ritirata 147 da alfa e.....

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
961
0
16
seveso
salve ragazzi stamane ho ritirato dall officina alfa vicino casa la nasona perche dovevano sostituire il supporto motore dx...quindi arrivo prendo le chiavi metto in moto attendo il solito secondo prima dell accensione , e noto che dal body computer e sparita letteralmente una takka di olio :cry:

avevo calcolato i km prima di consegnarla ieri sera e ho notato che ne sonostati fatti + o- una decina.... :(

allora mi chiedo cosa possono aver fatto in 10km per far scendere una takka all olio quando io in 8 mila non me ne mai scesa una :evil: :evil: :confusbig)
 
uhm...
c'è qlc che nn va...in 10 km di certo una tacca nn scende...
ma poi chi ha detto loro di andarci in giro x 10km ???

a dire il vero nn so cosa potrebbero averci fatto...magari l'han provata x provare il supporto motore...ma la storia dell'olio nn me la spiego...
 
Una tacca d'olio dal check iniziale non dice molto: a parte che l'indicatore non è poi tanto preciso (se vuoi la verità devi misurare con l'astina) viene anche influenzato da un sacco di cose, tra cui l'inclinazione della macchina e l'estro del momento. A me è capitato a parità di livello di vedermi segnato "Max livello olio" e il giorno dopo ero due tacche sotto il massimo... quindi non mi preoccuperei più di tanto.
 
axl23":1qsgsxpa ha detto:
salve ragazzi stamane ho ritirato dall officina alfa vicino casa la nasona perche dovevano sostituire il supporto motore dx...quindi arrivo prendo le chiavi metto in moto attendo il solito secondo prima dell accensione , e noto che dal body computer e sparita letteralmente una takka di olio :cry:

avevo calcolato i km prima di consegnarla ieri sera e ho notato che ne sonostati fatti + o- una decina.... :(

allora mi chiedo cosa possono aver fatto in 10km per far scendere una takka all olio quando io in 8 mila non me ne mai scesa una :evil: :evil: :confusbig)

E' del tutto possibile che cambiando il supporto motore, il motore stesso risulti inclinato in modo leggermente diverso e che per questo risulti una diversa altezza dell'olio :ka)

In quanto ai 10Km, io avrei chiesto una spiegazione.
 
una tacca dall' astina dell' olio può sparire da un km all' altro :nod)
Inoltre non è uno strumento precisissimo ed è sensibile alle temperature. Se avvi, stai 10 minuti acceso e spegni/riaccendi, il più delle volte il livello sarà variato.
A volte il sensore fa le bizze, poco prima del tagliando dei 60.000 km ricordo che segnalava i valori davvero a caso...
Non mi preoccuperei affatto di questa cosa :OK)

Per i 10 km: molti meccanici fanno un giro di prova, ma già che ci sono allungano un pochino per andare al magazzino ricambi o alla carrozzeria ecc... nulla di grave, secondo me.
 
axl23":32pozt57 ha detto:
salve ragazzi stamane ho ritirato dall officina alfa vicino casa la nasona perche dovevano sostituire il supporto motore dx...quindi arrivo prendo le chiavi metto in moto attendo il solito secondo prima dell accensione , e noto che dal body computer e sparita letteralmente una takka di olio :cry:

avevo calcolato i km prima di consegnarla ieri sera e ho notato che ne sonostati fatti + o- una decina.... :(

allora mi chiedo cosa possono aver fatto in 10km per far scendere una takka all olio quando io in 8 mila non me ne mai scesa una :evil: :evil: :confusbig)

al 90 % la tua nasona è rimasta all'aperto... a me succede che quando fa abbastanza freddo (diciamo < 2°C) e la macchina è fredda il bc mi segnala una tacca (è capitato anche 2 tacche ) in meno....
Ho controllato con l'asticella ma l'olio era ok....
Se riprovi quando fa più caldo oppure quando la macchina è calda non dovresti aver più mancanza di tacche, almeno a me succede così..
Però sinceramente non ho ancora capito il perchè !!!!

Ciauz
 
bhe si avvrei dovuto chiedere spiegazione cm mai dei 10 km...(ma non l'ho fatto)....cmq per scrupolo all ora di pausa ho ricontrollato con il ceck e la takketta e ritornata da sola...o anche controllato l'olio visivamente dopo 15 -20minuti dall utilizzo e non ne manca niente...


quindi tutto ok.... :nod) :color)
 
Per me il fatto che si facciano un giretto nn è un difetto ma un pregio in quanto nn hanno montato il pezzo e poi buttato la macchina nel parcheggio in attesa che tu la ritirassi ma hanno anche fatto un test del lavoro eseguito, inoltre considerate che nessuno meglio di loro potrebbe sentire delle ruvidità o anomalie sulla macchina che magari noi nn abbiamo mai individuato.
 
vmaurizio":1mkpv647 ha detto:
Per me il fatto che si facciano un giretto nn è un difetto ma un pregio in quanto nn hanno montato il pezzo e poi buttato la macchina nel parcheggio in attesa che tu la ritirassi ma hanno anche fatto un test del lavoro eseguito, inoltre considerate che nessuno meglio di loro potrebbe sentire delle ruvidità o anomalie sulla macchina che magari noi nn abbiamo mai individuato.


hai ragione :OK) :OK)
 
Si la tacca olio a volte anche a me scende di una e poi quando riaccendo si rabbocca da sola per magia tornando piena!
Insomma sale e scende!
Per il giretto avranno fatto una bella tirata a freddo tutta in fuorigiri per vedere se il motore era a posto!!! :asd) :asd) :asd) :asd)
 
alfone":3pu9jrt9 ha detto:
Si la tacca olio a volte anche a me scende di una e poi quando riaccendo si rabbocca da sola per magia tornando piena!
Insomma sale e scende!
Per il giretto avranno fatto una bella tirata a freddo tutta in fuorigiri per vedere se il motore era a posto!!! :asd) :asd) :asd) :asd)


ehhh?????..... :evil: :evil:

tu dici??? :confusbig) :confusbig)
 
Mi sa proprio di sì.. :asd) P.S. avete mai visto scaricare le auto nuove dai T.I.R...?Specialmente quando fa freddo e sono dei diesel..?Brrrrr.... :sarcastic) :schok)
 
ragazzi scusate ho preso la macchina da poco... io quando giro la chiave e accendo il quadro mi dice che l'olio pio o meno sta a meta (ora non ricordo bene dovrebbero essere 2 tacche sotto il max). Quello che chiedo è questo:
L'indicatore deve segnare pieno?? O va bene una metà strada?? debbo correre a rabboccare?? devo iniziare a preoccuparmi per la salute della mia bimba?? :eek:o)

Grazie :faccine_merav0015)
 
crudo":cljkhd5e ha detto:
mi dice che l'olio pio o meno sta a meta
(...)
debbo correre a rabboccare??
1) non affidatevi esclusivamente all' indicatore, ma ogni tanto controllate anche con l' astina.
2) l' indicatore suddivide in sei tacche lo spazio fra min e max. La differenza fra min e max e di circa un kg di olio, quindi se manca una tacca, manca 1/6 di un litro d'olio.
E' superfluo rabboccare. Diventa necessario se il livello scende sotto al minimo. Spesso accade però che l' olio non si consumi tanto da arrivare al minimo prima di fare il tagliando (e il cambio olio)... in questo caso è ovviamente inutile rabboccare :OK)
 
Si in effetti non è precisissimo!
Axl23: Naturalmente per la tirata a freddo del meccanico scherzavo :OK) :OK)
 
Top