[risolto - grazie a tutti] raboccato troppo olio

Ciao!
dopo 10.000 km fatti con la mia piccola, sono andato a controllare il livello dell'olio ed ero sotto il minimo!
Avevo su il Selenia spero che ora il Castrol Magnatec mi duri di più.. (ah ho messo il 10w40 perchè avevo quello in casa)..

Problema: ho esagerato.. ora l'astina ha il segno a circa 7/8 mm DOPO il livello max..
è un problema?

Re: raboccato troppo olio

attento perche' io proprio oggi sono stato dal mio meccanico per un controllo dopo i 10.000km e mi ha detto che nella 147 si deve mettere SOLO l'olio consigliato dall'alfa romeo (cioe' il selenia).

addirittura mi ha detto che se ci sono problemi al motore nei 2 anni della garanzia, l'alfa controlla per prima cosa proprio il motore e l'olio usato, e se non risulta quello consigliato da loro ti fanno un sacco di grane.

per l'olio che hai messo in piu' prendi una cannuccia da pub lunga un metro la infili dall'asticina per il controllo dell'olio e lo tiri,se non vuoi farlo tu vai dal meccanico e te lo tira lui con l'aspiratore fatto a posta...
se sein rodaggio(primi 20000km) ta 1000-2000km quando la usi sempre e fa freddo se lo mangia da sola l'olio e ti cala il livello in automatico...

sauzer":m3fpxw3t ha detto:
attento perche' io proprio oggi sono stato dal mio meccanico per un controllo dopo i 10.000km e mi ha detto che nella 147 si deve mettere SOLO l'olio consigliato dall'alfa romeo (cioe' il selenia).

addirittura mi ha detto che se ci sono problemi al motore nei 2 anni della garanzia, l'alfa controlla per prima cosa proprio il motore e l'olio usato, e se non risulta quello consigliato da loro ti fanno un sacco di grane.

Credi ancora alle favole che ti raccontano i meccanici?? :lol:

el walter":2tlvzkq8 ha detto:
Problema: ho esagerato.. ora l'astina ha il segno a circa 7/8 mm DOPO il livello max..
è un problema?

è parecchio troppo... consiglio tubicino di plastica e siringa (quelle grosse) e tiri sù il dovuto

el walter":1720iqmz ha detto:
è un problema?
mi sembra davvero eccessivo, chissà a quale pressione andrà l' olio :scratch)
Prox volta ricorda che un kg equivale alla differenza fra min e max

sauzer":37dngn8y ha detto:

non e' la marca il problema se mai la gradazione dell'olio e poi vorrei vedere come fanno risalire alal marca di un olio dall'analisi

basta mettere un 5w40 e sei a posto se poi 100%sintetico ancora meglio e di sicuro va melgio del selenia

squalettoge":lw55wrct ha detto:
non e' la marca il problema se mai la gradazione dell'olio e poi vorrei vedere come fanno risalire alal marca di un olio dall'analisi

Semplice, se ci son tracce di merda, allora è selenia! :asd)

sauzer":m4vrnfk7 ha detto:

Ma chi te le dice ste caXXate??? io metto l'olio che mi pare, che poi la casa consiglia il selenia è un'altro discorso...nn fatevi imbambolare con queste cavolate

Non usare cannucce e robe simili, puoi perderle o rimangono incastrate e sopo son cavoli amari; io ti consiglio se non sei in grado di andare da un meccanico e in pochi minuti pensa a tutto lui, altrimenti se vuoi fare da te basta svitare il tappo nel sottocoppa far uscire un pò d'olio (fai questa operazione pian piano senza togliere il tappo completamente) e lo riavviti subito; poi controlli il livello e vai avanti finchè non è tutto ripristinato.

Più che di olii corretti e marche varie, bisogna guardare le caratteristiche, della caduta della garanzia non so se sia vero ma vero è che mai per nessuna ragione bisogna mischiare olii di marche diverse e soprattutto tipi diversi :spin)

Steg":1dlo3rk3 ha detto:
sauzer":1dlo3rk3 ha detto:

Ma chi te le dice ste caXXate??? io metto l'olio che mi pare, che poi la casa consiglia il selenia è un'altro discorso...nn fatevi imbambolare con queste cavolate

Stai calmino, ok? Cazzate lo dici ad un altro.

Questo mi e' stato detto ieri proprio dal capo officina di un concessionario Alfa Romeo a Padova. E non e' affatto vero (come dice squalettoge qua: viewtopic.php?f=4&t=96944#p2242733) che conta solo la gradazione, Alfa Romeo *VUOLE* Selenia.

