Riparare cerchi in lega: mi servono subito consigli

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
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Taranto
Ragazzi, devo riparare urgentemente dei cerchi in lega, i quali hanno preso delle sassate che hanno provocato l'ammaccatura. Dunque ho seguito questa guida: viewtopic.php?t=21484

Ho però alcuni dubbi: il ritocco con la vernice, anzichè farlo con il pennellino, volevo farlo con la bomboletta spray, perchè usando questa, potrei (prima) mettere per bene lo stucco e poi carteggiare come si deve, perchè tanto poi quella parte (molto contenuta) sarà ricoperta dal getto di vernice a spray. Quindi un lavoro molto migliore, dove la difficoltà sarebbe trovare il colore identico, ma non penso sia un grosso problema.

Ho però questo grande dubbio che mi perseguita: secondo voi, buttando vernice con la bomboletta, in una piccola parte della razza del cerchio (quindi abbiamo della vernice che si poserà sia sulla parte grattata e preparata, che intorno a questa, dove la razza è nuova e quindi è verniciata di suo) poi c'è il pericolo che si rovini? Io ho sempre saputo che le vernici delle bombolette non sono buone, quindi mi chiedo allora a che cavolo servono? Dura negli anni, calcolando che il cerchio prende tanta acqua e schifezze per strada? Naturalmente ci spruzzerei un po di trasparente anche.

Questo è il mio grande dubbio, che se non riesco a risolverlo, non posso procedere.

Eventualmente, se devo farlo con la bomboletta, il cerchio preferisco tenerlo scoperto, come nella FAQ sopra, perchè se ci metto il giornale con lo scotch, quando vado per toglierlo sicuramente lascero la linea di vernice che c'è tra la fine dello scotch, e l'inizio della parte scoperta del cerchio (non so se mi avete capito); ecco perchè dicevo che un po di vernice si poserà sulla parte buona del cerchio, quella non rovinata.

Guardate anche questa guida, è in inglese e non ci ho capito molto purtroppo, qualcuno mi aiuta? http://www.robsaudiworld.com/wheelrepair.htm

Io vedo questi che verniciano e i cerchi tornano nuovi nuovi :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) Ricordatevi che io parlo di punti in cui è saltata via la vernice, e non di grattate, quindi zone di danno molto contenute.
 
Ho provato a ritoccare delle grattate di marciapiede della Y. Bene ho preso la bomboletta di colore non perfettamente identico. Il risultato è stato un'emerita merda. Alchè ho tolto la vernice con la nitro (e viene via che è un piacere dato che non catalizza) e l'ho data a pennello solo dove c'era il graffio. Lo stacco è netto ma tutto sommato si nota di meno. La pecca della bomboletta è che vai a veniciare parecchia superficie oltretutto al tocco rimane sempre porosa.

Quindi 2 cerchi li ho ritoccati a pennellino e 2 me li ha riveniciati (quasi del tutto) il carrozzaio a 50€ e sono tornati perfetti.

Se pensi al prezzo della bomboletta, il primer, lo stucco...forse conviene farli fare.
 
Railman":1p04vq5i ha detto:
Ho provato a ritoccare delle grattate di marciapiede della Y. Bene ho preso la bomboletta di colore non perfettamente identico. Il risultato è stato un'emerita merda. Alchè ho tolto la vernice con la nitro (e viene via che è un piacere dato che non catalizza) e l'ho data a pennello solo dove c'era il graffio. Lo stacco è netto ma tutto sommato si nota di meno. La pecca della bomboletta è che vai a veniciare parecchia superficie oltretutto al tocco rimane sempre porosa.

Quindi 2 cerchi li ho ritoccati a pennellino e 2 me li ha riveniciati (quasi del tutto) il carrozzaio a 50€ e sono tornati perfetti.

Se pensi al prezzo della bomboletta, il primer, lo stucco...forse conviene farli fare.

