Ciao a tutti,
vi seguo da molto (da quando stavo per acquistare la mia attuale Alfa) ma questo è il mio primo post.
Oggi si è consumato un vero disastro... e il vostro aiuto è preziosissimo.
E' da alcuni mesi che vivo in Germania e ho portato la mia fidata 147 con me. E' una 1.9 JTDm 150 cv di maggio 2006, con soli 25000 km percorsi. Ultimo tagliando fatto poco più di un anno fa, a 12000 km, con sostituzione dell'olio e dei filtri.
Per le vacanze di Natale sono tornato in Italia in aereo e ho lasciato la macchina ferma all'aperto per 3 settimane. Per precauzione ho staccato la batteria, visto che le temperature erano abbondantemente sotto zero.
Sono tornato ieri e ho riattaccato la batteria... quindi ho girato la chiave e ho aspettato che la spia con la spirale sparisse prima di accendere. La macchina è partita subito e anche al minimo produceva parecchio fumo bianco, che ho imputato alla temperatura rigida (-10 in quel momento). Quindi ho spento e sono tornato a casa.
Questa mattina ho ripreso la macchina per andare a lavoro. La macchina è partita subito. Mentre percorrevo la strada vedo però che il fumo non diminuiva e che sembrava uscire a sprazzi con maggiore intensità, soprattutto quando acceleravo a bassi regimi. Arrivato a destinazione ho spento il motore, quindi ho girato nuovamente la chiave per fare lo status check: l'olio era passato da 4 tacche su 5 a 1 tacca su 5! Sono uscito e ho odorato lo scarico della macchina: odore di olio! Ho aperto il vano motore e con la stecca metallica ho visto che effettivamente l'olio era ad un livello basso (ma sopra al minimo).
Salgo in ufficio e deciso a non tornare in queste condizioni a casa chiedo aiuto ad un collega (anche perché io non parlo tedesco). Lui mi porta da un meccanico (generico) a 1 km di distanza. Gli lascio la macchina per un check e rimaniamo d'accordo che mi avrebbe fatto sapere. Richiama e dice che la macchina era "impazzita": oltre a fumare bianco/azzurrino non riusciva a spegnerla, con i giri fissi a 5000 con la chiave su OFF, finché dopo 10/20 secondi ha smesso. Ha riacceso, ha sentito un ticchettio quindi il motore si è spento definitivamente (con la chiave su ON). Mi ha detto di non sapere come gestire la cosa e quindi mi ha detto di andare in Alfa.
Telefono all'Alfa tramite numero verde internazionale, ma risponde l'Alfa tedesca, e dopo mille peripezie mi dicono di rivolgermi a quella italiana, chiamando lo stesso numero verde, che è impossibile! Quindi dopo mie rimostranze mi dicono che domani mi ricontatteranno. Inoltre la garanzia è scaduta da 6/7 mesi.
Intanto mi informo da un mio amico meccanico in Italia: dice che molto probabilmente è la turbina defunta. Quello che potrebbe essere successo è che ha perso olio, che si è accumulato nell'intercooler. La macchina ha continuato a "bruciare" olio anche a motore spento, spingendola fuori controllo ai massimi giri. Questo per circa 20 secondi!!!
A questo punto mi domando: se questa ipotesi fosse veritiera, c'è la possibilità che si sia anche fuso o danneggiato il motore per i 20 secondi trascorsi fuorigiri (a freddo)?
A questo punto sono a pezzi e disperato: domani cercherò di portare (con carro attrezzi) la macchina in una officina autorizzata Alfa e vediamo che dicono. Ma se è il turbo che ha ceduto credo che chiederò l'intervento di un ispettore (non so come in Germania): come può cedere con 2 anni e mezzo di vita e 25000 km, con manutenzione regolarmente fatta?
Scusate lo sfogo ma non parlando neppure la lingua qui è tutto assurdamente difficile!
Chiunque di voi voglia aiutarmi o semplicemente raccontarmi un'esperienza similare e come ne è uscito è il benvenuto... grazie in anticipo!
UPDATE:
Oggi, 16/02/2009, dopo circa 1500 km e a poco più di un mese dalla sosituzione, LA TURBINA SI E' ROTTA NUOVAMENTE! Questa volta me ne sono accorto IMMEDIATAMENTE e sono andato al volo in alfa (col solito nuvolone bianco/bluastro dietro)... controllando il livello dell'olio ogni 2 km.
