Risolto problema ventosa Garmin che non tiene ![Foto]

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
52
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti !

Da qualche mese il supporto a ventosa del mio fido Garmin Nùvi 300 non teneva più, in pratica dopo qualche decina di minuti si staccava dal vetro rischiando danni al navigatore e distrazione mia che tentavo di prenderlo al volo. Ovviamente ho provato di tutto tipo pulizia accurata della ventosa e del vetro, cambio di posizione ecc ecc.

Oggi, stanco del problema, ho girato un paio di centri commerciali cercando se vendevano come accessorio il supporto a ventosa. In effetti è venduto come accessorio, ma è praticamente introvabile dato che, ovviamente, hanno cambiato gli attacchi dei navigatori più recenti ! :mad2) :mad2) :mad2)

Evviva la retrocompatibilità !! :mad2) :mad2)

Mi ero quasi deciso a ordinarlo direttamente online alla Garmin quando , durante il riposino pomeridiano :D ho avuto un flash..

Soluzione home made che vi illustro.

In pratica io ho già sostituito il cassettino porta tessere/bicchiere col vano porta oggetti ( con la scrittina Alfa Romeo ) e mi è venuto in mente di usare quello in questo modo..

Ho preso il "dischetto" adesivo fornito in dotazione col mio supporto e che non avevo mai usato ( attaccando direttamente la ventosa al vetro ), ho levato il tappettino antiscivolo del vano portaoggetti e incollato il dischetto alla base , il più esterno possibile, tanto resta nascosto una volta levato il supporto. Per sicurezza ho messo pure 2 gocce di attack. Poi ho preso il supporto a ventosa e fissato normalmente per vedere se cadeva ancora. Risultato ottimale ! Regge benissimo, si può levare quando si vuole ( resta solo il dischetto nero nascosto nel vano portaoggetti ). Ottima visibilità ( si nasconde solo leggermente la radio ). Spesa zero !

Volendo si può anche tagliare e sagomare il tappettino in modo da non doverlo levare del tutto, ma io ho preferito di no per ora. Semplicemente rimettendolo sopra al "dischetto" una volta rimosso il supporto..

Vi posto 3 fotine fatte col cell ( p.s. non fate caso alla mosca maledetta nella terza foto :p )

Novità.. :cry:

La soluzione non tiene come previsto. Inoltre a dire il vero era meno pratica di come volevo. :cry:

Comunque ho già trovato il piano B che mi ha pienamente soddisfatto ! Molto più pratico e stabile, anche se con un leggero svantaggio che poi vi spiegherò con l'ausilio di un paio di foto ;)

io alle bancarelle trovo spesso dei supporti a ventosa universali, uno l' ho dato a mia moglie x quando prende il palmare...
Hai provato?

giangirm":1owelywh ha detto:
io alle bancarelle trovo spesso dei supporti a ventosa universali, uno l' ho dato a mia moglie x quando prende il palmare...
Hai provato?

Ho risolto in un altro modo.. Con le ventose non ho un bel rapporto e poi mi ero stancato di attaccare e staccare sul vetro, peggioramento della visibilità, segni della gomma ecc..

Ecco la soluzione, spero definitiva.. ;)

Smontato l'aggancio a scatto del Navigatore al supporto, eliminato il supporto e ventosa.

E modificato l'aggancio con una clip di plastica sagomata e incollata e uno spessore di gommapiuma adesiva sotto per tenere il supporto inclinato e non farlo toccare coi tasti sottostanti.

Unico svantaggio che non si può regolare l'inclinazione ma solo spostare a destra o sinistra il supporto, fissato con la clip al portaoggetti. Ma da prova ad auto ferma, la visuale è comunque più che buona ;)

Qualche foto col cell..

Attendo commenti ;)