Riscaldamento Abitacolo

Manolo79

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2014
4
0
1
Salve a tutti, da ieri sera la mia ALFA 147 ha problemi con il riscaldamento dell'abitacolo. Dalle bocchette esce aria calda solo se sto in movimento, se mi fermo ad un semaforo per esempio l'aria diventa fredda per poi tornare calda alla ripartenza. Che può essere successo? Grazie a tutti!

probabilmente più problemi assieme...
che esca solo aria calda fa pensare a un problema alle palette miscelatrici... nel qual caso puoi tentare un reset scollegando la batteria per un po'.
per il problema invece che stando fermo ai semafori esce aria fredda, mi fa pensare alla valvola termostatica andata.
la lancetta della temperatura acqua come è messa? sta fissa a 90°C una volta che l'auto si è scaldata, oppure oscilla e quando ti fermi in coda tende a scendere?

am78_ud":3t870skq ha detto:
che esca solo aria calda fa pensare a un problema alle palette miscelatrici... nel qual caso puoi tentare un reset scollegando la batteria per un po'.
per il problema invece che stando fermo ai semafori esce aria fredda, mi fa pensare alla valvola termostatica andata.
la lancetta della temperatura acqua come è messa? sta fissa a 90°C una volta che l'auto si è scaldata, oppure oscilla e quando ti fermi in coda tende a scendere?

Ho anch'io lo stesso identico problema ed escludo in maniera categorica la termostatica, lo faceva lo scorso anno con termostatica andata, lo fa quest'anno con termostatica nuova.
Purtroppo credo che il problema sia nelle palette miscelatrici, o si sono incastrate o sono partiti i perni o i motorini che le azionano non fanno più il loro dovere.
Purtroppo per tutte e tre i casi l'unica strada praticabile per risolvere il problema è smontare l'intera plancia, un lavoro sovrumano per le mie modeste capacità, ergo la tengo così e amen :(

am78_ud":2i0sg7zf ha detto:

La temperatura è fissa su 90°C. Proverò a scollegare la batteria per un po' sperando di risolvere. Che intendi però per un po'? Minuti? Ore? Tanto per sapere!

Qualche minuto, ma ho paura sia come dice ale, qualche ingranaggio rotto.. purtroppo è tutto in plastica da 4 soldi e sta poco a rompersi. Come detto da ale smontare è un lavoro disumano... Dubito anche che il meccanico stesso te lo faccia