risonanza a 130 km/h

6 Ottobre 2004
15,052
27
48
ITALIA
Auto
.
e' da un po' la mia GT ha una risonanza ai 130 orari...
le prime volte davo la colpa all'asfalto.. visto che facevo sempre la stessa autostrada... ma cambiando appunto tipo di autostrada ho notato che questo rumore ciclico è sempre presente...

è un ronzio accentuato che proviene dal posteriore... sembra lato sinistro...
sono l'unico a sentirlo?

Prova a dare un'occhiata ai locari.
Sulla mia 147 lo faceva sull' anteriore dx, dopo una certa velocità.Ho controllato i passaruota ed effettivamente risultavano lenti per cui, l'aria che passava tra i locari e la carrozzeria creava una fastidiosa risonanza.Strette le viti non si è sentito più nulla.
Se fosse un cuscinetto credo che lo farebbe a qualsiasi velocità

Potresti descrivere meglio il rumore e dare qualche dettaglio?

Ad esempio: compare solo ad una certa velocità, oppure in un range preciso di velocità, o è sempre presente al di sopra di una certa velocità?
Sembra essere modulato dalla velocità in frequenza e nel tempo?
Somiglia ad un ronzio, ad un fischio oppure ad un suono ciclico?

falconero79":3ha956xr ha detto:
le prime volte davo la colpa all'asfalto.. visto che facevo sempre la stessa autostrada... ma cambiando appunto tipo di autostrada ho notato che questo rumore ciclico è sempre presente...

sono l'unico a sentirlo?

90% GOMME

alfistavero":34f8pf99 ha detto:
falconero79":34f8pf99 ha detto:

sono l'unico a sentirlo?

90% GOMME

quoto! sono le gomme! :OK)

falconero79":3t6wqkc4 ha detto:
questo rumore ciclico è sempre presente...

da come lo descrivi sembrano le post ovalizzate...

allora, spiego..

lo sento solo a quella velocità.. o comunque in prossimità..

sotto o sopra.. non si sente...

ho pensato pure io le gomme.. ed in effetti sono da girare davanti/dietro (per l'ultima volta).. ma se fossero le gomme.. data la velocità.. non dovrei sentirlo molto velocemente? invece sento un ronzìo piuttosto lento per la velocità..

falconero79":3c74cqxy ha detto:
allora, spiego..

lo sento solo a quella velocità.. o comunque in prossimità..

sotto o sopra.. non si sente...

ho pensato pure io le gomme.. ed in effetti sono da girare davanti/dietro (per l'ultima volta).. ma se fossero le gomme.. data la velocità.. non dovrei sentirlo molto velocemente? invece sento un ronzìo piuttosto lento per la velocità..

Da come lo descrivi sembra essere lo stesso rumore che sento io sulla mia Q2 con la differenza che a me il rumore proviene dall'anteriore :scratch)
I meccanici continuano a dirmi che sono le gomme ma io nn ne sono cosi' convinto :scratch)

Mi ricordo una Golf V con delle Bridgestone Re050 che si erano leggermente scaliante sui tasselli (se così posso dire) e ad alcune velocità generavano rumori in abitacolo..

Che gomme monti ?

falconero79":2kmsylh1 ha detto:

Credo che molti abbiano già dato il suggerimento giusto, mi limito a ribadirlo: GOMME GOMME :OK)

Quando le posteriori risultano scalinate si ha esattamente il problema che descrivi; e il ronzio "lento" non deve trarti in inganno, la sua frequenza dipende da come è distribuita la scalinatura lungo la circonferenza del battistrada.

lelesch81":zk5urb2o ha detto:
Mi ricordo una Golf V con delle Bridgestone Re050 che si erano leggermente scaliante sui tasselli (se così posso dire) e ad alcune velocità generavano rumori in abitacolo..

Che gomme monti ?

Monto le Re050 :splat)

DriftSK":wqwmk8yq ha detto:
falconero79":wqwmk8yq ha detto:

Credo che molti abbiano già dato il suggerimento giusto, mi limito a ribadirlo: GOMME GOMME :OK)

Quando le posteriori risultano scalinate si ha esattamente il problema che descrivi; e il ronzio "lento" non deve trarti in inganno, la sua frequenza dipende da come è distribuita la scalinatura lungo la circonferenza del battistrada.

capito...
quindi per risolvere il problema a fondo sarebbe il caso di cambiarle..

se invece, faccio il passaggio previsto (anteriori/posteriori) che sarebbe l'ultimo... se le anteriori attuali non sono scalinate non dovrei avere problemi.. o sbaglio?