Ora vai a capire cosa ha riprovocato il problema!
vi seguo da molto (da quando stavo per acquistare la mia attuale Alfa) ma questo è il mio primo post.
Oggi si è consumato un vero disastro... e il vostro aiuto è preziosissimo.
E' da alcuni mesi che vivo in Germania e ho portato la mia fidata 147 con me. E' una 1.9 JTDm 150 cv di maggio 2006, con soli 25000 km percorsi. Ultimo tagliando fatto poco più di un anno fa, a 12000 km, con sostituzione dell'olio e dei filtri.
Per le vacanze di Natale sono tornato in Italia in aereo e ho lasciato la macchina ferma all'aperto per 3 settimane. Per precauzione ho staccato la batteria, visto che le temperature erano abbondantemente sotto zero.
Sono tornato ieri e ho riattaccato la batteria... quindi ho girato la chiave e ho aspettato che la spia con la spirale sparisse prima di accendere. La macchina è partita subito e anche al minimo produceva parecchio fumo bianco, che ho imputato alla temperatura rigida (-10 in quel momento). Quindi ho spento e sono tornato a casa.
Questa mattina ho ripreso la macchina per andare a lavoro. La macchina è partita subito. Mentre percorrevo la strada vedo però che il fumo non diminuiva e che sembrava uscire a sprazzi con maggiore intensità, soprattutto quando acceleravo a bassi regimi. Arrivato a destinazione ho spento il motore, quindi ho girato nuovamente la chiave per fare lo status check: l'olio era passato da 4 tacche su 5 a 1 tacca su 5! Sono uscito e ho odorato lo scarico della macchina: odore di olio! Ho aperto il vano motore e con la stecca metallica ho visto che effettivamente l'olio era ad un livello basso (ma sopra al minimo).
Salgo in ufficio e deciso a non tornare in queste condizioni a casa chiedo aiuto ad un collega (anche perché io non parlo tedesco). Lui mi porta da un meccanico (generico) a 1 km di distanza. Gli lascio la macchina per un check e rimaniamo d'accordo che mi avrebbe fatto sapere. Richiama e dice che la macchina era "impazzita": oltre a fumare bianco/azzurrino non riusciva a spegnerla, con i giri fissi a 5000 con la chiave su OFF, finché dopo 10/20 secondi ha smesso. Ha riacceso, ha sentito un ticchettio quindi il motore si è spento definitivamente (con la chiave su ON). Mi ha detto di non sapere come gestire la cosa e quindi mi ha detto di andare in Alfa.
Telefono all'Alfa tramite numero verde internazionale, ma risponde l'Alfa tedesca, e dopo mille peripezie mi dicono di rivolgermi a quella italiana, chiamando lo stesso numero verde, che è impossibile! Quindi dopo mie rimostranze mi dicono che domani mi ricontatteranno. Inoltre la garanzia è scaduta da 6/7 mesi.
Intanto mi informo da un mio amico meccanico in Italia: dice che molto probabilmente è la turbina defunta. Quello che potrebbe essere successo è che ha perso olio, che si è accumulato nell'intercooler. La macchina ha continuato a "bruciare" olio anche a motore spento, spingendola fuori controllo ai massimi giri. Questo per circa 20 secondi!!!
A questo punto mi domando: se questa ipotesi fosse veritiera, c'è la possibilità che si sia anche fuso o danneggiato il motore per i 20 secondi trascorsi fuorigiri (a freddo)?
A questo punto sono a pezzi e disperato: domani cercherò di portare (con carro attrezzi) la macchina in una officina autorizzata Alfa e vediamo che dicono. Ma se è il turbo che ha ceduto credo che chiederò l'intervento di un ispettore (non so come in Germania): come può cedere con 2 anni e mezzo di vita e 25000 km, con manutenzione regolarmente fatta?
Scusate lo sfogo ma non parlando neppure la lingua qui è tutto assurdamente difficile!
Chiunque di voi voglia aiutarmi o semplicemente raccontarmi un'esperienza similare e come ne è uscito è il benvenuto... grazie in anticipo!
UPDATE:
Oggi, 16/02/2009, dopo circa 1500 km e a poco più di un mese dalla sosituzione, LA TURBINA SI E' ROTTA NUOVAMENTE! Questa volta me ne sono accorto IMMEDIATAMENTE e sono andato al volo in alfa (col solito nuvolone bianco/bluastro dietro)... controllando il livello dell'olio ogni 2 km.
Ora vai a capire cosa ha riprovocato il problema!