riprodurre plafoniera

A

Anonymous

Guest
Ragazzi, vorrei riprodurre in piccolo la plafoniera!
Ieri ho visto in un centro commerciale la nuova Opel Astra.. ha un led rosso che si accende stile luce di cortesia sotto la plancia centrale.. moooolto bello!
Vorrei riprodurlo nel vano portaoggetti della plancia centrale della mia 147.
Cosa devo fare per riprodurre una plafoniera che permetta di avere la luce sempre accesa, sempre spenta o che si accende e si spegne con l'apertura delle portiere?

per prendere il contatto di apertura delle portiere è un po più complicato e devi passare i cavi, se invece vuoi la luce fissa o con interruttore ti basta prendere corrente sotto chiave dall'accendisigari (trovi varie discussioni in giro) e monti delle strisce led adesive, ovviamente rosse, con un pezzetto da 5cm con tre led ottieni una bellissima luce in quella zona compreso cambio (se lo so sarà che forse lo ho fatto anche io ? :asd) )

l'hai fatto??? postami delle foto dai...

cavolo.. per fare quello che voglio da dove dovrei tirare i cavi? dalle luci pozzanghera? e l'interruttore dovrei prenderlo specifico per le tre tipologie di illuminazione, giusto?

in teoria anche dalla plafoniera principale puoi tirarti i fili, basta capire quali sono quelli giusti
gli interruttori ti servono solo se non li colleghi all'apertura delle portiere, e quindi sotto chiave o collegati alle luci di posizione, in questo avresti i led sempre accesi attivando la chiave o le luci, nel mio caso sono sotto chiave presi dall'accendisigari ma ho 4 interruttori a leva nel vano posacenere

_/_/_/_/_
1..2..3..4

1) pozzetto guida (barretta rigida 10 led)
2) libero (luci diurne da montare ancora ;) )
3) porta oggetti centrale e zona cambio (led strip adesiva 3 LED SMD )
4) pozzetto passeggero (barretta rigida 10 led)

la pulsantiera è completamente artigianale, realizzata con tre pulsanti ON/OFF a leva di piccole dimensioni, ovviamente ho eliminato il posacenere interno, fatto passare tutti i fili che vanno ai pulsanti attraverso i montanti della struttura, creato un pannellino su cui sono fissati gli interruttori e che copre tutti i cavi sottostanti, la massa di fili maggiore relativa ai collegamenti di vari componenti e le deviazioni degli interruttori sono sotto il tunnel centrale nelle vicinanze della leva del cambio (zona da cui hai anche accesso allo spinotto dell'accendisigari)

tutti i fili che vanno all'esterno verso i vari led li ho fatti passare nelle giunture delle varie componenti del tunnel centrale con il resto della macchina, senza smontare nulla, nella zona guida non trovando un punto di attacco comodo per il gancio a biadesivo della barretta la ho legata da qualche parte che non ricordo dopo aver verificato che la luce finisse dove volevo (operazione alquanto scomoda visto che per farlo deve essere notte :asd) ) sul alto passeggero è fissata alla staffa metallica sotto il cassetto portaoggetti

P.S.
piccolo consiglio per esperienza diretta, siccome le barrette che ho usato hanno sul retro i contatti a vista si rischia di farle toccare su qualche parte metallica dell'auto e salta il fusibile dell'accendisigari :wall) dopo l'incidente ho ricoperto il retro delle barrette con nastro isolante così non ho più problemi :p

EDIT
dimenticavo :p per le foto devi aspettare nel tardo pomeriggio ora non posso :ciao)

dotty":xnjetq6s ha detto:
gli interruttori ti servono solo se non li colleghi all'apertura delle portiere, e quindi sotto chiave o collegati alle luci di posizione, in questo avresti i led sempre accesi attivando la chiave o le luci

eh ma se volessi accendere la luce del portaoggetti, dovrei accendere anche la plafoniera, giusto?
io vorrei invece rendere la luce del portaoggetti indipendente, in modo da accenderla, spegnerla o renderla stile luce di cortesia..
in pratica voglio proprio aggiungere una nuova plafoniera. Non trovo altro modo per spiegarmi.. :asd)
l'unica cosa è questa:
quale cavo prendere dalla plafoniera (che poi tirerei al portaoggetti dai fianchetti laterali)?
come collegare l'interruttore e il led?

Ah, aspetto le foto!!!! :OK) :OK) :OK)

non si può avere tutto nella vita, non puoi avere la stessa situazione della plafoniera ovviamente (che dovrebbe essere gestita dal computer di bordo, e ha tre fili e non due), quindi devi scegliere se farla funzionare in dissolvenza all'apertura delle portiere o usarla con la funzione accesa spenta per conto suo ma non più collegabile alle portiere

il modo più semplice è prendere proprio i contatti sui siluri della plafo superiore per avere la funzione dissolvenza

non ho avuto tempo ieri :specchio)
e oggi mi sa che sono anche messo peggio :wall) se riesco le faccio :)

ho fatto qualche foto del lavoro finito, in effetti è ancora provvisorio perchè devo rifare la base della pulsantiera con una lamina grigia che devo però tagliare e forare a misura, e fissare meglio i fili e le barrette dei pozzetti, le foto ho cercato di rendere l'effetto dell'illuminazione notturna ma ovviamente nella realtà è molto meglio, per i collegamenti non ho nessuna voglia si smontare tutto e comunque è un ammasso di fili dello stesso colore per cui non si capirebbe nulla :asd) :asd) il mio amico elettricista mi ucciderebbe, lui che usa diecimila colori e e misure diverse di cavi e sa a memoria a cosa corrispondono e dove finiscono :lol2)

appena finisco di scaricare le foto le allego qui ;)

EDIT
ecco le foto, precisazione sono fatte di giorno quindi l'effetto notturno è dato dalle impostazioni della fotocamera (fare domande in merito solo se si è esperti delle tecniche base della fotografia ........ e quindi quando non serve fare domande perchè già sapete tutto :p )

pozzetto lato passeggero, la barretta (si vede che ho applicato nel nastro isolante bianco sul suo retro come dicevo) è incollata con il suo supporto nella zona metallica sotto il cassettino

20100523-pbpcksjpgc4swg92e52r7s36u7.jpg

effetto notte
20100523-jpcwpdyi6t2ax2b1p81i891753.jpg

portaoggetti zona cambio, si vede il pezzetto di led strip da tre led 5cm
20100523-mqrdr1c4bn6ngrj8drg6npe6fm.jpg

pulsantiera che diventerà in laminato di legno grigio
20100523-ex3xq8c2w8taug1prwhy6nw1cw.jpg

20100523-d4bhhfyd9xnsipkg7xecrbi8ce.jpg

effetto notte
20100523-t27xd7g7nx3wu42kff3cd6i8ey.jpg