Ritardo in accelerazione

morpheus77

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2005
50
0
6
Como
Ciao a tutti,
prima le presentazioni siccome sono nuovo in questo forum a mio avviso fantastico.
Mi chiamo Andrea ho 28 anni e sono anche io un fortunato possesore di una nasona 1.9 jtd mjet 150 cv.
Ho cercato se qualcuno aveva postato qualcosa di simile ma non ho trovato nulla.
Scusatemi se è gia stato discusso questo argomento e non ho trovato il topic. cmq venendo al sodo il mio problema è che la mia nasona accusa un ritardo in erogazione quando premo di colpo il piede sull'acceleratore, in alcune circostanze anche di mezzo secondo. Il problema viene riscontrato anche quando in uscita di curva si è già con l'acceleratore parzializzato per poi spalancare di colpo. Il nulla per qualche decimo di secondo e poi cmq una erogazione troppo progressiva anche se si è a un regime di giri sopra i 2500. Un'altra prova fatta è quella di provare ad accelerare in maniera alternata pigiando ogni volta fino in fondo sul pedale.... il risultato è che la macchina incomincia a spingere quando ormai sono in rilascio con l'acceleratore. Volevo il vostro parere perchè dal mio punto di vista la cosa è anomala e molto fastidiosa perche mi piacerebbe avere la spinta quando mi serve a me e non mezzo secondo dopo. Oltretutto volevo farmi una idea sulle possibili cause in modo da poter dire la mia nel caso trovi un mecca superficiale che mi dice che la cosa è normale. Grazie anticipatamente.
 
benvenuto...io non ho questo problema e non l'ho mai sentito...
cmq andrei se fossi in te in conce e farei un giro col capofficina...
 
Benvenuto tra noi :nod) .

Il tuo problema potrebbe essere il tubo dell'intercooler che presenta qualche crepa.

Un'altra causa potrebbe essere una cattiva rimappa.
 
Infatti volevo andare in conce, poi appena ne so di + vi metto al corrente in modo che se dovesse capitare a qualcun altro almeno si può postare la mia esperienza.
Grazie
 
luca2501":3ujfm8un ha detto:
Scusate la mia ignioranza, non è il normale ritardo della turbina?

Si, si chiama turbo-lag, per i JTD è molto basso, cioè sono sempre molto pronti alla risposta. Non ho mai provato un JTDm, ma non ho mai sentito brontolare nessuno per il lag.
 
il fatto è che mezzo secondo non mi sembra poco, vi assicuro che la cosa è fastidiosissima e poi se così fosse, non dovrebbe eliminarsi il problema se si è a un regime di pieno turbo? Il problema me lo da anche se da acceleratore parzializzato a 2500 giri, premo di colpo sul gas, quindi con turbo gia inserito.
 
da come lo descrivi non sembra che tu chieda troppo...
probabile qualche problema tu ce l'abbia...
forse non ha tutti i torti chi ha detto centralina, tubo intercooler bucato o debimetro...
vai in conce e facci sapere...! :OK)
 
domanda: è il primo diesel che guidi? cosa quidavi prima?
da quanti km guidi questa?

perchè comunque il diesel HA il turbo lag, la geometria variabile lo riduce ma comunque c'è sempre
 
Scusate, ma secondo voi 1/2 secondo di turbo-lag sarebbe tanto? Forse bisogna un pelo abituarsi all'erogazione del diesel!
Tengasi poi conto che con i moderni diesel i.d. le risposte migliori si hanno non affondando di colpo l'acceleratore ma accompagnando progressivamente l'erogazione con incrementi lineari di pressione sul pedale.
Comunque per esprimere un giudizio definitivo dovrei provare... :elio)
 
si, è il primo disel di mia proprietà, ne ho provati cmq di altri tra cui anche se non fa molto testo il caddy della mia ditta.... poi la bravo di mio padre e quella più attendibile l'astra 1.9 150 cv del mio collega. Insomma, su queste vetture non ho riscontrato questo problema. Ok la geometria variabile, il turbo lag, ok tutto quello che volete, ma mezzo secondo di ritardo (ma forse anche di +) è tanto e poi non lo fa solo pigiando a fondo, ma anche modulando l'acceleratore. Cmq mercoledì ho l'appuntamento dal conce e vi saprò dire.
 
morpheus77":1akfxgfr ha detto:
si, è il primo disel di mia proprietà, ne ho provati cmq di altri tra cui anche se non fa molto testo il caddy della mia ditta.... poi la bravo di mio padre e quella più attendibile l'astra 1.9 150 cv del mio collega. Insomma, su queste vetture non ho riscontrato questo problema. Ok la geometria variabile, il turbo lag, ok tutto quello che volete, ma mezzo secondo di ritardo (ma forse anche di +) è tanto e poi non lo fa solo pigiando a fondo, ma anche modulando l'acceleratore. Cmq mercoledì ho l'appuntamento dal conce e vi saprò dire.


Strano, il 1.9 montato nella Opel è il JDT con un nome diverso, non avresti dovuto vedre differenze sostanziali nel funzionamento.
 
