Rischio di stamparmi?

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
35
Torino
Essendo io l'unico pistola che quando compra una macchina se la ritrova con 4 gomme termiche da 17" montate, non potevo proprio fare a meno di arroccarmi in un bel problema.

Io ora sto viaggiando ancora con queste termiche (percorrenze brevi, 99% città), le estive nuove dovrei montarle la settimana prossima, nel weekend però si era programmato di andare fin su in montagna a fare giornata, sono in tutto 130km di viaggio in autostrada, il tutto a temperature NON da gomme invernali. La domanda quindi è:

Rischio di ammazzarmi se mi faccio 130km di autostrada con sotto ste 4 gomme termiche? Di giorno ormai c'è un bel caldo e non mi fido proprio tanto..
Del consumo delle gomme mi frega assai poco, appena arriva settembre me ne disfo che tanto io sono con le estive full-time, più che altro mi interessa il discorso sicurezza, avendo anche 4 persone a bordo. Tanto non ci metto niente a dire alla compagnia di pigliarsi il treno.
La marca delle gomme comunque è buona, sono delle Pirelli Sottozero, penso che siano cmq testate per resistere anche in situazioni "non convenzionali" a una gomma termica, ma non si sa mai.

Grazie! :)

Le consumi più in fretta del normale ad usarle con temperature alte, tutto qui. Visti i tuoi propositi circa le gomme, non ci sono problemi però.

MAD147":17sz961o ha detto:
Le consumi più in fretta del normale ad usarle con temperature alte, tutto qui. Visti i tuoi propositi circa le gomme, non ci sono problemi però.

quoto. :OK)

Se fa caldo, con le termiche le frenate si allungano un po' di più (un pelo in più, non un'enormità ovviamente); con il caldo lavorano a una temperatura che non è la loro, perciò lavorano peggio (ergo si consumano moto più in fretta e, come detto le frenate si allungano).
Sul fatto di far tanti km in autostrada, se fa caldo, non saprei dirti. :scratch)

Comunque il mio consiglio è quello di non darle via ma di tenertele e montarle quest'inverno. D'inverno servono e tanto, anche nell'uso cittadino; non è necessario che ci sia la neve per vedere la differenza, basta che faccia un po' freddino tanto che già sotto i 6 gradi lavorano molto meglio delle estive. Soprattutto in frenata.

Stamparti no, ma dipende dalle misure delle gomme.

Spalla? /55 /65?

Di norma hanno la spalla più morbida e se provieni da delle 215/45 r 17 devi prenderci un pò la mano e moderare la velocità.
Nulla di trascendentale. :OK)

l'anno scorso sulla 147 le ho tenute fino a giugno le nokian perchè le dovevo dar via assieme alla macchina :asd)
in autostrada ed extraurbano nessun problema, la macchina faceva 4l/100km a 90 :hail)
però in urbano però tendevano a slittare

Ok mi sono tranquillizzato, la misura è una classica 215/45/17. L'importante è che non mi esplodano sopra i 100 km/h con sto caldo poi il resto va bene :)