Rischi dell'andare in pista

Arroww

Nuovo Alfista
5 Novembre 2007
293
0
16
Torino
Salve a tutti, tra non molto mi arriverà finalmente una bella Gattona nuova fiammante e avevo pensato di provarla in pista (ad esempio a Monza) dove potevo "tirala" in sicurezza e senza la paura dei famigerati autovelox, tutor o robe simili... Un mio amico mi ha però detto che è pericoloso, perché, purtroppo, non giri DA SOLO ma anche con altri, che sono spesso buzzurri con auto modificate che si sentono Schumacher senza avere le capacità di guidare neppure un'Ape Cross, e c'è quindi il forte rischio di incidenti anche molto gravi! :jaw) :mecry2) :(
E tra l'altro è un casino anche il discorso dell'assicurazione.... :sic)

Voi ne sapete qualcosa in più? Io vorrei semplicemente tirare un po' la mia GT senza però correre il rischio di danneggiarla o, peggio, distruggerla! Che vi risulti, gli incidenti sono davvero tanto comuni?

Grazie per le eventuali risposte
 
se vai nei giorni di circolazione turistica un certo rischio lo corri, perchè come ti hanno detto puoi trovare di tutto: da gente capace che va per divertirsi ai buzzurri che non sanno neanche cos'è una traiettoria

io di mio vado in pista in particolari eventi, organizzati in maniera tale per cui il traffico in pista è limitato e gira solo gente che conosco oppure sottoposta a regole estremamente severe (tipo rostro)

altrimenti un'altra possibilità è andare ad un orario assurdo di quelli dove c'è poca gente
 
guarda, ti posso dire che andare in pista con gente di un club che conosci dà un po' più di sicurezza... qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che osa troppo puoi comunque trovarlo e se c'è un danno in pista l' assicurazione non ti copre.
Tuttavia se vuoi approfittare ti consiglio di andare con gente del club, l' ambiente è solitamente tranquillo... poi Monza ha buoni spazi e puoi tirare l' auto mantenendoti lontano dagli altri.
 
quoto diabolik: da monzese sono spesso al parco/autodromo, e le circolazioni "turistiche" della domenica sono estremamente variabili: oggi ad esempio c'erano in pista non più di una decina di macchine, che spalmate su quasi sei km non fanno certo un gran traffico.

certo due erano porsche, poi un m6 :?: , un m3, una impreza...

altre volte ci si trova nel traffico con di fianco il figlio di papà che vuole fare il drifting, o gli ingarellati che ti tirano le staccate.

quindi anche il mio consiglio è per prima cosa di fare qualche km con la tua gt, e se ne avrai a sufficienza per pensare ad una mezzoretta a tutto gas iscriviti per tempo all'italian day di monza: si gira tra di noi, e a parte qualche mandria di puledri a sei cilindri ;) le prestazioni delle macchine in pista sono abbastanza livellate
 
Grazie per le utili info, allora andrò solo in occasioni organizzate dal Club :nod)

Purtroppo non potrò esserci a fine febbraio dato che la GT mi arriva a marzo a causa delle vicissitudini di Pomigliano-Marchionne :mad2)

Voi che siete andati diverse volte in pista, avete mai visto degli incidenti? E se capitasse (facendo i dovuti scongiuri! :ignore) :eek:o) ) che uno mi venisse addosso in pista, causandomi ad esempio 5000 euro di danni, chi dovrebbe pagarli? Non c'è una sorta di assicurazione della pista?
 
Arroww":3pnuugvx ha detto:
E se capitasse (facendo i dovuti scongiuri! :ignore) :eek:o) ) che uno mi venisse addosso in pista, causandomi ad esempio 5000 euro di danni, chi dovrebbe pagarli? Non c'è una sorta di assicurazione della pista?
se l' altro è corretto paga, altrimenti ognuno fa per sè.
Non mi risulta che ci siano assicurazioni kasko che coprano in questi eventi, poi se sbaglio qualcuno mi corregga :OK)
 
giangirm":2eibx8ee ha detto:
Arroww":2eibx8ee ha detto:
E se capitasse (facendo i dovuti scongiuri! :ignore) :eek:o) ) che uno mi venisse addosso in pista, causandomi ad esempio 5000 euro di danni, chi dovrebbe pagarli? Non c'è una sorta di assicurazione della pista?
se l' altro è corretto paga, altrimenti ognuno fa per sè.
Non mi risulta che ci siano assicurazioni kasko che coprano in questi eventi, poi se sbaglio qualcuno mi corregga :OK)
pensandoci su non hai tutti i torti!! non mi pare che in campionati mondiali ci si mettano a far le costatazioni per l'assicurazione!! mai sentito sta storia!!
 
