Risarcimento terzo trasportato

Lacco79

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2004
11,516
0
36
44
Crema (CR)
Ciao ragazzi ho bisogno di una delucidazione...alla fine di settembre ero conducente dell'auto di proprietà di mia suocera, sono stato tamponato, e mia moglie che viaggiava da parte a me come passeggero ha subito il classico colpo di frusta e collarino per 7gg (documentato da pronto soccorso). Qui le 2 domande...mia moglie per legge deve essere risarcita dall'assicurazione dell'auto su cui era trasportata e non dall'auto tamponante...ammesso questo la classe bonus-malus di mia suocera aumenterà?Seconda domanda...sapete più o meno a quanti € corrispondono 7gg di collarino? Grazie ragazzi :OK)
 
se sei stato tamponato, e non hai altre colpe, paga cmq chi ha tamponato.
solo che non paga direttamente, ma paga la tua assicurazione CHE PERO' SI RIVALE POI SU QUELLA DI CHI HA TAMPONATO.
Niente aumento di classe quindi, perché non è un sinistro con colpa.
Sui soldi, non ti so dire, non pagano più come una volta e cmq
1) 7 gg di collare sono pochini
2) c'è cmq una bella trafila: perizia medico legale di parte e di controparte, e prima devi fare le eventuali cure.
tieni conto che la perizia di parte di costa più di 200 euro
 
am78_ud":28zsf4ci ha detto:
se sei stato tamponato, e non hai altre colpe, paga cmq chi ha tamponato.
solo che non paga direttamente, ma paga la tua assicurazione CHE PERO' SI RIVALE POI SU QUELLA DI CHI HA TAMPONATO.
Niente aumento di classe quindi, perché non è un sinistro con colpa.
esatto.
Per i soldi non saranno molti.
 
giangirm":2ngzf9l5 ha detto:
am78_ud":2ngzf9l5 ha detto:
se sei stato tamponato, e non hai altre colpe, paga cmq chi ha tamponato.
solo che non paga direttamente, ma paga la tua assicurazione CHE PERO' SI RIVALE POI SU QUELLA DI CHI HA TAMPONATO.
Niente aumento di classe quindi, perché non è un sinistro con colpa.
esatto.
Per i soldi non saranno molti.
non saranno molti, e soprattutto non ne vale la pena visto che cmq il tutto ti procura un certo sbattimento.
 
3 anni fa fummo tamponati da una civic che faceva i 110 km/h in centro abitato..eravamo fermi al semaforo, era al telefono, non ha visto il rosso e ci e entrata in macchina!! mia sorella prese un colpo di frusta ed e stata 15 gg a casa da lavoro, le diedero sui 400€..a me passeggerò un po' meno perché non misi il collare...comunque l'assegno e arrivato a casa dopo 6 mesi..per le pratiche fece tutto l'assicurazione...io gli portai i documenti dell'ospedale..nient'altro..auguri ;) :OK)
 
Grazie a tutti per le risposte. :OK) effettivamente la mia assicurazione dopo varie richieste (incredibile ho dovuto fare la stessa domanda per 4 volte!!!) mi ha dato le stesse vostre risposte. Vi pongo un altro quesito...ammettiamo che il conducente che mi ha tamponato non voglia addossarsi la colpa (come sta facendo nonostante il cid...) e l'assicurazione mi aumenti di bonus malus...dovendola rinnovare l'8 novembre prossimo ed essendo ancora lunghe le pratiche per il risarcimento, l'aumento monetario dato dall'aumento del bonus malus, mi verrà applicato un secondo momento? Cioè se io adesso in classe di merito 0 rinnoverò l'assicurazione che mi costa 600€, se tipo a febbraio risarciscono mia moglie dando la colpa a me e il bonus malus aumenterà di 2 classi, la differenza monetaria mi verrà chiesta che ne sò a marzo?Spero di essermi spiegato... :matto) grazie per il momento... :)
 
L'aumento del l'assicurazione ti verrà richiesto l primo rinnovo dopo che la pratica e stata chiusa. Tu ora paghi i tuoi 600€ in classe di merito. Mettiamo che a dicembre chiudono la pratica e viene fuori che hai torto, l'aumento lo vedi al prossimo pagamento della polizia. Comunque è impossibile che vai al torto. Nei tamponamenti il tamponato ha sempre ragione, chi tampona ha sempre torto. Il 99% dei caso e così. Ovvio che se tiri il freno a mano in autostrada e uno ti incula la colpa e tua sda non mi sembra il tuo caso :)
 
se ha firmato il cid per come stanno le cose hai ben poco da preoccuparti in teoria, esiste una distanza che viene denominata di sicurezza, se lui ti ha tamponato significa che non la rispettava ;)
 
Non è automatico, possono in base alle condizioni del sinistro addebitare un concorso di colpa.
 
non so se e' cambiato comq un 5 /6 anni fa era che se, dopo il tamponamente con colpo di frusta, andavi all'ospedale i giorni dati dall'ospedali erano risarciti molto di piu dei giorni seguenti dati dal tuo dottore per "allungamento malattia", cmq sul mesetto con una settimana data dall'ospedale eri sui 1000 euro se non mi ricordo male.
non puoi avere torto se ha firmato il cid... cmq nel caso l'aumento lo hai al prossimo rinnovo
 
DevilBoss86":2qgi22lu ha detto:
oggi come oggi 1000 euro per un collarino te li sogni, son cambiati i tempi ;)

La colpa e' di tutti quelli che ci hanno mangiato. Gli italiani hanno il collo pi debole tra gli europei.... :)
 
Re: R: Risarcimento terzo trasportato

Cerotto":3mw6a30q ha detto:
DevilBoss86":3mw6a30q ha detto:
oggi come oggi 1000 euro per un collarino te li sogni, son cambiati i tempi ;)

La colpa e' di tutti quelli che ci hanno mangiato. Gli italiani hanno il collo pi debole tra gli europei.... :)
Ecccccerto! Sai che menti che abbiamo!!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Stessa problematica per la quale chi si trova in 1 classe (1a-1b...1o) è costretto ad un salasso ad ogni rinnovo!

Ultimamente sono stato informato di una clausola Quality Driver la quale dovrebbe abbuonare qualche decina di euro in base alla guida sicura dei conducenti, tuttavia continuo a chiedermi dove sia la fregatura nonostante l'ingente bontà di questa scatoletta magica!
 
Top