Riscaldamento motore

Vespa 2

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2006
7,863
0
36
Piacenza
Ragazzi..
Una domanda stupida..

E' ben noto che prima di "tirare" un pò le marce bisogna attendere i fatidici 90° di temperatura..
Per permettere la corretta lubrificazione degli organi meccanici ed il raggiungimento di una temperatura ottimale..

Ora, la domanda stupida è: ma se d'estate salgo in macchina con 40° esterni..E dopo soli 2 minuti ho la temperatura motore a 90° posso già "tirare" le marce essendo certo che tutti gli organi meccanici siano ben pronti? :shrug03)

Secondo me non è tanto la temperatura motore (inteso come valore assoluto) a dire o meno che posso "tirare" l'auto..
Ma anche un congruo tempo di movimento del mezzo..

:grazie)

beh d'estate il tempo di warm up si riduce parecchio perchè parti da condizioni ambientali più favorevoli. Tieni sempre conto però che la T olio ci mette qualcosa di più dell'acqua a raggiungere la regimazione termica, per il resto puoi tirarla di più dopo un tempo inferiore rispetto al periodo invernale.

yugs":1fcfkhn3 ha detto:
beh d'estate il tempo di warm up si riduce parecchio perchè parti da condizioni ambientali più favorevoli. Tieni sempre conto però che la T olio ci mette qualcosa di più dell'acqua a raggiungere la regimazione termica, per il resto puoi tirarla di più dopo un tempo inferiore rispetto al periodo invernale.

Grazie Ugo!! :OK)

:fluffle)