Ritirata Mito QV prime impressioni...(Foto a pag 1)

vitelloalfa

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2006
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PALERMO
Ciao ragazzi, ieri mattina con non poca emozione ho ritirato la mia Mito 1.4 turbobenzina QV 170 cv (sprint edition) ..uau finalmente.

Vi racconto le mie prime sensazioni alla guida premesso che vado con cautela in quanto devo prendere confidenza con il mezzo nuovo.

Prima sensazione bellissima (venendo da 147 jtd) frizione morbida e priva di scalino stacca bene e al punto giusto do un (10)
Sterzo leggero in manovra più duro e preciso aumentando l'andatura, praticamente l'ideale (10)
Freni non ho provato frenate al limite ma devo dire che anche in città la presa delle pinze è sempre forte e decisa e soprattutto molto ben modulabile (10)
Motore a parte qualche lievissima esitazione nell'aprire il gas soprattutto marce basse ( ma forse sono io che ci devo fare il piede venendo da un jtd) direi buono anche nell'uso cittadino pronto già dai 1500 1600 giri senza zone morte nel contagiri con spinta decisa ma progressiva senza botta repentina tipica dei jtd.... tutto frutto dell'ottimo rapporto peso potenza e di una valida elettronica (9)
Cambio ben rapportato ben posizionato innesti corti, le marce però vanno innestate con decisione e non appoggiate a causa di una certa gommosità specie e freddo (8)
Consumi, considerato il motore iper serrato iper nuovo nel combinato ho fatto la media dei 14.5 km/l ....il multiair la 6^ marcia e lo start and stop fanno la differenza....direi buoni per il tipo di motore grintoso e potente in passato erano inimmaginabili certi consumi con certi cavalli....(8)
Design carrozzeria interni...straordinario compromesso di sportività (un coupè di segmento c) praticità nell'uso cittadino per dimensioni contenute, indiscusso look originale e di tendenza (vettura molto richiesta dalle donne) (9)
Sicurezza attiva e passiva 7 air bag 5 stelle euroncap credo tutti i sistemi di controllo elettronici esistenti sul mercato , roba da fare invidia a vetture di segmento molto superiore (10)
Piacere di guida, i comandi rispondono tutti bene l'elettronica non è molto invasiva soprattutto in Dynamic sterzo dalla precisione chirurgica rollio e beccheggio pressocchè inesistenti, ci si diverte in tutta sicurezza (10) :
Queste sono le mie prime impressioni ma penso che Mito mi sorprenderà ancora molto in positivo nei Km che seguiranno :nod)

Un saluto a tutti, presto posterò :le foto..... :ciao)
 
Oh, bene...ottime impressioni allora! Sono contento :)
Cambio e freni sono destinati a migliorare in questi primi giorni di utilizzo :nod)
Per quanto riguarda il motore, leggo già di ottimi consumi :X)

Dai, aspettiamo tante foto :elio)
 
Ciao, il cambio dopo qualche centinaio di km comincia a diventare meno nervoso, ma soprattutto cambia dopo 10 minuti di utilizzo.
Per il motore in N ti devi abituare: è mappato in maniera tale che per andare avanti devi proprio spingere sul pedale! :asd) Ma la coppia fin dai 1400rpm c'è sempre, fidati. Dopo 2000km ho già notato un netto miglioramento del motore. All'inizio ero rimasto un po' deluso, ora ho totalmente cambiato idea (di solito è il contrario, quando ci si abitua alla potenza). Comunque per i primi km è tutta questione di abitudine: ora mi rendo effettivamente conto di quanto il motore spinge più del "vecchio" 1.9 jtd 16v 140cv (che in versione euro3 era veramente un mostro). All'inizio il passaggio è traumatico proprio per una diversa erogazione della coppia.
Tutto questo preambolo era però considerando la sola modalità N.

In D le cose cambiano nettamente.....

Altra nota: il sound. Idem come per il motore, fintanto che non "slega" bene non rende bene. Ma lascia solamente scaldare lo scarico e vedrai la differenza ;)

Per quanto riguardo i freni, ho notato che l'ABS, almeno in D, è molto più progressivo di quello della 147. Su quest'ultima ricordo i tipici strattonamenti e frenata non proprio omogenea, con sporadiche forze di deriva (dell'ordine di qualche frazione di secondo). Il tutto cmq con un comportamento sicuro e mai con la sensazione di macchina in sbandata. Ma la MiTo QV su questo fronte mi ha decisamente stupito (nonostante nutrissi forti dubbi proprio sulla frenata a causa della carreggiata stretta e del ponte al retrotreno). LA frenata è potente, precisa, l'abs quando interviene non ha il tipico strattonamento ma interviene in maniera "soft", lasciando le ruote gridare (ma non inchiodare) e frenando in spazi sensibilmente più brevi della 147. Incredibile! Qui l' SDC si sente eccome!

