Riparazione carrozzeria+rinnovamento fari+problema temp. H2O

NandoAlfa

Nuovo Alfista
21 Novembre 2014
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Dunque, vorrei mettere a posto un pò di cose...

- graffi carrozzeria (come da foto): il carrozziere da cui sono andato vorrebbe rifarmi la fiancata, di lato fino alla portiera e in altezza appena sotto la sporgenza che arriva al fanale. Per quanto riguarda il posteriore, vorrebbe rifare l'intero paraurti. Costo: 250 euro. A me sembra eccessivo sinceramente come lavoro...per me almeno il paraurti si può evitare di rifarlo tutto. Forse anche il fianco... Voi che dite?
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- sensore parcheggio: mi è stato consigliato questo ma... il bordo che sporge dove me lo procuro?

- fari: ho gli xenon debolissimi, ho già ordinato le lampadine nuove su ebay (spero di aver fatto bene) ma volevo anche rinnovare i fari dal carrozziere, già che ci sono, perché specialmente il destro è un pò appannato. Ho un solo dubbio: non è che poi diventano più soggetti ad usura (dato che a fine lavoro va del trasparente)?

- temperatura acqua: con l'arrivo del freddo il motore fatica veramente tanto a scaldarsi, specialmente se prendo poi strade veloci.
Qui vedete la temperatura dopo aver percorso quasi 30km a 90km/h circa. Alcune volte ho notato anche che la temperatura addirittura calava dopo averla portata al livello ottimale da ferma e prendendo poi una statale, da 90° a 80°circa, per poi risalire di pochissimo.
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PS/OT: ho preso un paio di cosucce extra... :elio)

Pedaliera Set pedali Tuning SPARCO "SETTANTA" Black (visto che ho il pedale della frizione semidistrutto)
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Pedana poggiapiede lato guida SPARCO "SETTANTA" Nero - Black (per fare compagnia alla pedaliera :asd) )
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DISTANZIALI SPARCO 5 mm ALFA 147 - 156 - GT GTV SPIDER
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Per prossimo tagliando:

Filtro Aria Supercompetition Sprintfilter
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OLIO MOTORE BARDAHL XTR C60 RACING 39.67 10W-60 LITRI 5
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NandoAlfa":38cqxfz7 ha detto:
Dunque, vorrei mettere a posto un pò di cose...
- graffi carrozzeria (come da foto): il carrozziere da cui sono andato vorrebbe rifarmi la fiancata, di lato fino alla portiera e in altezza appena sotto la sporgenza che arriva al fanale. Per quanto riguarda il posteriore, vorrebbe rifare l'intero paraurti. Costo: 250 euro. A me sembra eccessivo sinceramente come lavoro...per me almeno il paraurti si può evitare di rifarlo tutto. Forse anche il fianco... Voi che dite?
pensa che da me con 250 euro non vernici nemmeno un cofano, si e no un paraurti.. per quel prezzo io lo farei al volo.
 
per il resto, PESSIMA scelta i distanziali e il filtro (quello ancora ancora ma i distanziali proprio no).
per la temperatura, è la solita valvola termostatica da cambiare, su ebay si trova a 50/60 euro, anche andando da un meccanico non dovresti spenderne più di 100.
 
am78_ud":372jvxvn ha detto:
per il resto, PESSIMA scelta i distanziali e il filtro (quello ancora ancora ma i distanziali proprio no).
per la temperatura, è la solita valvola termostatica da cambiare, su ebay si trova a 50/60 euro, anche andando da un meccanico non dovresti spenderne più di 100.

concordo, non mettere i distanziali :nod)
concordo anche con la valvola termostatica. Comunque io per vedere quando è calda mi regolo dalla temperatura dell'olio.

PS. Hai qualcosa che non va nel trip di bordo.. mai visti i 19 km/l :lol: :lol:
 
am78_ud":1ql43n38 ha detto:
NandoAlfa":1ql43n38 ha detto:
Dunque, vorrei mettere a posto un pò di cose...
- graffi carrozzeria (come da foto): il carrozziere da cui sono andato vorrebbe rifarmi la fiancata, di lato fino alla portiera e in altezza appena sotto la sporgenza che arriva al fanale. Per quanto riguarda il posteriore, vorrebbe rifare l'intero paraurti. Costo: 250 euro. A me sembra eccessivo sinceramente come lavoro...per me almeno il paraurti si può evitare di rifarlo tutto. Forse anche il fianco... Voi che dite?
pensa che da me con 250 euro non vernici nemmeno un cofano, si e no un paraurti.. per quel prezzo io lo farei al volo.
Fa piacere saperlo... :asd) in effetti è il mio carrozziere di fiducia, però ho paura che sul fianco poi si veda dove è stato riverniciato...

falconero79":1ql43n38 ha detto:
am78_ud":1ql43n38 ha detto:
per il resto, PESSIMA scelta i distanziali e il filtro (quello ancora ancora ma i distanziali proprio no).
per la temperatura, è la solita valvola termostatica da cambiare, su ebay si trova a 50/60 euro, anche andando da un meccanico non dovresti spenderne più di 100.

concordo, non mettere i distanziali :nod)
concordo anche con la valvola termostatica. Comunque io per vedere quando è calda mi regolo dalla temperatura dell'olio.