Be lo stucco l'ho gia preso, 9€. Quindi mi sconsigliate proprio la bomboletta ? Ma la vernice della bomboletta, di solito per cosa è indicata?

P.S. La superficie se rimane poroso, è perchè magari si è attaccato lo sporco o comunque non l'hai fatto bene. Che io sappia se la sai usare, viene liscio liscio, come tutti i lavori che ho fatto.
 
Poi non capisco: perchè la vernice della bomboletta non è buona? Per verniciare i mozzi, l'hanno usata tutti e a distanza di anni mi pare che nessuno si è lamentato, anzi ho letto che praticamente la ruggine non è piu comparsa.
 
cuoresportivo86":f3k3i6ki ha detto:
P.S. La superficie se rimane poroso, è perchè magari si è attaccato lo sporco o comunque non l'hai fatto bene. Che io sappia se la sai usare, viene liscio liscio, come tutti i lavori che ho fatto.
Allora ..rimane porosa perchè non ne puoi dare un quintale, fai conto che dai qualche spruzzata poichè devi sfumare. E già così fai un bell'alone più grande di quello che serve. Poi nel punto dove finisce la verniciata nuova e inizia la vecchia è ovvio che rimangano residui porosi.
cuoresportivo86":f3k3i6ki ha detto:
Poi non capisco: perchè la vernice della bomboletta non è buona? Per verniciare i mozzi, l'hanno usata tutti e a distanza di anni mi pare che nessuno si è lamentato, anzi ho letto che praticamente la ruggine non è piu comparsa.
Nessuno dice questo. é buona ma è acrilica e non è catalizzata (e cmq non paragonabile a quelle professionali da carrozzeria). Poi un conto è fare una superficie completamente e un altro è fare una sfumata. Fare un mozzo che sta nascosto, beh ci può stare, alla fine è una zona spesso sporca, difficile da pulire e cmq è meglio delle ruggine di serie. ma come ti ripeto, è un pezzo intero da verniciare non va sfumato.

Cmq puoi sempre provare, sappi che con la nitro (occhio a non esagerare eh!) viene via se ti fa schifo.
 
Railman" Cmq puoi sempre provare ha detto:
Ah è vero....eventualmente lo spruzzo di vernice spray, se sbaglio posso toglierlo ?

Secondo te viene proprio una cacca visto che si tratta di piccoli punti da ritoccare? Quindi un po di vernice spray andrebbe a posarsi sul cerchio, nella parte "sana" e non carteggiata.
 
cuoresportivo86":c1ov7576 ha detto:
Ah è vero....eventualmente lo spruzzo di vernice spray, se sbaglio posso toglierlo ?
Si
cuoresportivo86":c1ov7576 ha detto:
Secondo te viene proprio una cacca visto che si tratta di piccoli punti da ritoccare?
Dipende, bisognerebbe vedere una foto e le proporzioni, cmq più è piccolo più ti consiglio il pennello.
cuoresportivo86":c1ov7576 ha detto:
Quindi un po di vernice spray andrebbe a posarsi sul cerchio, nella parte "sana" e non carteggiata.
è inevitabile.
 
Railman":3q7ed1zk ha detto:
Dipende, bisognerebbe vedere una foto e le proporzioni, cmq più è piccolo più ti consiglio il pennello.

Piu che altro c'è un cerchio che ha parecchi punti di sassi vicino, e col pennello è un casino, perchè un ritocco non si vede, tanti ritocchi si notano invece...

Su altri forum ho trovato questo:

Io per i miei invernali da battaglia ho fatto tutto in casa (grattati, puliti, stuccati dove serviva, rigrattati, verniciati). A bomboletta, senza fondo né trasparente. Neri con una spolverata di oro da lontano.
In due anni non hanno subito nessun danno e ho speso meno di 40€ credo.


