Riscatto della brera recenzione su 4 ruote

fabio978

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
669
0
16
Ho appena finito di leggere l'articolo su 4 ruote e devo dire che sono stati gli unici (insieme ad evo) a interpretare con lo spirito giusto la brera.

Non riesco a capire come mai due riviste italiane cosi autorevoli (automobilismo e 4ruote) possano avere un giudizio cosi diverso sulla brera.

Riassumento:

Linea
Automoblismo 9 4ruote 4,5 stelle ci siamo tutti avremmo voluto una plancia più originale

Finiture
automobilismo 7 4ruote 4 stelle..???? ma a me sembra agli stessi livelli delle tedesche (Audi perche bmw è superata) ma sono saliti sulla stessa auto???

Confort
automobilismo 7,5 4ruote 3,5 per una volta sono d'accordo tra di loro

Motore
Automobilismo 6,5 4ruote 4 .....ma cavolo 2,2 185 cv ottima coppia e progressione e automobilismo gli dà 6,5??? ma hanno bevuto??? e che non mi vengano a raccontare la stronzata della cattiveria tanto sappiamo che da una parte euro4 e dall'altra l'utente medio che è abiutato ai diesel super sfrtuttabili vuole la coppia

Accelerazione
Automobilismo 6,5 4ruote 4 ma che cavolo dicono!!!! 6,5 0-100 8,5 ma che cavolo doveva fare 0.100 6,1 non è forse volere troppo? e poi quel paragone con la 147 jtd 140cv (se ve la trovate al semaforo fare finta di cercare qualche cosa nel cassettino)........ troppo cattivi

Ripresa
Automobilismo 8 4ruote 4 ci siamo

Cambio
Automobilismo 8 4ruote 4,5 no comment per me ottimo
Sterzo
Automobilismo 8,5 4ruote 5.....automobilismo non giustifica perche no 10
Freni
automobilismo 8,5 4ruote 5 anche qui ma che cosa volevano i carboceramici???
Su strada
Automobilismo 8,5tenuta 9 stabilità 4ruote 5 stelle ...sfiora la perfezione ... condivido perfettamente!!!

Ma dico anche evo che è spudoratamente per le autosportive anche se sacrificano completamente il confort da alla brera un bel 4 stelle (alla 3,2) dicendo che l'auto va benissimo anche se avrebbero voluto meno peso e un motore più cattivo e cmq 3,5 stelle alla 2,2 dicendo che non sarà un fulimine ma c'è da divertirsi... non capisco come mai automobilismo sia stata cosi dura nei confronti di questa bella auto.
e
E poi che cavolo diciamo anche che per gli altri costruttori (bmw,audi mercedes and co) che vengono da anni positivi e da vendite stratosferiche (se confrontate ad alfa) è facile fare motori di un certo livello telai eccezionali e dotazioni di un certo tipo e alfa invece che ha avuto anni disastrosi con prodotti non eccelsi (155,145,146) non riesce a vendere più di tanto fuori italia ... anni fa grazie alla 156 prima e alla 147 dopo ha rimesso la testa su e ora (immagino con grande sacrificio) e con l'estro tipico degli italiani mette su la 159, brera e altri prodotti di riferimento e si sta li a rompere perche la brera pesa 50,60kg in più di una serie 3????? E che cavolo probabilmente quando avremo gli stessi volumi di vendita delle tedesche anche noi faremo delle macchine ancora più rifinite (per superarli decisamente) e più leggere di questa ma sinceramente con l'aria che tira oggi ritengo che l'alfa con la brera e 159 abbia fatto il massimo e se ora la rete di vendita sapra spingere bene il prodotto le vendite andranno a gonfie vele.... speriamo di poterli aiutare con una brera in più da parte mia :)
 
hemmm...
ma devi rapportare le scale....quattroruote ha "solo" 5 stesse..

quindi quando sono 4 stelle è come dire 7.5/8 su una scala da 1 a 10..

per il discorso della prova...

sono giornali che si rivolgono ad un target diverso e hanno quindi anche modi di scrivere diversi...

li ho letti e ho tutti e due... ma trovo, tra tutte le prove, la più interessante ( e mi dicono, quella più "veritiera") quella di Evo...
;)


ps se noti bene Evo.. parla del comportamento al limite in maniera diversa da quando la si porta normale (con il "secondo tempo" del retroteno)
e anche del volante.. che è peggiorato rispetto a 147 e GTA

