Ciao ragazzi, ieri mattina con non poca emozione ho ritirato la mia Mito 1.4 turbobenzina QV 170 cv (sprint edition) ..uau finalmente.
Vi racconto le mie prime sensazioni alla guida premesso che vado con cautela in quanto devo prendere confidenza con il mezzo nuovo.
Prima sensazione bellissima (venendo da 147 jtd) frizione morbida e priva di scalino stacca bene e al punto giusto do un (10)
Sterzo leggero in manovra più duro e preciso aumentando l'andatura, praticamente l'ideale (10)
Freni non ho provato frenate al limite ma devo dire che anche in città la presa delle pinze è sempre forte e decisa e soprattutto molto ben modulabile (10)
Motore a parte qualche lievissima esitazione nell'aprire il gas soprattutto marce basse ( ma forse sono io che ci devo fare il piede venendo da un jtd) direi buono anche nell'uso cittadino pronto già dai 1500 1600 giri senza zone morte nel contagiri con spinta decisa ma progressiva senza botta repentina tipica dei jtd.... tutto frutto dell'ottimo rapporto peso potenza e di una valida elettronica (9)
Cambio ben rapportato ben posizionato innesti corti, le marce però vanno innestate con decisione e non appoggiate a causa di una certa gommosità specie e freddo (8)
Consumi, considerato il motore iper serrato iper nuovo nel combinato ho fatto la media dei 14.5 km/l ....il multiair la 6^ marcia e lo start and stop fanno la differenza....direi buoni per il tipo di motore grintoso e potente in passato erano inimmaginabili certi consumi con certi cavalli....(8)
Design carrozzeria interni...straordinario compromesso di sportività (un coupè di segmento c) praticità nell'uso cittadino per dimensioni contenute, indiscusso look originale e di tendenza (vettura molto richiesta dalle donne) (9)
Sicurezza attiva e passiva 7 air bag 5 stelle euroncap credo tutti i sistemi di controllo elettronici esistenti sul mercato , roba da fare invidia a vetture di segmento molto superiore (10)
Piacere di guida, i comandi rispondono tutti bene l'elettronica non è molto invasiva soprattutto in Dynamic sterzo dalla precisione chirurgica rollio e beccheggio pressocchè inesistenti, ci si diverte in tutta sicurezza (10) :
Queste sono le mie prime impressioni ma penso che Mito mi sorprenderà ancora molto in positivo nei Km che seguiranno :nod)
Un saluto a tutti, presto posterò :le foto..... :ciao)
Vi racconto le mie prime sensazioni alla guida premesso che vado con cautela in quanto devo prendere confidenza con il mezzo nuovo.
Prima sensazione bellissima (venendo da 147 jtd) frizione morbida e priva di scalino stacca bene e al punto giusto do un (10)
Sterzo leggero in manovra più duro e preciso aumentando l'andatura, praticamente l'ideale (10)
Freni non ho provato frenate al limite ma devo dire che anche in città la presa delle pinze è sempre forte e decisa e soprattutto molto ben modulabile (10)
Motore a parte qualche lievissima esitazione nell'aprire il gas soprattutto marce basse ( ma forse sono io che ci devo fare il piede venendo da un jtd) direi buono anche nell'uso cittadino pronto già dai 1500 1600 giri senza zone morte nel contagiri con spinta decisa ma progressiva senza botta repentina tipica dei jtd.... tutto frutto dell'ottimo rapporto peso potenza e di una valida elettronica (9)
Cambio ben rapportato ben posizionato innesti corti, le marce però vanno innestate con decisione e non appoggiate a causa di una certa gommosità specie e freddo (8)
Consumi, considerato il motore iper serrato iper nuovo nel combinato ho fatto la media dei 14.5 km/l ....il multiair la 6^ marcia e lo start and stop fanno la differenza....direi buoni per il tipo di motore grintoso e potente in passato erano inimmaginabili certi consumi con certi cavalli....(8)
Design carrozzeria interni...straordinario compromesso di sportività (un coupè di segmento c) praticità nell'uso cittadino per dimensioni contenute, indiscusso look originale e di tendenza (vettura molto richiesta dalle donne) (9)
Sicurezza attiva e passiva 7 air bag 5 stelle euroncap credo tutti i sistemi di controllo elettronici esistenti sul mercato , roba da fare invidia a vetture di segmento molto superiore (10)
Piacere di guida, i comandi rispondono tutti bene l'elettronica non è molto invasiva soprattutto in Dynamic sterzo dalla precisione chirurgica rollio e beccheggio pressocchè inesistenti, ci si diverte in tutta sicurezza (10) :
Queste sono le mie prime impressioni ma penso che Mito mi sorprenderà ancora molto in positivo nei Km che seguiranno :nod)
Un saluto a tutti, presto posterò :le foto..... :ciao)