Poi voi potete usare l'olio che volete sulle vostre macchine, ma quando lo consigliate ad altri che sono ancora in garanzia, non consigliate cose che possono invalidarla.

Perche' sappiamo bene che l'Alfa fa un sacco di storie quando deve sistemare roba in garanzia... se poi quelli come voi gli danno anche altre scuse...

sauzer":1uutr2pk ha detto:
Steg":1uutr2pk ha detto:

calmatevi entrambi.
:ammonito)

la verità sta nel mezzo: Alfa consiglia un certo tipo di olio (visibile sul libretto U&M), ma non vieta di usare olio di pari gradazione o migliore al consigliato, seppur di marca diversa.

Le analisi sull'olio in certi casi possono essere richieste dall'Assistenza direttamente in Fiat Lubrificanti (ora di proprietà Petronas) per sapere la composizione dell'olio, ad esempio per rilevare tracce di metalli che possono aiutare a capire da dove si è innescata una rottura o altro inconveniente grave al motore.

@eric draven: bonjour finesse...

Benappunto: non esiste alcun obbligo d'uso di lubrificanti di marca FL Selenia. L'importante è che soddisfi le specifiche, non solo intese come gradazione, ma come specifiche ACEA e API, e le rilevanti qualificazioni Fiat.

MarcoOk":kuv4oex3 ha detto:
Non usare cannucce e robe simili, puoi perderle o rimangono incastrate e sopo son cavoli amari; io ti consiglio se non sei in grado di andare da un meccanico e in pochi minuti pensa a tutto lui, altrimenti se vuoi fare da te basta svitare il tappo nel sottocoppa far uscire un pò d'olio (fai questa operazione pian piano senza togliere il tappo completamente) e lo riavviti subito; poi controlli il livello e vai avanti finchè non è tutto ripristinato.

tubicini di plastica infilati su una siringa non hanno modo nè di sgretolarsi nè incastrarsi se infilati nel buco giusto. Inoltre non so come si può perdere un tubo di 2 metri.... svitare il sottocoppa non è la soluzione migliore perchè non sai quanto ne togli e se ne togli troppo (come è facilissimo che accada) non puoi recuperarlo e sporchi dappertutto.

Daprix":abk0pg57 ha detto:
tubicini di plastica infilati su una siringa non hanno modo nè di sgretolarsi nè incastrarsi se infilati nel buco giusto. Inoltre non so come si può perdere un tubo di 2 metri..

i professionisti usano appositi bidoni aspiraolio, inserendo delle cannule flessibili (anche teflon) attraverso il foro dell'astina. Poi col vuoto aspirano l'olio.

yugs":1aezewrm ha detto:
Daprix":1aezewrm ha detto:
tubicini di plastica infilati su una siringa non hanno modo nè di sgretolarsi nè incastrarsi se infilati nel buco giusto. Inoltre non so come si può perdere un tubo di 2 metri..

i professionisti usano appositi bidoni aspiraolio, inserendo delle cannule flessibili (anche teflon) attraverso il foro dell'astina. Poi col vuoto aspirano l'olio.

appunto. i tubicini in teflon li compri in qualsiasi bricocenter, il vuoto lo faccio con la siringa... Così posso quantificare quanto ne ho tolto ed eventualmente rimetterlo in caso ne avessi tolto troppo... In fin dei conti il sistema cannula è utilizzato anche per l'olio del cambio (non penso si riesca a fare altrimenti...) perchè non dovrebbe andar bene?

Daprix":2hweggqk ha detto:
In fin dei conti il sistema cannula è utilizzato anche per l'olio del cambio (non penso si riesca a fare altrimenti...)

no, anche l'olio del cambio può esser scaricato dal basso. ;)

sauzer ha scritto:

Questo mi e' stato detto ieri proprio dal capo officina di un concessionario Alfa Romeo a Padova. E non e' affatto vero (come dice squalettoge qua: viewtopic.php?f=4&t=96944#p2242733) che conta solo la gradazione, Alfa Romeo *VUOLE* Selenia.

bhe se sei andato da silva sei bello che apposto e' la peggiore officina di padova(ti strisciano la macchina,non fanno i lavori che tu chiedi ecc) non esperienze personali ma di mie amici infatti mi hanno ringraziato di averli mandati dal meccenico mio sempre alfa che oltre ad averli trattati benissimo gli ha risolto tutti i problemi anche caxxte tipo scricchioliiiiiiiii