primo 10k km
2) Problemi barra stabilizzatrice o biellette
3) Scricchiolii cruscotto

fatemi sapere se avete consigli o altre indicazioni importanti!

grazie

Ciao! Ben ritornato in Alfa! Due mesi e mezzo fa sono passa da 147 a Giulietta! L'ho presa usata di un anno con 9 mila km, (ora quasi 13 mila) allestimento Veloce.. :D
Ti posso dire che la frizione e morbidissima e sono rimasto piacevolmente sorpreso :A)
Per le biellette non ti so dire, io per adesso non sento nulla :tiè)
E per i rumori del cruscotto per adesso tutto tace, nelle mattine fredde fredde si sente leggero rumore (poco quanto nulla) ma a -5 credo sia normale.. :asd)
Preventivamente ho spruzzato silicone spry in tutte le guarnizioni :D

Per quanto riguarda il gpl,non la vedo così critica,anche perché vedo che siamo della stessa zona(ti avevo invitato anni fa a scrivere nelle regionali,ma non sei mai passato..),e distributori ce ne sono abbastanza..
Inogni caso,in questa disc. sono elencati molti problemi elencati dai possessori,ti conviene leggerla..

viewtopic.php?f=90&t=121916&start=975

Ciao e bentornato.
Confermo sulla frizione: sono arrivato a 89.000 km ed è ancora morbidissima (a breve compie 3 anni fra le mie mani).
Per quanto riguarda barra stabilizzatrice e biellette.... la prima nessun problema, le seconde sembra che siano ok: io ho dovuto cambiarle qualche decina di migliaia di km fa su suggerimento del meccanico per risolvere un rumoraccio dalla sospensione destra, ma in realtà....... SORPRESA: era l'ammortizzatore sfondato da una buca.
Il cruscotto non scricchiola, devo solo capire cosa causa una piccola vibrazione attorno ai 1500 giri, risolta quella....tutto ok!

Il 1.6 jtdm non è malaccio, ma leggevo che molti consigliano il 2.0 per i consumi. è questione di tasca in primis, e di piede in secundis. Se il 2.0 ad occhio ti sembra spingere troppo (anche solo il 140 cv), prendi il 1.6. Io ho fatto così, e non me ne pento.

Be come consumi non è male il 1.6.. Con un pieno e appena accesa la spia ho contato più di 900 km ciclo combinato.. :D

grazie per le risposte!!

Per il gpl dicevo solo della scomodità di rifornimento,piu' frequente e per il fatto di non poter rifornirsi self(in Italia).

mentre per la motorizzazione 1.6 vs 2.0 devo ancora leggere i vari post.....

il mio obbiettivo e' quello di avere delle prestazioni decenti e un consumo sui 20km/l...autostradale chiaramente :asd)

ea147":3nbrtvhx ha detto:
ho letto un p'o' di discussioni sul gpl, ma per la rete italiana e l'impossibilità del self l'ho accantonata.

Dopo 150.000Km percorsi a gpl posso dire che questi "non problemi" non hanno assolutamente condizionato la qualità della mia guida, non mi sono mai trovato in difficoltà per un rifornimento,(anche all'estero), e l'assenza del self in orari notturni, con un minimo di organizzazione si riesce a superarla tranquillamente.
Poi fate vobis ;)

aleTS120":3pnt2eyl ha detto:
ea147":3pnt2eyl ha detto:
ho letto un p'o' di discussioni sul gpl, ma per la rete italiana e l'impossibilità del self l'ho accantonata.

Dopo 150.000Km percorsi a gpl posso dire che questi "non problemi" non hanno assolutamente condizionato la qualità della mia guida, non mi sono mai trovato in difficoltà per un rifornimento,(anche all'estero), e l'assenza del self in orari notturni, con un minimo di organizzazione si riesce a superarla tranquillamente.
Poi fate vobis ;)
:spin)
ci son anche distributori che fan il notturno (almeno a pochi km da casa mia, apre alle 22.00) :nod)
poi mica si distrugge il motore, si prende la multa o si muore se si fa qualche decina di km a benzina :D

ah, bentornato :asd)

ciao ale,
interessanti questi 120.000km a Gpl!!!

ne approfitto per farti qualche domanda....

quanti kilometri hai di autonomia facendo autostrada?

la cosa che ho notato con la micra di mia moglie e' che in città le fa sui 400km con un pieno, mentre se la uso io a 130km/h in autostrada ne fa 270km con un pieno.

magari, anzi sicuramente l'impianto dela giulietta sarà piu' innovativo....

Diciamo che sto quasi sui 400Km di autonomia, c'è da dire che la mia 147 ovviamente è stata gasata aftermarket e con la mia bombola carico al massimo 35-36litri di GPL, la trovo comunque una buona autonomia, non mi sono davvero mai trovato in difficoltà :) Secondo me con la Giulietta, adottando una guida accorta dovresti superarli i 400Km.
Per quanto riguarda la micra, sicuramente l'autostrada non è il suo habitat preferito, motore piccolo, si presume marce un pochino corte per dare un po di brio, fanno molto la differenza per quanto riguarda i consumi. A quanti giri è il motore a 130km/h?
Notavo anche con la mia 1.6, come consumi sensibilmente meno in autostrada viaggiando costantemente a 120 anzichè 130, alla fine non si perde tantissimo in termini di tempo, ma i consumi ne giovano e non poco ;)

Anche la giulietta carica 35 litri...io avrei messo una bombola più grande!

Inviato dal mio SM-G900F

Andy96":3i5z6456 ha detto:

Inviato dal mio SM-G900F

Pensavo avessero messo qualcosa di più capiente...
C'è da dire che dovrebbe consumare un po meno della 147 :nod)

aleTS120":35xat50s ha detto:
Andy96":35xat50s ha detto:

Inviato dal mio SM-G900F

Pensavo avessero messo qualcosa di più capiente...
C'è da dire che dovrebbe consumare un po meno della 147 :nod)

secondo 4 ruote fa 10 di media :?:

Bentornato.
Noi in casa abbiamo una Giulietta 1.6 distinctive di 4 anni e abbiamo fatto 130mila km.
La frizione è ancora perfetta e siamo soddisfatti tutto sommato della macchina. Ha un buon tiro e consumi ottimi. Siamo in media 18-20 km/l con il mio piede :asd) chi mi conosce sa come guido.
Se pensi che tutti gli scricchiolii della 147 siano stati risolti, pensi male. La mia ha le sospensioni che hanno il rumore delle barre della 147 (gnek gnek) a freddo. Dovrò cambiare i trapezi a breve in quanto sono partiti i silentblok. Il pannello porta anteriore sinistro scricchiola da dar fastidio. Il sedile crocca. Ma magari non sono tutte così e trovi qualche esemplare messo meglio. Poi non è che siamo scontenti eh...