Ritirata Grande Punto Sport... Problemi.. che mi dite?

c'èsoloalfa

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
483
0
16
Zona Roma
Ragazzi, è la prima volta che posto su Auto a 360°...
Un mio amico ha comprato la nuova punto, con allestimento sport, quella col motore da 130 cv...
Ora, all'atto del ritiro aveva così poca nafta che è arrivato a mala pena al distributore... Ha parcheggiato al distributore, era domenica così ha messo i soldi all'automatico e si è reso conto che la pompa dove era parcheggiato era guasta, così è andato a riaccendere per spostarla e... non è + ripartita :?:
Evidentemente ha finito del tutto la nafta, non era sufficiente per la ripartenza... Contemporaneamente ha avuto avaria candelette dal BC...
Poi con una bottiglia ha rimesso la nafta, e con qualche sforzo è ripartita...
Dopo 2 o tre partenze l'avaria candelette è sparita, ma per alcuni secondi dopo la ripartenza si sentiva un rumore, come un sibilo, proveniente dal posteriore dell'auto... Tornato dal conce, gli hanno detto che il rumore era (come prevedibile), la pompa del gasolio che girava a vuoto, che x una volta non fa niente ma è meglio che non succeda... si può rompere.
L'avaria candelette sembrava dovuta all'esaurimento del carburante, ma la sera stessa il problema si è ripresentato a serbatoio pieno...
Ora le domande:
1) L'avaria candelette può essere collegata col problema dell'esaurimento del serbatoio? E in ogni caso, cosa comporta? PUò essere un problema di centralina?
2) Quali danni o usure può provocare l'esaurimento del gasolio? Io so che sui naftoni è da evitare assolutamente... Su una Jaguar ho visto sul libretto addirittura che, quando il gasolio diventa proprio poco, l'auto si "autoarresta" prima di esaurirlo del tutto per non far riempire d'aria la pompa...

Grazie e tutti... in anticipo :clap)
 
guarda mi sembra strano che si tratti di un problema legato al solo carburante.
Due volte sono rimasto a secco :bonk) di gasolio: in entrambi i casi, appena arriva una bolla d'aria, il motore si spegne, indicando prima avaria sistema controllo motore, poi in sequenza tutte le altre (perchè marci a motore spento), abs, ebd, asr...
Se provi a riavviare non c'è verso, ma niente rumori strani.
Quando rabbocchi ed avvi, qualche difficoltà (ho dovuto insistere + a lungo con la chiave), un po' di fumo e via, tutto come prima

Mi suona male che la pompa abbia girato a vuoto (il motore è pressochè lo stesso...) perchè da come ho capito io la pompa non aspira più quando non gli arriva + gasolio

PS: l' avaria candelette poi non l' ho vista in questi casi
 
giangirm":3mbq4uqt ha detto:
guarda mi sembra strano che si tratti di un problema legato al solo carburante.
Due volte sono rimasto a secco :bonk) di gasolio: in entrambi i casi, appena arriva una bolla d'aria, il motore si spegne, indicando prima avaria sistema controllo motore, poi in sequenza tutte le altre (perchè marci a motore spento), abs, ebd, asr...
Se provi a riavviare non c'è verso, ma niente rumori strani.
Quando rabbocchi ed avvi, qualche difficoltà (ho dovuto insistere + a lungo con la chiave), un po' di fumo e via, tutto come prima

Mi suona male che la pompa abbia girato a vuoto (il motore è pressochè lo stesso...) perchè da come ho capito io la pompa non aspira più quando non gli arriva + gasolio

PS: l' avaria candelette poi non l' ho vista in questi casi
Uhmmm... già in effetti probabilmente l'avaria candelette c'entra poco o niente, visto che poi gli si è ripresentata anche in seguito... :ahsisi)
Però qua il caso è un po' diverso dal tuo, perchè non è che sia rimasto effettivamente a secco, ma l'auto l'ha spenta lui e poi non è + ripartita, è come se avesse spento proprio un attimo prima di esaurire del tutto e quindi poi la nafta rimasta non era + sufficiente alla ripartenza, dove come tutti sappiamo serve molto carburante...
Non ha avuto nessun altro allarme tranne l'avaria candelette... e questo strano fischio (l'ho sentito io in verità, ero andato al distributore a dargli una mano :D )... sembrava in effetti una pompa che girava a vuoto...
Come rumore era simile a quello che si sente sulla nasona quando spegni senza ricircolo, che c'è il motorino che ti chiude le bocchette per non far entrare smog e polvere...
Vediamo un po'...
Mi sembra di capire che il problema candelette c'entri poco comunque...

Ad ogni modo :grazie)
 
Top