E questo lascerebbe intendere che potrebbe davvero avere qualcosa che non va.

Dice anche che l'Astra dovrebbe essere quella più attendibile, io le altre non le avrei nemmeno considerate avendo avuto la possibilità di guidare quella.
 
morpheus77":1947nykv ha detto:
venendo al sodo il mio problema è che la mia nasona accusa un ritardo in erogazione quando premo di colpo il piede sull'acceleratore, in alcune circostanze anche di mezzo secondo.

Ciao,
anch'io ho il 150CV e come tutti i motori turbo ha il suo bel ritardo, che arriva a superare abbondantemente ente ente il 1/2 secondo sotto i 2000 giri!! :D Inoltre non hai un benzina ma un diesel, che come se non bastasse e' gia' lento di suo nel rispondere alle "pedate" ;)
Diciamo che il ritardo della mia nasona diventa quasi impercettibile sopra i 3500 giri.

Domanda che ti han gia' fatto: hai mai guidato un turbodiesel prima della nasona che hai adesso? :)

Ciazzzzz
 
bene ...benissimo. ALLORA in quarta marcia a 2000 giri circa schiaccia tutto e vedi...se ritarda ancora vuol dire che non è niente normale..altrimenti sono solo tue impressioni
morpheus77":2rb6golq ha detto:
Ciao a tutti,
prima le presentazioni siccome sono nuovo in questo forum a mio avviso fantastico.
Mi chiamo Andrea ho 28 anni e sono anche io un fortunato possesore di una nasona 1.9 jtd mjet 150 cv.
Ho cercato se qualcuno aveva postato qualcosa di simile ma non ho trovato nulla.
Scusatemi se è gia stato discusso questo argomento e non ho trovato il topic. cmq venendo al sodo il mio problema è che la mia nasona accusa un ritardo in erogazione quando premo di colpo il piede sull'acceleratore, in alcune circostanze anche di mezzo secondo. Il problema viene riscontrato anche quando in uscita di curva si è già con l'acceleratore parzializzato per poi spalancare di colpo. Il nulla per qualche decimo di secondo e poi cmq una erogazione troppo progressiva anche se si è a un regime di giri sopra i 2500. Un'altra prova fatta è quella di provare ad accelerare in maniera alternata pigiando ogni volta fino in fondo sul pedale.... il risultato è che la macchina incomincia a spingere quando ormai sono in rilascio con l'acceleratore. Volevo il vostro parere perchè dal mio punto di vista la cosa è anomala e molto fastidiosa perche mi piacerebbe avere la spinta quando mi serve a me e non mezzo secondo dopo. Oltretutto volevo farmi una idea sulle possibili cause in modo da poter dire la mia nel caso trovi un mecca superficiale che mi dice che la cosa è normale. Grazie anticipatamente.
 
Bhe faccio fatica a capire cosa intende. Parlo di un'esempio pratico, così vedo se ci capiamo.

2000 giri in quarta marcia (esempio), schiaccio giù tutto con il pedale. Dopo una iniziale esitazione (dove comunque inizia una leggera spinta) la macchina comincia a spingere sul serio.

Intendi questo? E' del tutto normale...è un motore sovralimentato, e come tutti bisogna aspettare che la turbina faccia il suo lavoro. Strano però che non riscontri lo stesso effetto su una Bravo o su un Astra Mjet. Per caso, però, l'Astra Mjet era in configurazione Sport?
 
La bravo ha un comportamento completamente diverso, praticamente è morta fino ai 2500 giri per poi esplodere nella sua cattiveria. ma se si rimane sopra questa soglia di giri, è pronta e scattante. L'astra l'ho provata in conf. sport, e sinceramente non so cosa possa cambiare. Le prove con la nasona le ho fatte anche stando sopra la soglia dei 2500 giri e il discorso non è cambiato. Ribadisco la mia ignoranza e infatti sto postando per capire se effettivamente è un problema oppure è una cosa normale su cui bisogna abituarsi. Cmq quando sono andato dal conce e gli ho spiegato il problema, non mi ha accennato nulla sul fatto che potrebbe essere una cosa normale, ma mi ha fissato l'appuntamento per controllarla a mercoledì.
 
Buono.....l'importante è che il conce ha detto che te la guarda, effettivamente potrebbe esserci qualche problema. Comunque ho avuto il 105 JTD per parecchio tempo. Ora che mi ci fai pensare....ultimamente pure la mia accusa tanto turbo lag ma non ci ho fatto caso piu di tanto....quasi quasi facci ocontrollare anche io il manicotto dell'intercooler....
 
Cmq vediamo cosa succede mercoledì, se non c'e' nulla sono lieto di sapere che la macchina non ha problemi, altrimenti spero che me la sistemino bene. Gia devo far riverniciare il cofano perchè è difettoso... Cmq la macchina l'ho fatta provare al mecca vicino a casa che è un ex rallysta e anche lui pensa che ci sia qualche problema. La nasona 150 cv non l'aveva mai provata, ma la 140 mi ha detto che non si comportava così.
 
Top