Ritardo coppia jtd 16v

drimoldi

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
13
0
1
Ieri ho portato la mia 147 16v in officina per far verificare le prestazioni di ripresa e accelerazione, risultato dell'officina "tarda ad entrare in coppia " ma l'examiner non ha rilevato le cause (funzionamento regolare della turbina e dell'acceleratore) , pertanto chiedo a voi se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se si come è stato risolto. :mecry2) :mad2)
Grazie
 
Cosa intendi dire? anke io ho una jtd 16v.
La senti spingere dai 1600-1800 per poi entrare in coppia intorno ai 2200,
forse parli dei vuoti negli apri chiudi o nei veloci cambi marcia? :sgrat) :sgrat)
 
Confermo quanto detto da Fabio76: anche la mia si comporta esattamente cosi'; il che si traduce in un mostruoso ritardo nel rispondere all'acceleratore.
La cosa e' molto piu' evidente e fastidiosa guidando in citta', quando si avrebbe spesso bisogno di una spintarella rapida quando il motore e' al minimo e non si ha avuto il tempo di tirare su i giri.
 
si chiama "motore turbo diesel"
più precisamente il turbo-lag, cioè il ritardo nelle risposte di accelerazione
 
Se il comportamento è quello descritto da Fabio76 è normale, e la spiegazione è quella di Lope. Se invece si tratta di una cosa molto più brusca, tipo "morto per un pò e parte tirando uno strattone tremendo intorno a 2500-2700 giri" allora può essere un problema al debimetro (la 156 di mio padre faceva così, diagnosi: debimetro rotto, soluzione: riparato in garanzia e adesso è tutto a posto).
 
lope":229fssva ha detto:
si chiama "motore turbo diesel"
Faccio una precisazione:
si chiama "motore JTD".
Anzi, forse si chiama "motore JTD M-Jet", ma non ho ancora potuto verificare...
 
scusate...io ho un 115 rimappato..., e a volte mi pare di avvertire un leggero ritardo della coppia, quando sono in 4 marcia che schiaccio dai 1700 /1800 poi prende progressivamente e va su che un piacere,

prima però avvertivo prorpio la botta appena affondavo il piede, cosa che e rimasta senza mai cambiare quando sono in terza e butto giù tutt'ora...


come mai avverto solo in 4 marcia questo piccolo peggioramento...?
 
birikkino":16h84chr ha detto:
bigno72":16h84chr ha detto:
lope":16h84chr ha detto:
si chiama "motore turbo diesel"
Faccio una precisazione:
si chiama "motore JTD".
Anzi, forse si chiama "motore JTD M-Jet", ma non ho ancora potuto verificare...

quoto la precisazione dato che l'8 valvole non ha sto problema!

Sicuro? La differenza ai bassi regimi tra il 115 e il 140 è enorme....sul Mjet basta che sfiori l'acceleratore e sale di giri, il 115 non è proprio così, devi premere un bel po di più. Ed è proprio in questi frangenti che la differenza tra il Mjet e il JTD 8v è massima....nella risposta del motore.

Un conto è invece se mi parlate di "sono a 1500 giri e schiaccio a tavoletta" vi rispondo che nessun motore a gasolio fino ai 3 litri risponde subito come intendete voi. Persino motori come il 330d e il 2.4 Mjet preferiscono essere intorno ai 1800 - 2000 giri.
 
più la turbina è grande più è lenta, generalmente il problema è quello

la turbina a geometria variabile infatti credo sia fatta per attuire questo effetto, perchè quando è chiusa è più piccola e reattiva

e secondo me oltre a questo si aggiungono le tarature di centralina che filtrano l'acceleratore (per emissione e consumi)
 
Top