[Risolto] Guasto grave: di nuovo il turbo!

V0r[T3X]

Nuovo Alfista
25 Novembre 2007
36
0
6
München, Deutschland
Ciao a tutti,
vi seguo da molto (da quando stavo per acquistare la mia attuale Alfa) ma questo è il mio primo post.

Oggi si è consumato un vero disastro... e il vostro aiuto è preziosissimo.
E' da alcuni mesi che vivo in Germania e ho portato la mia fidata 147 con me. E' una 1.9 JTDm 150 cv di maggio 2006, con soli 25000 km percorsi. Ultimo tagliando fatto poco più di un anno fa, a 12000 km, con sostituzione dell'olio e dei filtri.
Per le vacanze di Natale sono tornato in Italia in aereo e ho lasciato la macchina ferma all'aperto per 3 settimane. Per precauzione ho staccato la batteria, visto che le temperature erano abbondantemente sotto zero.
Sono tornato ieri e ho riattaccato la batteria... quindi ho girato la chiave e ho aspettato che la spia con la spirale sparisse prima di accendere. La macchina è partita subito e anche al minimo produceva parecchio fumo bianco, che ho imputato alla temperatura rigida (-10 in quel momento). Quindi ho spento e sono tornato a casa.
Questa mattina ho ripreso la macchina per andare a lavoro. La macchina è partita subito. Mentre percorrevo la strada vedo però che il fumo non diminuiva e che sembrava uscire a sprazzi con maggiore intensità, soprattutto quando acceleravo a bassi regimi. Arrivato a destinazione ho spento il motore, quindi ho girato nuovamente la chiave per fare lo status check: l'olio era passato da 4 tacche su 5 a 1 tacca su 5! Sono uscito e ho odorato lo scarico della macchina: odore di olio! Ho aperto il vano motore e con la stecca metallica ho visto che effettivamente l'olio era ad un livello basso (ma sopra al minimo).
Salgo in ufficio e deciso a non tornare in queste condizioni a casa chiedo aiuto ad un collega (anche perché io non parlo tedesco). Lui mi porta da un meccanico (generico) a 1 km di distanza. Gli lascio la macchina per un check e rimaniamo d'accordo che mi avrebbe fatto sapere. Richiama e dice che la macchina era "impazzita": oltre a fumare bianco/azzurrino non riusciva a spegnerla, con i giri fissi a 5000 con la chiave su OFF, finché dopo 10/20 secondi ha smesso. Ha riacceso, ha sentito un ticchettio quindi il motore si è spento definitivamente (con la chiave su ON). Mi ha detto di non sapere come gestire la cosa e quindi mi ha detto di andare in Alfa.
Telefono all'Alfa tramite numero verde internazionale, ma risponde l'Alfa tedesca, e dopo mille peripezie mi dicono di rivolgermi a quella italiana, chiamando lo stesso numero verde, che è impossibile! Quindi dopo mie rimostranze mi dicono che domani mi ricontatteranno. Inoltre la garanzia è scaduta da 6/7 mesi.

Intanto mi informo da un mio amico meccanico in Italia: dice che molto probabilmente è la turbina defunta. Quello che potrebbe essere successo è che ha perso olio, che si è accumulato nell'intercooler. La macchina ha continuato a "bruciare" olio anche a motore spento, spingendola fuori controllo ai massimi giri. Questo per circa 20 secondi!!!
A questo punto mi domando: se questa ipotesi fosse veritiera, c'è la possibilità che si sia anche fuso o danneggiato il motore per i 20 secondi trascorsi fuorigiri (a freddo)?

A questo punto sono a pezzi e disperato: domani cercherò di portare (con carro attrezzi) la macchina in una officina autorizzata Alfa e vediamo che dicono. Ma se è il turbo che ha ceduto credo che chiederò l'intervento di un ispettore (non so come in Germania): come può cedere con 2 anni e mezzo di vita e 25000 km, con manutenzione regolarmente fatta?
Scusate lo sfogo ma non parlando neppure la lingua qui è tutto assurdamente difficile!
Chiunque di voi voglia aiutarmi o semplicemente raccontarmi un'esperienza similare e come ne è uscito è il benvenuto... grazie in anticipo!

UPDATE:
Oggi, 16/02/2009, dopo circa 1500 km e a poco più di un mese dalla sosituzione, LA TURBINA SI E' ROTTA NUOVAMENTE! Questa volta me ne sono accorto IMMEDIATAMENTE e sono andato al volo in alfa (col solito nuvolone bianco/bluastro dietro)... controllando il livello dell'olio ogni 2 km.
Ora vai a capire cosa ha riprovocato il problema!
 
