Ragazzi, è la prima volta che posto su Auto a 360°...
Un mio amico ha comprato la nuova punto, con allestimento sport, quella col motore da 130 cv...
Ora, all'atto del ritiro aveva così poca nafta che è arrivato a mala pena al distributore... Ha parcheggiato al distributore, era domenica così ha messo i soldi all'automatico e si è reso conto che la pompa dove era parcheggiato era guasta, così è andato a riaccendere per spostarla e... non è + ripartita :?:
Evidentemente ha finito del tutto la nafta, non era sufficiente per la ripartenza... Contemporaneamente ha avuto avaria candelette dal BC...
Poi con una bottiglia ha rimesso la nafta, e con qualche sforzo è ripartita...
Dopo 2 o tre partenze l'avaria candelette è sparita, ma per alcuni secondi dopo la ripartenza si sentiva un rumore, come un sibilo, proveniente dal posteriore dell'auto... Tornato dal conce, gli hanno detto che il rumore era (come prevedibile), la pompa del gasolio che girava a vuoto, che x una volta non fa niente ma è meglio che non succeda... si può rompere.
L'avaria candelette sembrava dovuta all'esaurimento del carburante, ma la sera stessa il problema si è ripresentato a serbatoio pieno...
Ora le domande:
1) L'avaria candelette può essere collegata col problema dell'esaurimento del serbatoio? E in ogni caso, cosa comporta? PUò essere un problema di centralina?
2) Quali danni o usure può provocare l'esaurimento del gasolio? Io so che sui naftoni è da evitare assolutamente... Su una Jaguar ho visto sul libretto addirittura che, quando il gasolio diventa proprio poco, l'auto si "autoarresta" prima di esaurirlo del tutto per non far riempire d'aria la pompa...
Grazie e tutti... in anticipo :clap)
Un mio amico ha comprato la nuova punto, con allestimento sport, quella col motore da 130 cv...
Ora, all'atto del ritiro aveva così poca nafta che è arrivato a mala pena al distributore... Ha parcheggiato al distributore, era domenica così ha messo i soldi all'automatico e si è reso conto che la pompa dove era parcheggiato era guasta, così è andato a riaccendere per spostarla e... non è + ripartita :?:
Evidentemente ha finito del tutto la nafta, non era sufficiente per la ripartenza... Contemporaneamente ha avuto avaria candelette dal BC...
Poi con una bottiglia ha rimesso la nafta, e con qualche sforzo è ripartita...
Dopo 2 o tre partenze l'avaria candelette è sparita, ma per alcuni secondi dopo la ripartenza si sentiva un rumore, come un sibilo, proveniente dal posteriore dell'auto... Tornato dal conce, gli hanno detto che il rumore era (come prevedibile), la pompa del gasolio che girava a vuoto, che x una volta non fa niente ma è meglio che non succeda... si può rompere.
L'avaria candelette sembrava dovuta all'esaurimento del carburante, ma la sera stessa il problema si è ripresentato a serbatoio pieno...
Ora le domande:
1) L'avaria candelette può essere collegata col problema dell'esaurimento del serbatoio? E in ogni caso, cosa comporta? PUò essere un problema di centralina?
2) Quali danni o usure può provocare l'esaurimento del gasolio? Io so che sui naftoni è da evitare assolutamente... Su una Jaguar ho visto sul libretto addirittura che, quando il gasolio diventa proprio poco, l'auto si "autoarresta" prima di esaurirlo del tutto per non far riempire d'aria la pompa...
Grazie e tutti... in anticipo :clap)