(ps: quando parlano di sterzo direttissimo etc etc... mi sa' che è molto più l'effetto dell'estrema rigidezza del telaio che da' quella impressione...piuttosto che la vera caratteristica dello sterzo..)
;) :OK)
 
Automobilismo ha un leggero debole per le tedesche e in più l'anno scorso confrontò la gt 2.0 jts con la 320 ci che ha un 2.2 con 6cilindri, concludendo che la bmw andava decisamente meglio, quando in realtà i due motori non sono confrontabili. Prenderei più in considerazione i giudizi di 4ruote :OK) .
 
gino 156":21gss9il ha detto:
quando in realtà i due motori non sono confrontabili.
Valori di potenza e coppia simili, perchè non dovrebbero essere confrontabili?
Solo perchè BMW aveva anche un 2.0 nella gamma?

Io lo trovo confrontabile con entrambi i motori per motivi diversi.
 
Xanto.net":ajeye8t4 ha detto:
hemmm...
ma devi rapportare le scale....quattroruote ha "solo" 5 stesse..

quindi quando sono 4 stelle è come dire 7.5/8 su una scala da 1 a 10..

per il discorso della prova...

sono giornali che si rivolgono ad un target diverso e hanno quindi anche modi di scrivere diversi...

li ho letti e ho tutti e due... ma trovo, tra tutte le prove, la più interessante ( e mi dicono, quella più "veritiera") quella di Evo...
;)


ps se noti bene Evo.. parla del comportamento al limite in maniera diversa da quando la si porta normale (con il "secondo tempo" del retroteno)
e anche del volante.. che è peggiorato rispetto a 147 e GTA

(ps: quando parlano di sterzo direttissimo etc etc... mi sa' che è molto più l'effetto dell'estrema rigidezza del telaio che da' quella impressione...piuttosto che la vera caratteristica dello sterzo..)
;) :OK)


Si però, a parte le riviste, vi consiglio, se non l'avete già fatto, di andarla a provare. E' molto facile attaccarsi ad un difetto, magari marginale, e farlo apparire grave indirettamente. Come è facile far notare solo i pregi di determinate vetture. Sicuramente evo, che non è una rivista italiana!, ha saputo dare una spintina alla brera, meglio di noi italiani.Non intendo dire che si debba dire una cosa per un'altra pur di favorire un'auto...ma almeno di attaccarsi con rabbia ad alcuni difetti trascurabili. Per esempio vorrei chiedere dove sono le pecche in termini di plastiche sulla brera: evo le critica lievemente: qualche svista qua e la...Spero in questo senso si controllino bene e meglio anche le ultime bmw tanto per citare una casa blasonatissima. Io ho scandagliato la mia dentro e vi assicuro che è perfetta nell'assemblaggio e i materiali sono ottimi, gli accoppiamenti sono ok.

Poi è vero che lo sterzo della 147 è direttissimo, ma è anche vero che su strade leggermente dissestate, o sulle buchette ha molte reazioni, e bisogna stringerlo con forza per farlo obbedire.
Inoltre l'assetto rigido (io ho una 147 selespeed) fa rimbalzare parecchio la vettura sulle irregolarità, e tra rumori delle pinze flottanti dietro e delle sospensioni stressate e qualche scricchilio del cruscotto...spesse volte il nervoso sale. Secondo me la brera è molto al di sopra tecnicamente rispetto ad una 147, sicuramente dopo averla guidata non rimpiango niente della mia 147.
Poi vorrei dire che andare a criticare i freni di quest'auto è davvero una mossa coraggiosa.E dirò che della recensione di automobilismo non condivido nulla o quasi.
Alla fine la prova di evo è sicuramente la migliore, lo confermano anche le 4 stelle.
Più che di difesa questa e un'opinione e basta..e personale.
 