Per lo sterzo ho avuto la stessa tua impressione: nonostante i miei atavici dubbi circa l'inferiorità con la controparte 147 (e cmq lo riconfermo: lo sterzo della 147 è più preciso di quello MiTo), sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare una servoassistenza cmq efficace. Non colma completamente il gap con la 147 ma cmq non ne fa risentire troppo la mancanza! :asd) Probabilmente fra qualche altro migliaio di km avrò raggiunto un feeling tale da preferire quello mito a quello 147...

Se proprio devo trovare una nota stonata, questa risiede (come anche noto) nello schema sospensivo, ma non tanto per precisione di guida e/o tenuta, stabilità ecc..no, un unico difetto, tipico del McPherson: in accelerazioni brusche, specie se con ruote non perfettamente dritte, la macchina tende a "tirare" da una parte, richiedendo una certa forza sul volante per correggere l'effetto.
Nonostante questo devo dire che l'eQ2 funziona egregiamente, e soprattutto si nota la differenza di attuazione rispetto ad un "normale" ASR:
es: con la 147 capitava spesso che accelerando in curva stretta, intervenisse l'ASR per evitare il pattinamento della ruota interna. Efficace ma con lo sgradevole effetto di non guadagnare nulla in termini di motricità, praticamente la macchina non acquista velocità, anzi...
Mito in D con eQ2: non solo la ruota interna non pattina, ma soprattutto si ha NOTEVOLE motricità, permettendo accelerazioni anche in curva (ovviamente evitando di fare manovre inutili e/o pericolose). Prima di comprare la mito avevo sentito di questo eQ2, ma l'avevo praticamente snobbato etichettandolo come trovata markettara. La prima volta che ho avuto modo di provarlo, invece (tra l'altro in maniera del tutto non prevista, guidavo in D su bagnato...), sono rimasto così :?: per poi rendermi conto dell'efficacia del dispositivo!

PS:
a te in D strattona leggermente intorno ai 3000rpm?

PS2:
scusate per il lungo post
 
Grazie per il post ben chiaro e dettagliato, la lunghezza quando si parla di Mito non è mai troppa!!! Rassicuranti le notizie che mi dai su cambio sound e freni, immagino che anche i consumi dovrebbero lievemente migliorare, io non ho avvertito strattonare intorno ai 3000 giri in D ma considera che ho fatto solo una breve prova, boh vedremo !!! Cmq una gran macchina, mi emoziona già quando la apro e sento quel forte odore di nuovo che spero resterà a lungo (non fumo quindi!!) Per quanto riguarda il sound lo avverto molto quando passo in strade strette o sottopassi dove il suono rimbomba, poi non ho idea da fuori al passaggio dell'auto che cosa si avverte, mi piacerebbe se somigliasse al rombo della TT è notevole, ma forse chiedo troppo la TT non è un 1400 :asd) invece volevo chiederti il sibilo della turbina lo avverti dall'anteriore? sarà che è ancora troppo legato (350 KM) o che spingo ancora poco ma io non lo percepisco!!
Grazie ancora a tutti !!
Saluti :X)
 
Ciao. Il sibilo della turbina, almeno da dentro l'abitacolo, è molto debole, anche se si avverte. Di certo non era quel fischione che faceva il jtd... Cmq nota che la mito è molto ben insonorizzata, forse troppo per i miei gusti. Da fuori il rombo si sente eccome!
Pensa che quando la sera la metto in moto a lavoro per andare via, al minimo, lungo tutto l'atrio dell'entrata rimbomba sulle pareti da far diventare ***** chi c'è dentro! :asd)
Stai tranquillo che con i km il sound cambia in meglio :nod)

I consumi sono un argomento molto vario, a me personalmente fa una media di 12.5/13 km/l circa, prevalentemente urbano non trafficato. Se tiri però il discorso cambia...e parecchio. Molto più evidente rispetto ad un diesel.

