Risarcimento insufficiente: rimando al mittente?

isauricus

Nuovo Alfista
6 Settembre 2006
477
0
16
Genova
Ho un altro problema assicurativo
Come avevo scritto nel forum 147, circa un mese fa mi avevano aperto la macchina, rompendo la serratura e rubando all'interno vari oggetti tra cui, quelli di valore, il navigatore satellitare e un paio di occhiali da sole.

Ho subito fatto denuncia dichiarando il furto di questi oggetti e chiedendo il risarcimento anche di questi.
Infatti nella mia polizza è scritto che l'assicurazione è estesa al bagagliaio contenuto nell'autovettura, fino a un massimo di 260 euro. E' quello che ho chiesto (il valore di navigatore + occhiali superava abbondantemente questa cifra).

La risposta (telefonica) del liquidatore è stata negativa: secondo loro gli oggetti che mi hanno rubato non sono classificabili come "bagagliaio". Comunque, mi hanno detto, "le mandiamo il risarcimento e poi lei decida se accettarlo o rifiutarlo".

Il risarcimento mi è arrivato stamattina e contiene il pagamento della sola fattura del carrozziere relativa a maniglia e serratura.
Penso di rifiutarlo: se ho diritto a 260 euro perché rinunciare?

La domanda è: tengo l'assegno che mi hanno mandato chiedendo un'aggiunta, oppure lo rimando al mittente chiedendo il rimborso totale?

Se verso l'assegno in banca, ho paura che loro possano interpretare questo fatto come accettazione di quello che mi hanno mandato (anche se scriverò nella lettera che lo considerei un anticipo di quello che chiedo); viceversa, se glielo mando indietro, ho paura di non vedere più nemmeno questi.

Che fare quindi?

io consiglio (poi ognuno decide come desidera ovviamente) di prendere tutto quello che arriva, soprattutto se c'è già assegno e non solo quietanza da firmare per ottenere il successivo assegno.

l'unico "piccolo" accorgimento è di mandare due righe in cui si dice che si accetta la somma inviata, e unilateralmente determinata senza accordo quindi, a solo titolo di acconto sul maggior dovuto

questo prima di incassare l'assegno :OK) ... (a volte proprio sull'accompagnatoria dell'assegno c'è indicazione che l'incasso equivale a quietanza di totale tacitazione)

Ti consiglio di far scrivere 2 righe da un avvocato perchè le assicurazioni ragionano in base al fatto che tu già sei stato risarcito e quindi passerà una vita prima di avere (e sopratutto se) il restante

Grazie a tutti, ho fatto proprio così:

1) Gli ho scritto raccomandata A/R dicendo che la somma che mi hanno mandato è insufficiente. Gli ho allegato copia di denuncia ai carabinieri e pagina del contratto di polizza in cui parla del furto di bagaglio. Ho concluso scrivendo che "accetto la somma inviata da voi unilateralmente determinata senza accordo con il sottoscritto, a solo titolo di acconto sul maggior dovuto".

Tra l'altro già che c'ero oltre ai 260 euro del massimale sugli oggetti gli ho chiesto anche altri 100 euro per pulizia e disinfettazione degli interni (prevista dal contratto di polizza), così imparano.

2) Ho versato l'assegno in banca :D

Vi faccio sapere come va a finire. Adesso vado in agenzia a litigare su quell'altra questione più spinosa (thread "Brutta sorpresa dall'assicurazione... aiuto!") :member)