Felix7":2mym5pgl ha detto:
Qualcuno mi spiega perchè 4R nella prova non mette il tempo sul giro sul suo circuitino come fa con tutte le altre? :aeh) :bhua) :eek13) :scratch) :sgrat)

Ho letto la prova oggi (me l'ero lasciata per ultima :D )... ho fatto caso che dicono esplicitamente che invece di concentrarsi sul tempo sul giro, l'impegno è quello di saggiare le doti dinamiche con gli aiuti elettronici disabilitati, per capire fino in fondo le potenzialità dell'auto... che ne esce con un giudizio eccellente...
 
Adesso lo so che sono di parte xè ho acquistato la brera..ma vi assicuro che l'alfa ha fatto un'auto che sicuramente la porterà in alto se continuerà dritta per questa strada. La qualità è stata innalzata parecchio e alle tedesche darà molto più filo da torcere.
 
33Boxer":31blp0ne ha detto:
Felix7":31blp0ne ha detto:
Qualcuno mi spiega perchè 4R nella prova non mette il tempo sul giro sul suo circuitino come fa con tutte le altre? :aeh) :bhua) :eek13) :scratch) :sgrat)

Ho letto la prova oggi (me l'ero lasciata per ultima :D )... ho fatto caso che dicono esplicitamente che invece di concentrarsi sul tempo sul giro, l'impegno è quello di saggiare le doti dinamiche con gli aiuti elettronici disabilitati, per capire fino in fondo le potenzialità dell'auto... che ne esce con un giudizio eccellente...

Si l'ho letta anch'io la prova! Ma ti pare normale? Cioè lo fai con tutti i modelli che provi ma con la Brera no? Non è che magari è un po' pesantuccia e il tempo non era, diciamo così, a lei troppo favorevole... :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
 
ripeto.. Evo.. è quello che ha messo il comportamento più "veritiero"..

i "difetti" dei freni, non sono nella potenza frenante, ma nel comportamento del di dietro ;)

i dubbi sul fatto che non mettano i tempi di 4ruote è più che lecito...

il comportamento stradale, messo in risalto da tutti è dato dalle doti (soprattuto di rigidità) del telaio.. lo sterzo è "peggiorato" rispetto alla 147..

i "difetti" (ooookei e ripeto in maniera mooooooolto relativa )

lo sterzo... meno diretto e pronto della 147.. ma fatto apposta.. per appunto l'esperienza avuta con 147 e GT che le persone la vedevano come difetto, l'eccessiva comunicatività

la frizione

i freni (non la potenza, ma il comportamento del retroteno)

il peso
il carattere del motore (ma questo è anche soggettivo)
un certo ritardo nell'andare in appoggio del retrotreno.. (secondo tempo)

premesso questo... ripeto, è una macchina che mi piace moooolto e moooolto... e soprattuto per estetica, interni, finiture...

e non lo dico da "Lettore" di prove di riviste...e supportata anche dalle parole di uno che la conosce e anche fin troppo bene .. ;) :ignore)

e cercate di non prendere i giudizi (tipo questi miei)
come bianchi o neri...
perchè esistono anche le sfumature grigie... e per esempio per quanto li riporto (per completezza e per oggettività) non sono così pesanti (famoso discorso prima delle sfumature) da escluderne l'acquisto.... che rimane sempre più che probabile ;)


ps: la 147 Selespeed, la conosco abbastanza :asd) :asd)
 
tutte ste prove sui giornali... fanno comodo se gli si mette la tara. Supponendo che si possa riporre un certo livello di fiducia nei commenti delle varie riviste, bisogna sempre verificare sul campo.
Poi, diciamocelo (ops, devo pagare il copyright? :asd) ), siamo guidatori della domenica non collaudatori, io sto secondo tempo del retrotreno non credo lo percepirei neanche girando allegramente sul Langhe... Ieri ho fatto un girettino di prova col 2.2 e la macchina mi è molto piaciuta: si lascia guidare bene nel traffico, risponde bene ai comandi, se si schiaccia il motore spinge, l'ho un po' strapazzata in una rotonda e ha reagito bene. Visto che i km totali in pista contano per meno dell'1% sul totale fatti finora, mi posso ritenere soddisfatto dalla miniprova.
Al di là di tutti i "difetti" che sono ormai noti (ma c'è l'auto perfetta?), dopo il giro di ieri sera penso che la Brera sarà al 80% la mia prossima. Lo sapete cos'è che più di tutto non mi fa dire 100%? Il bagagliaio... :asd)
 
Top