V0r[T3X ha detto:
":2edqo7ex]Ciao a tutti,
vi seguo da molto (da quando stavo per acquistare la mia attuale Alfa) ma questo è il mio primo post.

Oggi si è consumato un vero disastro... e il vostro aiuto è preziosissimo.
E' da alcuni mesi che vivo in Germania e ho portato la mia fidata 147 con me. E' una 1.9 JTDm 150 cv di maggio 2006, con soli 25000 km percorsi. Ultimo tagliando fatto poco più di un anno fa, a 12000 km, con sostituzione dell'olio e dei filtri.
Per le vacanze di Natale sono tornato in Italia in aereo e ho lasciato la macchina ferma all'aperto per 3 settimane. Per precauzione ho staccato la batteria, visto che le temperature erano abbondantemente sotto zero.
Sono tornato ieri e ho riattaccato la batteria... quindi ho girato la chiave e ho aspettato che la spia con la spirale sparisse prima di accendere. La macchina è partita subito e anche al minimo produceva parecchio fumo bianco, che ho imputato alla temperatura rigida (-10 in quel momento). Quindi ho spento e sono tornato a casa.
Questa mattina ho ripreso la macchina per andare a lavoro. La macchina è partita subito. Mentre percorrevo la strada vedo però che il fumo non diminuiva e che sembrava uscire a sprazzi con maggiore intensità, soprattutto quando acceleravo a bassi regimi. Arrivato a destinazione ho spento il motore, quindi ho girato nuovamente la chiave per fare lo status check: l'olio era passato da 4 tacche su 5 a 1 tacca su 5! Sono uscito e ho odorato lo scarico della macchina: odore di olio! Ho aperto il vano motore e con la stecca metallica ho visto che effettivamente l'olio era ad un livello basso (ma sopra al minimo).
Salgo in ufficio e deciso a non tornare in queste condizioni a casa chiedo aiuto ad un collega (anche perché io non parlo tedesco). Lui mi porta da un meccanico (generico) a 1 km di distanza. Gli lascio la macchina per un check e rimaniamo d'accordo che mi avrebbe fatto sapere. Richiama e dice che la macchina era "impazzita": oltre a fumare bianco/azzurrino non riusciva a spegnerla, con i giri fissi a 5000 con la chiave su OFF, finché dopo 10/20 secondi ha smesso. Ha riacceso, ha sentito un ticchettio quindi il motore si è spento definitivamente (con la chiave su ON). Mi ha detto di non sapere come gestire la cosa e quindi mi ha detto di andare in Alfa.
Telefono all'Alfa tramite numero verde internazionale, ma risponde l'Alfa tedesca, e dopo mille peripezie mi dicono di rivolgermi a quella italiana, chiamando lo stesso numero verde, che è impossibile! Quindi dopo mie rimostranze mi dicono che domani mi ricontatteranno. Inoltre la garanzia è scaduta da 6/7 mesi.

Intanto mi informo da un mio amico meccanico in Italia: dice che molto probabilmente è la turbina defunta. Quello che potrebbe essere successo è che ha perso olio, che si è accumulato nell'intercooler. La macchina ha continuato a "bruciare" olio anche a motore spento, spingendola fuori controllo ai massimi giri. Questo per circa 20 secondi!!!
A questo punto mi domando: se questa ipotesi fosse veritiera, c'è la possibilità che si sia anche fuso o danneggiato il motore per i 20 secondi trascorsi fuorigiri (a freddo)?

A questo punto sono a pezzi e disperato: domani cercherò di portare (con carro attrezzi) la macchina in una officina autorizzata Alfa e vediamo che dicono. Ma se è il turbo che ha ceduto credo che chiederò l'intervento di un ispettore (non so come in Germania): come può cedere con 2 anni e mezzo di vita e 25000 km, con manutenzione regolarmente fatta?
Scusate lo sfogo ma non parlando neppure la lingua qui è tutto assurdamente difficile!
Chiunque di voi voglia aiutarmi o semplicemente raccontarmi un'esperienza similare e come ne è uscito è il benvenuto... grazie in anticipo!


o porca paletta ..... dal racconto la meccanica non mi sembra messa benone anche perche a parer mii 5000 a freddo non le hanno fatto benissimo .... una domanda : sei andato delicato a freddo o sei una persona che non ci fa tanto caso ? di solito hai sempre fatto i colldown prima dello spegnimento ? uso dell'auto ? allegro o tranquillo ? dicci qualcosa di piu !