Foto: http://img10.imageshack.us/img10/7623/p1020655.jpg

Questo non so se l'ha fatto con la bomboletta o con l'aerografo:

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... opic=56165
 
In molti ti sconsigliano la bomboletta (includi anche me) ma tu continui a far domande per essere rincuorato e rassicurato sull'usarla.

Segui il mio consiglio, fai come ti pare.. alla fin fine "sbagliando s'impara", no? :OK)
Spero ti verrà un buon lavoro, io in ogni caso userei il pennello :)
 
Railman":1soqon6p ha detto:
cuoresportivo86":1soqon6p ha detto:
Ah è vero....eventualmente lo spruzzo di vernice spray, se sbaglio posso toglierlo ?
Si

Quindi seguimi in questo ragionamento: siccome si tratterebbe di spruzzare un po di vernice in un punto grosso come un sassolino (piccolissimo quindi) ma in alcuni parti sono piu punti ammaccati, che dici se dopo aver riempito il foro con lo stucco per cerchi in lega,copro tutto con il nastro attorno, gratto con la carta, e poi tolgo lo scotch, dò una sfumata di colore per coprire lo stucco, ed eventualmente poi quello che si posa sulle parti sane del cerchio (quelle non stuccate ma nuove quindi) lo tolgo con il nitro, cosa ne pensi ? In modo da lasciare il colore solo sopra il puntino stuccato, cosa ne pensi?

Calcola 2 cose:

- oggi ho parlato con un colorificio che fornisce i carrozzieri e mi hanno detto che con la bomboletta posso fare un lavoro economico o piu professionale. Ha guardato la macchina e ha detto, "vedo che ci tieni" quindi fai come ti dico che esce un buon lavoro, e cioè ti preparo io il colore identico ai cerchi in lega alfa romeo (mi ha detto vai tranquillissimo che il colore è quello identico), passi il fondo, poi vernice e poi trasparente. Quindi come vedi il problema della differenza di colore non dovrebbe esserci.

- ho dei cerchi su cui potrei provare, cosi verifico pure il colore

Cosa ne pensi?
 
SoloUnNick":2o6psvgp ha detto:
In molti ti sconsigliano la bomboletta (includi anche me) ma tu continui a far domande per essere rincuorato e rassicurato sull'usarla.

Segui il mio consiglio, fai come ti pare.. alla fin fine "sbagliando s'impara", no? :OK)
Spero ti verrà un buon lavoro, io in ogni caso userei il pennello :)

Girando per internet ho trovato questi lavoretti:

Io per i miei invernali da battaglia ho fatto tutto in casa (grattati, puliti, stuccati dove serviva, rigrattati, verniciati). A bomboletta, senza fondo né trasparente. Neri con una spolverata di oro da lontano.
In due anni non hanno subito nessun danno e ho speso meno di 40€ credo.

Sicuramente il risultato made in carrozziere competente sarebbe stato meglio.


Foto http://img10.imageshack.us/img10/7623/p1020655.jpg
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se hai il posto per fare i lavori,non è assolutamente difficile...
questi erano grigi,sono dell'auto di sporting,abbiamo comprato la vernice,il primer,e tutto l'occorrente,con 150 uro abbiamo preso tutto....
eccoti il risultato...e reggono alla grande...nessun tipo di problema nel modo piu assoluto....forse perche fatti da soli,ci si mette piu passione,visto che sono i suoi...


Foto (non ho capito se sono stati fatti a mano o con l'aerografo): http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... opic=56165

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Poi ho scoperto che la Lampa fa vernici appositamente per cerchi in lega, e le vende in bomboletta. Dicono infatti di prendere vernici per esterni, perchè resistono alle intemperie.

Vernice spray per cerchi in lega a rapida essiccazione.Resistente alle intemperie,offre un'aderenza eccellente (del prodotto sul cerchio e nn sull'asfalto).Ideale oltre che per cerchi in acciaio e alluminio,anche per copricerchi in plastica senza dover cambiare i cerchi

€ 12,85 da 200ml tutti i colori


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Altra testimonianza:

Fin'ora è stato accertato che sul cerchio di un mio amico che ha eseguito il lavoro non ha mai avuto problemi... La stuccatura e verniciatura l'ha fatta un'anno fa!

