Riprese jtd in 5 marcia

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
ciao ragazzi! Dubbio amletico .... mi era stato detto dal conce dove ho preso la nasona durante una chiaccherata che una volta ogni tanto sui jtd una bella ripresa in quinta marcia da 1300 - 1500 giri con acceleratore a tappetino aiuta a tenere il motore slegato ..... ovviamente si intendeva a fine rodaggio, non a freddo ecc ecc ...




una domanda è vera sta cosa?
Esempio .... sono in quinta marcia a 1400 giri devo fare un sorpasso .... supponiamo di avere piena disponibilita di spazio ( insomma meccanicamente parlando ) è meglio piantare la 4 e schiacciare o tenere la quinta ?

grazie gente !

ps sono in trepidante attesa dello spoilerino gta hihihiihhi
 
A 1400 giri? Ma io dico...certi concessonari ma dove li trovate? Perchè devi caricare inutilimente la turbina e fargli compiere uno sforzo quando hai il cambio a portata di mano...giu una marcia e via. E' vero che abbiamo un motore diesel, ma l'arco di ottimale utilizzo "tranquillo" va dai 2 ai 3 mila giri, sotto i 1500 giri, specialmente con il JTD 8v, è meglio non andarci. Stai sui 2000 giri nei sorpassi, e senti la macchina che quando pigi a fondo ti schizza via come si deve...e comunque si slega lo stesso semplicemente usandola e ogni tanto tirando qualche marcia...ma non riprese in questo modo.
 
grazie dell risp ... lo so infatti normalmente è ovvi che pianto una marca piu in basso ... mi sembra ovvio ... è solo per capire se effettivamente facendo salire i giri una volta ogni tanto da zone un po basse si puo trarre qualche beneficio o miglioramento tutto qui ... premetto che una ripresa del genere l'avro fatta due o tre volte al max
 
in effetti mi sembrava una min :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) colossale però sai il dubbio mi era rimasto ... non vedo perche far faticare la meccanica il doppio ....
 
Top