Ritardi alpine

zullo

Nuovo Alfista
9 Agosto 2005
422
0
16
Verona-Dossobuono
Volevo chiedervi una cosa, sperando che non sia una boiata... visto che io ho una bellissima Alpine 9812RB, che è dotata della possibilità di regolare i ritardi, non è che qualcuno mi può dire come settarli? ho i tweeter nella posizione originale.

I ritardi cambiano a seconda dell'ampli e dalle casse? per ora ho casse originali

graziee

nitrous":18ynmotz ha detto:
ho la tua stessa autoradio e io mi trovo bene ritardando il canale sinistro di 1,3 ms

grazie mille.. si regola solo ritardo dx e sx? o anche fronte posteriore? non ricordo..

però mi sembra strano che varia così tanto da auto a auto..

Puoi intervenire in vari modi a seconda di come è configurato il tuo impianto, se hai gli altoparlanti posteriori staccali o rendili appena percepibili, altrimenti non ha molto senso usare i ritardi, se non amplifichi il fronte anteriore o lo amplifichi con un ampli 2 canali allora ritarda il solo canale sinistro, puoi farlo ad orecchio fermandoti quando senti grossomodo le voci provenire dal centro, non si può consigliare valori perchè possono variare pesantemente a seconda della tua posizione di guida, quindi regolali nell'esatta posizione nella quale guidi.

è vero.. ho provato e la differenza con i ritardi è notevolissima...

non pensavo così tanto...

ora li ho impostati a 0.8 però devo vedere di regolare il fronte postriore.. grazie dei consigli comunque

se non sbaglio (almeno sulla ia 9855r) c'è la possibilità di usare i cm come unità di misura dei ritardi e settarli a seconda della posizione di guida e la distanza delle casse dalla sorgente e guidatore. tra l'altro ci sono delle tabelle sul libretto.

zullo":uvfegae2 ha detto:
ora li ho impostati a 0.8 però devo vedere di regolare il fronte postriore..
Secondo me ti incasini, in ogni caso metti a punto bene l'anteriore ammutolendo completamente il retro, se poi vuoi proprio provarci vai ad orecchio per i posteriori, inutili prendere misure perchè tanto buona parte del suono ti arriva riflesso con forti alterazioni di fase e non direttamente come gli aloparlanti anteriori.