Se fosse il turbo secondo me avresti dovuto sentire un comportamento strano dell'auto! si sono accese spie di anomalia ?

Sicuramente il fatto che abbia mangiato tutto quell'olio è un brutto sintomo .... saro pessimista come sempre ma mi ""auguro"" sia solo il turbo ... sicuramente portala in alfa!!!!! Fatti fare un preventivo dettagliato e al limite contatta l'alfa aòl numero verde in italia e chiedi se riesce a fare da tramite!
 
Ciao mito84,
per prima cosa ti ringrazio per la risposta.
mito84":16urvszk ha detto:
o porca paletta ..... dal racconto la meccanica non mi sembra messa benone anche perche a parer mii 5000 a freddo non le hanno fatto benissimo .... una domanda : sei andato delicato a freddo o sei una persona che non ci fa tanto caso ? di solito hai sempre fatto i colldown prima dello spegnimento ? uso dell'auto ? allegro o tranquillo ? dicci qualcosa di piu !
L'auto l'ho sempre usata in modo tranquillo, non superando mai i 1500 a freddo e accelerando delicatamente. L'auto prima di venire in Germania l'ho sempre usata in città, mentre qui molto su extraurbane.
mito84":16urvszk ha detto:
Se fosse il turbo secondo me avresti dovuto sentire un comportamento strano dell'auto! si sono accese spie di anomalia ?
Non ho sentito un comportamento strano perché comunque non ho mai superato i 1500, essendo la macchina freddissima (-10 di tempratura ambiente).
mito84":16urvszk ha detto:
Sicuramente il fatto che abbia mangiato tutto quell'olio è un brutto sintomo .... saro pessimista come sempre ma mi ""auguro"" sia solo il turbo ... sicuramente portala in alfa!!!!! Fatti fare un preventivo dettagliato e al limite contatta l'alfa aòl numero verde in italia e chiedi se riesce a fare da tramite!
Lo so chè è veramente un brutto sintomo... e anche questo fatto assurdo che ha girato a 5000 per 20 secondi con chiave su OFF! Però cavolo il meccanico doveva essere più pronto: per "spegnerla" bastava infilare una marcia e frenare allo stesso tempo. E speriamo me la racconti giusta sui tempi e su quello che ha fatto! :(
Visto che il danno sarà sicuramente ingente (minimo è il turbo, se non peggio anche la testata, quindi varie migliaia di euro) c'è la speranza di coinvolgere l'Alfa visto il chilometraggio? Ci cono precedenti di un guasto palesemente dovuto ad un difetto riparato a carico di Alfa fuori garanzia?
 
V0r[T3X ha detto:
":15lirdwv]Ciao mito84,
per prima cosa ti ringrazio per la risposta.
mito84":15lirdwv ha detto:
o porca paletta ..... dal racconto la meccanica non mi sembra messa benone anche perche a parer mii 5000 a freddo non le hanno fatto benissimo .... una domanda : sei andato delicato a freddo o sei una persona che non ci fa tanto caso ? di solito hai sempre fatto i colldown prima dello spegnimento ? uso dell'auto ? allegro o tranquillo ? dicci qualcosa di piu !
L'auto l'ho sempre usata in modo tranquillo, non superando mai i 1500 a freddo e accelerando delicatamente. L'auto prima di venire in Germania l'ho sempre usata in città, mentre qui molto su extraurbane.
mito84":15lirdwv ha detto:
Se fosse il turbo secondo me avresti dovuto sentire un comportamento strano dell'auto! si sono accese spie di anomalia ?
Non ho sentito un comportamento strano perché comunque non ho mai superato i 1500, essendo la macchina freddissima (-10 di tempratura ambiente).
mito84":15lirdwv ha detto:
Sicuramente il fatto che abbia mangiato tutto quell'olio è un brutto sintomo .... saro pessimista come sempre ma mi ""auguro"" sia solo il turbo ... sicuramente portala in alfa!!!!! Fatti fare un preventivo dettagliato e al limite contatta l'alfa aòl numero verde in italia e chiedi se riesce a fare da tramite!
Lo so chè è veramente un brutto sintomo... e anche questo fatto assurdo che ha girato a 5000 per 20 secondi con chiave su OFF! Però cavolo il meccanico doveva essere più pronto: per "spegnerla" bastava infilare una marcia e frenare allo stesso tempo. E speriamo me la racconti giusta sui tempi e su quello che ha fatto! :(
Visto che il danno sarà sicuramente ingente (minimo è il turbo, se non peggio anche la testata, quindi varie migliaia di euro) c'è la speranza di coinvolgere l'Alfa visto il chilometraggio? Ci cono precedenti di un guasto palesemente dovuto ad un difetto riparato a carico di Alfa fuori garanzia?