PS. Hai qualcosa che non va nel trip di bordo.. mai visti i 19 km/l :lol: :lol:

Perché non vi vanno bene? Il filtro è stato giudicato il migliore in questo test, sia per portata d'aria che filtraggio.
I distanziali sono dei modesti 5mm... non fa l'effetto trattore :asd) e non sono troppo grandi da rovinare i cuscinetti. Li avevo già sulla prima 156.

ps: ero in decelerazione, comunque conosco un trucco per farla arrivare a 50km/l (in discesa) :asd)

pps: ma col sensore di parcheggio che faccio? Non ho il bordino sporgente...
Per quanto riguarda gli xenon ho fatto bene? Saranno "scarichi" quelli attuali?
 
Coi distanziali mandi a pallino l'ottimo setup delle sospensioni di quell'auto, non e' questione di cuscinetti. Oddio, con 5 mm forse fai poco danno, ma cambia anche ben poco l'estetica, quindi perche' metterli?

Col filtro rischi di mandare a pallino le caratteristiche dell'aspirazione (ma qui ignoro un po', visto che mi pare di capire che la tua sia il 3.2, che non conosco bene).

I fari li puoi lucidare da solo con DENTIFRICIO.

La verniciatura e' veramente economica. Se e quanto si notera' dipende dal carrozziere. Impossibile dirlo prima. Ma sempre meglio di quei graffiacci

Per i sensori non ti so dire nulla.

E nepppure per gli xenon: non ho mai sentito parlare di Xenon "deboli". Ma sono gli originali? (se NON lo sono, il consiglio e' di toglierli e mettere lampadine normali)
 
Questa cosa dei distanziali che scombussolano l'assetto mi è nuova... ma ammetto la mia ignoranza sull'argomento. :D
Strano però, ho un conoscente capo-officina (officina ex-Alfa) molto bravo che sa fare anche elaborazioni (ha fatto una 600 completamente elaborata tipo rally) e che ha anche una GT (il JTD) e ci ha messo distanziali se non sbaglio da 1cm. :asd) Forse se ne frega di scombussolare l'assetto... :asd) devo chiedere a lui delucidazioni. :asd)
Per quanto riguarda il filtro, credo che un pò di aria in più, e più pulita, non possa che far bene ad un motore, specialmente se sportivo di nascita come il V6 Busso. Oltretutto è comodo anche per il fatto che si pulisce facilmente (basta un compressore d'aria), non si rovina come quelli in cotone (quindi mantiene sempre intatte le sue ottime qualità filtranti) e non ha bisogno di essere sostituito. E poi questo non è un filtro a presa diretta. Credo che guadagnerò al massimo un Pony di potenza. :asd)
I fari ho provato già a trattarli con un prodotto specifico e non ha funzionato... sei sicuro che il dentifricio sia più efficace? :asd)
Gli xenon sono originali. Boh, io non ho esperienza con questo tipo di fari, ma forse è possibile che le lampadine si scarichino, un pò come succede ai neon... :ka) non trovo un'altra spiegazione.
 
l'assetto cambia eccome.. cambiano le distanze di lavoro degli organi meccanici.
Per quanto riguarda il fitro... guadagni (forse) più rumore e nient'altro.. sulla facilità di pulizia boh.. forse
Per i fari, non ti so dire, i miei hanno 8 anni e sono ancora perfetti. C'è da dire che la uso poco ed è sempre in garage.
La GT non è mai stata un fulmine quanto a luce
 
NandoAlfa":2et36uj9 ha detto:
Questa cosa dei distanziali che scombussolano l'assetto mi è nuova... ma ammetto la mia ignoranza sull'argomento. :D
Su QUESTO forum troverai tutte le informazioni che cerchi, quelle vere.
Strano però, ho un conoscente capo-officina (officina ex-Alfa) molto bravo che sa fare anche elaborazioni
Il mondo e' pieno di "elaboratori" anche quotati che fanno pirlate (non sto dicendo che il tuo lo sia.... magari mette i distanziali dopo aver modificato tutte le quote delle sospensioni....)
I fari ho provato già a trattarli con un prodotto specifico e non ha funzionato... sei sicuro che il dentifricio sia più efficace? :asd)
Sinceramente non l'ho provato personalmente, ma so di gente che lo ha fatto. Personalmente l'ho usato per rimuovere le righe dai coperchi dei giradischi e dalle custodie dei CD. Devi metterlo su uno straccio o un battufolo di cotone e poi insistere molto.
 
i fari falli lucidare dal carrozziere, ci sono prodotti apposta, ma ricordati di richiedergli che a fine lucidatura li vernici con vernice trasparente ANTI UV,
con questo trattamentro risolvi (quasi) per sempre.
 
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