Considera questi primi 1000km come un rodaggio, più che della macchina, dei tuoi modi di guida! :OK)
 
Benone per il sound, per ciò che attiene ai consumi è vero se il piede è pesante si paga molto piu del diesel, ma tutto non si puo avere, mi consola il fatto che se non spingi il piede è versatile e relativamente economica come una normalissima auto, nel senso che puoi coprire dei percorsi anche urbani senza svenarti, di contro quando vuoi emozioni forti o sicurezza in un sorpasso la cavalleria è li pronta a dare ampia soddisfazione.....io ho fatto i 14.5 in percorso combinato urbano autostrada, solo città mediamente trafficata mi attesto sui 10....domanda non ti sembra eccessivo il tempo di cambiata a marcia superiore che da il sistema shift (freccia gialla) ??? Come ti trovi con lo start and stop??? Io lo reputo utile solo nel traffico intenso con molti semafori, altrimenti mi sembra più un disturbo il fatto che si spegne troppo di frequente e per soste brevissime (altrimenti frizione pigiata ma che palle)!! non trovi???? Scusa l'ignoranza ma ho provato ad allegare le foto e le rifiuta perchè oltre il limite di 300kb, sai come fare a ridurle???? Grazie ciao!! :ciao)
 
vitelloalfa":pjhpgvu4 ha detto:
Benone per il sound, per ciò che attiene ai consumi è vero se il piede è pesante si paga molto piu del diesel, ma tutto non si puo avere, mi consola il fatto che se non spingi il piede è versatile e relativamente economica come una normalissima auto, nel senso che puoi coprire dei percorsi anche urbani senza svenarti, di contro quando vuoi emozioni forti o sicurezza in un sorpasso la cavalleria è li pronta a dare ampia soddisfazione.....io ho fatto i 14.5 in percorso combinato urbano autostrada, solo città mediamente trafficata mi attesto sui 10....domanda non ti sembra eccessivo il tempo di cambiata a marcia superiore che da il sistema shift (freccia gialla) ??? Come ti trovi con lo start and stop??? Io lo reputo utile solo nel traffico intenso con molti semafori, altrimenti mi sembra più un disturbo il fatto che si spegne troppo di frequente e per soste brevissime (altrimenti frizione pigiata ma che palle)!! non trovi???? Scusa l'ignoranza ma ho provato ad allegare le foto e le rifiuta perchè oltre il limite di 300kb, sai come fare a ridurle???? Grazie ciao!! :ciao)

Puoi allegare immagini anche maggiori di 300k,vai su questo sito
http://it.tinypic.com/
carica le foto che vuoi,e copia il link qui sul forum :OK)
 
Si vedono ugualmente,anche se hai fatto un pò di confusione... :asd) dovevi copiare il link,quello che riporta i tag
 
Bellissima come tutte le QV ! (gli interni fari bruniti fanno la differenza). Ma il mio rosso mi piace di più! :p

PS:
che culo hai avuto a beccare le giornate di sole. Da quando l'ho presa io (30 gennaio) ho visto solo acqua, tranne uno max due giorni di sole... :cry:
 
E si proprio culo...le foto le ho fatte la mattina che l'ho ritirata.....noooo io nel bianco vedo esaltato il binomio sport schic e detto da un mio amico che ce l'ha nera sembra anche più grande...oltre il fatto che il bianco è meno delicato e lo scudetto QV si mimetizza meglio.....cmq poco importa l'importante è che sia una QV :love)
Ciaoooooo a presto
 
Ehehe, tanto lo sappiamo che ti perderemo per un paio di settimane....come è successo per tutti noi QVisti! ;)
Vai a divertirti! :OK)
 
E' vero non riesco a scollare il culo dal sedile...una settimana oggi e ho fatto 620 Km aggiungo con una 50 di eurini di benzi...non è poi così male....cmq quando posso entro sempre qui....è piacevole parlare di Mito con chi la ama come me.....Cioa a tutti :A)
 
Complimenti, nella versione QV è molto più interessante la mito! ;)

Le pinze sono sempre grigie, rosse si pagano 150euro.

Qualcuno sa cosa dichiara l'alfa romeo nelle prestazioni di questa versione? :sgrat)
.. non le trovo.. dice poco piu di 7 secondi da 0 a 100.. boh?
 
147nos":3j6q7vxm ha detto:
Complimenti, nella versione QV è molto più interessante la mito! ;)

Le pinze sono sempre grigie, rosse si pagano 150euro.

Qualcuno sa cosa dichiara l'alfa romeo nelle prestazioni di questa versione? :sgrat)
.. non le trovo.. dice poco piu di 7 secondi da 0 a 100.. boh?


Si infatti....7.4 o 7.5......ottima molto vicini a TT e vetture di un certo spessore con cilindrate molto superiori....ottimo rapporto peso potenza (circa 6 Kg /CV) :OK) :OK) e miglior potenza specifica (120 CV litro) di ogni Alfa mai prodotta!!!! :OK) :OK)
 
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