mumble purtroppo non sono super esperto di meccanica ma in effetti so che su un disel puo verificarsi in certuni casi un innalzamento del regime sino al massimo anche se non mi ricordo bene il motivo .... direi che se si tratta del turbo è ""materiale soggetto ad usura"" ed essendo scaduta la garanzia probabilmente te lo devi pagare .... se fosse qualcosa di piu grave puoi provare ( sempre se hai fatto i tagliandi in alfa ed il libretto tagliandi è compilato e timbrato ) a contattare la casa che, se ti va bene, partecipera ad una parte della sistemazione ...
Cavoli mi spiace :(

Comunque tu contatta alfa in italia e chiedi di darti supporto!!!
 
il fatto che l' indicatore dell' olio sul display fosse sceso da quasi il max a quasi il min significa poco... spesso l' indicatore si rivela un po' ballerino.
Non è detto significhi che hai consumato quasi un kg d'olio durante il tragitto, come indicherebbe.

PeEr quanto riguarda i 20 secondi a 500 giri direi che non possono aver fuso o danneggiato il motore.

Temo però bei danni vista la dinamica che hai raccontato
 
giangirm":rbt783yn ha detto:
il fatto che l' indicatore dell' olio sul display fosse sceso da quasi il max a quasi il min significa poco... spesso l' indicatore si rivela un po' ballerino.
Non è detto significhi che hai consumato quasi un kg d'olio durante il tragitto, come indicherebbe.

PeEr quanto riguarda i 20 secondi a 500 giri direi che non possono aver fuso o danneggiato il motore.

Temo però bei danni vista la dinamica che hai raccontato
Magari fossero stati 500... erano 5000!
Comunque ho letto questo topic https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=21193
Parola chiave autocombustione... procurata dal meccanico che la macchina me la doveva riparare! :(
Torna tutto per filo e per segno...
 
porca miseria tutti sti danni a 25.000 km??? :cry: :cry: mi viene veramente da piangere...e' successo lo stesso a me alla vigilia di natale ma almeno era una kia con 210.000 km.. c'e' puzza di componente difettoso che brucia olio...altrimenti il tutto non si spiega!!
 
che olio hai usato ai tagliandi? e filtri, tutto originale?
 
Per prima cosa mi spiace per quello che ti è capiato, però tutto si risolve.
Il fatto che il motore abbia funzionato per alcuni secondi con la chiave su off sicuramente indica che ha bruciato qualche cosa nel frattempo e con tutta probabilità è propio olio, da dove arrivi è più difficile dirlo, può essere proprio la turbina (molto probabile) ma potrebbe arrivare anche da altre parti (meno probabile), come dice il tuo meccanico.
Nei diesel, a differenza dei benzina che chiudendo il contatto elettrico non arriva più corrente alle candele e il motore si ferma, finchè c'è qualche cosa da bruciare questo continua e non si ferma più salendo in modo impressionante di giri più roba da bruciare trova, cmq non penso che per pochi secondi si sia danneggiato irreparabilmente il motore, certo benissimo non gli ha fatto però questo non dovrebbe aver pregiudicato nulla.
Speriamo non sia tutto il gruppo turbocompressore ad essere andato visto il costo, magari è solo trafilato olio da qualche guarnizione, però se anche fosse una volta sostituito la tua nasona sarà perfetta come prima.
 
V0r[T3X ha detto:
":1um6ijob]Magari fossero stati 500... erano 5000!
sì avevo capito, ma cmq 20 secondi non dovrebbero fondere il motore, il problema purtroppo è altrove.
Facci sapere
 
Oggi ho spostato la macchina con il carro attrezzi portandola all'assistenza ufficiale Alfa, dove fortunatamente ho trovato un meccanico italiano a cui ho potuto spiegare tutto l'accaduto. Penso che per la prossima settimana avrò maggiori informazioni su quanto accaduto.
Prima di lasciare la macchina ho girato la chiave per vedere le spie (senza mettere in moto): l'olio veniva indicato a 1/5, ma sopra al minimo, e non venivano riportate anomalie dal computer di bordo. L'unica spia che rimaneva accesa era quella "Avaria sistema controllo motore EOBD", ma è corretto perché non ho messo in moto.
Vi tengo aggiornati e grazie a tutti per il supporto.
 