Arroww":1355c9iw ha detto:
Grazie per le utili info, allora andrò solo in occasioni organizzate dal Club :nod)

Purtroppo non potrò esserci a fine febbraio dato che la GT mi arriva a marzo a causa delle vicissitudini di Pomigliano-Marchionne :mad2)

Voi che siete andati diverse volte in pista, avete mai visto degli incidenti? E se capitasse (facendo i dovuti scongiuri! :ignore) :eek:o) ) che uno mi venisse addosso in pista, causandomi ad esempio 5000 euro di danni, chi dovrebbe pagarli? Non c'è una sorta di assicurazione della pista?

Io tra le molteplici volte che sono andato in pista, tra varano e monza, l'unica volta che ho visto due sbattersi contro se la sono cercata dal primo giro, non facevano altro che ingarellarsi e tirarsi le staccate uno con l'altro (erano due amici da come si comportavano).. quindi la vedo dura fare incidenti, se vedi uno che va più forte di te lo fai passare in rettilineo o spostandoti completamente fuori traiettoria.. Tieni conto che monza é larga come un autostrada a 2.5 corsie..

Tutti gli altri incidenti che ho visto hanno sempre fatto tutto da soli.. c'é chi se la cava con una palata di mXXXa nei pantaloni, chi con qualche sassolino nel canale del cerchio, chi con una facciata contro le protezioni e chi (evento quasi impossibile) distrugge completamente l'auto contro un muretto..

E ovvio che la sicurezza al 100% non si ha mai, ma se le piste le consideriamo pericolose allora le strade aperte al traffico dovrebbero essere da suicidio immediato.
 
senza aspettare l'italian day 2009 :asd) , puoi semplicemente informarti sulle date della circolazione turistica a monza... e scegliere il sabato piuttosto che la domenica, ed il mattino piuttosto che il pomeriggio.
tutto ciò per evitare appunto il troppo traffico.

macchine ribaltate a monza ne ho viste tante, soprattutto quando la via di fuga della prima variante era tutta in ghiaia :nod)
tieni conto che una "semplice" escursione nella ghiaia può fare un bel danno alla carrozzeria per i sassi sparati dalle ruote.
 
Rischi ???

Ma no che vai a pensare....... :asd)


rischi.jpg



rischi(1).jpg



rischi(2).jpg



rischi(3).jpg



rischi(4).jpg



rischi(5).jpg



rischi(6).jpg





(copyright by Principe and T4F )
 
Minkia Lorenzo ma lo sai che son talmente ***** che faccio le cose e poi non le ricordo? :asd) :asd) :asd)
Meno male che hai rispolverato quelle foto...ma le ha messe su T4F? Nemmeno lo sapevo....

Comunque rispondo al post iniziale....rischi ce ne sono di più per strada....e se tocchi qualcuno l'assicurazione paga perchè NON E' UNA COMPETIZIONE SPORTIVA...ocio solo alle clausole ;)

Ah le scuderie sportive quando scassano altre auto di solito pagano se hanno colpa evidente.... :nod)
 
-Principe-":2lujk38r ha detto:
Minkia Lorenzo ma lo sai che son talmente ***** che faccio le cose e poi non le ricordo? :asd) :asd) :asd)
Meno male che hai rispolverato quelle foto...ma le ha messe su T4F? Nemmeno lo sapevo....

Comunque rispondo al post iniziale....rischi ce ne sono di più per strada....e se tocchi qualcuno l'assicurazione paga perchè NON E' UNA COMPETIZIONE SPORTIVA...ocio solo alle clausole ;)

Ah le scuderie sportive quando scassano altre auto di solito pagano se hanno colpa evidente.... :nod)


no, non penso che siano state messe su T4F....
 
Voi ne sapete qualcosa in più? Io vorrei semplicemente tirare un po' la mia GT senza però correre il rischio di danneggiarla o, peggio, distruggerla! Che vi risulti, gli incidenti sono davvero tanto comuni?

Grazie per le eventuali risposte[/quote]

Per quanto riguarda la mia esperienza, devi girare con testa e non lasciarti prendere la mano... in ogni caso ho notato che il periocolo maggiore di toccarti con un'altra auto e alle staccate.. le autovetture dopo qualche giro reagiscono in modo differete alla franata... l'anno scorso ho notato che dovevo sempre guardarmi le spalle e a volte spostarmi in quanto alcuni arrivavano lunghi...con il rischio di tamponarti... io montando freni speciali... ho una staccata abbastanza buona che differisce in modo importante da 147 normali quindi....una delle cosa che dovrai fare attenzione sono le staccate prima delle curve strette.. ma anche conoscere i tuoi limiti e i limiti della tua nasona

Ciao.
 
Top