Ritirare assegni in banca (cariplo) [richiesta info]

FlorianoL

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
743
0
16
Milano
www.florianolippolis.it
Ragazzi è successa una cosa molto strana ieri a mio padre...
E' andato in banca a ritirare un mio assegno e sorpresa delle sorprese gli hanno detto che per ritirare assegni del valore al di sopra dei 750Euro c'è bisogno OBBLIGATORIAMENTE PER LEGGE del doppio documento di identità!
...a me questa cosa mi sembra un po strana.... voglio dire se uno non ha il doppio documento di identità? ovvero non ha la patente? che fa? ...bhè secondo loro bisogna farsi fare tanti assegni inferiori a 750Euro quanti bastano per coprire l'importo da ritirare....
....secondo me sono matti!!! :?: Voi che dite?

Perchè la patente è ancora riconosciuta come documento d'identità?
Io ho cambiato assegni superiori...risarciemnto danni della macchina e non mi hanno nemmeno chiesto il documento...sempre alla Cariplo...dipende da chi trovi e se ti conoscono :OK)

Spesso per sbrigare le mie cose mando la mamma e fa lo stesso anche se non ha nulla a che fare con il mio conto :nod) porta a casa i documenti firmo e li riporta...vedi tu

per il documento di identità

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/d ... 443dla.htm

d) DOCUMENTO D'IDENTITA' la carta di identita' ed ogni altro documento munito di fotografia rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall'amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalita' prevalente di dimostrare l'identita' personale del suo titolare;

per la questione dell'identificazione, occorrerebbe sapere che tipo di assegno era.....in ogni caso, molti istituti si appellano alle norme antiriciclaggio e a norme interne, con comprensibili questioni di carattere pratico (online, soprattutto su siti di associazioni di consumatori, si trovano diversi casi)

L'assegno era un assegno circolare normalissimo... l'avevo fatto io.
Mi vuoi dire quindi che ci sono delle norme antiricliclaggio o interne che consentono alla banca di richiedere il doppio documento??
Ma scusa se io faccio un assegno intestato a mio nonno che ha 80 anni e non guida??? se ha solo la C.I. che deve fare? iscriversi a scuola guida e spendere 1000 euro per ritirarne 751!! :asd) :confusbig) :confusbig)

.....non ditemi che è così altrimenti da domani mi tengo i soldi sotto il materasso!!
3981_faccina-trombano.gif

FlorianoL":3qtkfboa ha detto:
L'assegno era un assegno circolare normalissimo... l'avevo fatto io.

come hai fatto a fare un assegno circolare??
li fanno solo le banche :D
volevi forese dire un bancario??

ciao ciao