Oggi ho ritirato la macchina dall'officina.
Il turbo kaputt ha inondato di olio l'intercooler e anche i condotti di scarico, ma fortunatamente il motore pare girare correttamente.
Alla fine l'Alfa ha pagato il 60% del prezzo della turbina e relativa sostituzione, mentre io ho pagato il restante 40% e anche lo spurgo dell'intercooler e dell'impinato di scarico dall'olio (300 min di manodopera!) + 4.5 di olio Selenia. Totale: 1000 Euro in meno nel mio portafogli!

Ho scoperto da codice ePER che la turbina è una rigenerata... cosa implica? Purtroppo il ricambio rigenerato qui in Germania ha pure prezzi stratosferici... oltre 1100 euro, mentre in italia poco più di 850. In pratica vista la partecipazione di Alfa con 150 euro in più a mio carico mettevo la turbina non rigenerata... se solo me lo avessero chiesto!

Infine... visto che comunque il motore è stato stressato parecchio dall'episodio e ancora un po' di olio ci sarà in giro... quali accorgimenti posso prendere nei prossi giorni per comprendere se è tutto ok? Per ora ho verificato il livello dell'olio appena sostituito ed è ovviamente ok, nella vaschetta del liquido refrigerante l'acqua è al max, dallo scarico non esce più fumo bianco (solo un pochino a freddo) e niente odore di olio. Tutti gli errori sono stati resettati e ora il BC dice che è tutto ok. Unica nota strana: questa nuova turbina ha un suono totalmente diverso dalla precedente! Quella di prima era molto più acuta, mentre questa molto più corposa ma allo stesso tempo rumorosa! Sarà normale?

Speriamo bene...
 
quella di prima era difettata ecco perke' sentivi anche un fischio troppo accentuato..per la rigenerata tranquillo equivale a una nuova!
 
Peccato che hai dovuto pagare di tasca tua e pure parecchi soldi,per il resto il ricambio rigenerato e tale e quale al nuovo come già detto,e per la vecchia turbina faceva quel rumore perchè aveva problemi a parte bisogna dire che ci sono turbine che fanno più rumore di altre e macinano km senza problemi.Mio papà quando prese la sua 156 pochi giorni dopo la portò indietro all'Alfa perchè la turbina confronto alle 156 di alcuni suoi amici faceva un casino assurdo ma gli dissero di non preoccuparsi era tutto ok anche se mio papà non era totalmente fiducioso,l'auto ha fatto 290.000km e spicci la turbina era ancora l'originale ed è stata data indietro ancora perfettamente marciante
 
Oggi ho dato uno sguardo al vano motore e mi pare che qualche fascetta sia stata riutilizzata... mentre altre sono state sostituite. Il tubo di mandata olio non è stato sostituito (non c'é in fattura). Tale tubo è facilmente visibile? Se si sapreste darmi indicazioni per identificarlo? Perché non è che mi fidi tanto dell'intervento... visto che quando ha rimesso l'olio non mi ha sostituito il filtro (che ha 12000 km alle spalle). Inoltre spero che abbia verificato il tubo dell'intercooler che ho scoperto qui sul forum si fora facilmente nella parte inferiore.
Altra domanda: la pulizia dall'olio si è limitata all'intercooler e allo scarico. Quali sensori o componenti possono aver risentito del bagno d'olio proveniente in aspirazione?
 
Visto che non ho il manuale tecnico... mi sapreste dire dove si trova esattamente la turbina sul mio 150cv? E' visibile dall'alto?
Perché ho notato qualcosa che non mi quadra... ma non so se è relativa a questo intervento.
 
Guardate qua... i due cerchi rossi: in quello con la giunzione bianca, mi sembra che un tubo sia fuori sede e la fascetta superiore (bianca) sia piuttosto rovinata. Di che tubo si tratta?
Il secondo cerchio è relativo ad una doppia fascetta che dovrebbe tenere insieme 2 tubi: per uno ci passa... ma l'altro che fine ha fatto?
Mmm... comincio ad essere seriamente preoccupato sulla qualità dell'intervento effetuato... :(
 

Allegati

  • 147-1.jpg
    147-1.jpg
    46.5 KB · Visualizzazioni: 1,182
Top