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Guardate qui cosa c'è a pagina 1 e 2, fatto in bomboletta :jaw) :jaw) :jaw) : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=72796


In conclusione oggi sono stato in colorificio, e mi hanno detto detto che con un colore preparato da loro specifico per Alfa Romeo, mi fanno lo stesso grigio dei cerchi in lega, di stare tranquillo che posso fare anche tutto il cerchi (anzi loro me lo consigliano), di passare fondo + vernice + trasparente.

Proverò su un vecchio cerchio comunque :nod)
 
Ma se avevi già deciso, che domandi a fare?

Un conto è fare tutto il cerchio, un altro ritoccarlo.
Una cosa è fare un cerchio di tutt'altro colore dall'originale (es. nero) che trovare il colore per il ritocco identico all'originale.

In mezzo a tutte quelle discussioni, hai mica letto d'usare lo stucco solo in caso di effettiva necessità? Nel 99% dei casi si va solo di carta abrasiva!! Tu hai comprato per prima cosa lo stucco, mah!

Comunque, che ti rispondiamo a fare? Che motivo ha d'esistere questa discussione? Ci sono tutti i forum delle tue amatissime vw, audi, bmw, etc... :OK)
 
SoloUnNick":1pc48b3l ha detto:
Ma se avevi già deciso, che domandi a fare?
Forse per avere altri pareri? :asd) :asd)

SoloUnNick":1pc48b3l ha detto:
Un conto è fare tutto il cerchio, un altro ritoccarlo.
Lo so :asd) :asd)

SoloUnNick":1pc48b3l ha detto:
Una cosa è fare un cerchio di tutt'altro colore dall'originale (es. nero) che trovare il colore per il ritocco identico all'originale.
Stiamo parlando di un grigio sputtanatissimo, non dovrebbe essere difficile trovarlo.


SoloUnNick":1pc48b3l ha detto:
In mezzo a tutte quelle discussioni, hai mica letto d'usare lo stucco solo in caso di effettiva necessità? Nel 99% dei casi si va solo di carta abrasiva!! Tu hai comprato per prima cosa lo stucco, mah!
Si perchè ancora non hai capito il tipo di ammaccatura che ho e che serve per forze lo stutto senò il vuoto come lo riempio? :splat)

SoloUnNick":1pc48b3l ha detto:
Comunque, che ti rispondiamo a fare? Che motivo ha d'esistere questa discussione? Ci sono tutti i forum delle tue amatissime vw, audi, bmw, etc... :OK)

Questa te la potevi pure risparmiare :tired) Se non vuoi rispondere o non hai niente da dire, non mi offendo non ti preoccupare :spin)
 
Guarda, non è che non ho nulla da fare, è che risponderti a volte è come "zappare all'acqua e seminare al vento".

Le persone ti consigliano, cercano di farti capire, e tu avanti come un treno merci senza freni.

Boh :ka)
 
SoloUnNick":tlkxwkjm ha detto:
Guarda, non è che non ho nulla da fare, è che risponderti a volte è come "zappare all'acqua e seminare al vento".

Grazie, anche io ti voglio bene :asd) :asd) :asd)

SoloUnNick":tlkxwkjm ha detto:
Le persone ti consigliano, cercano di farti capire, e tu avanti come un treno merci senza freni.

Boh :ka)

A me sembra di aver riportato nel topic impressioni e pareri diversi da quelli che ho trovato qui, e che fanno palesemente capire che uno dice una cosa e uno un'altra, quindi non c'è un giudizio o parere "assoluto". Praticamente ora sta a me decidere, però se permetti quanti piu pareri raccolgo, meglio è :OK)

Non è questione di "noi ti diamo giudizi" ma tu vai avanti per i fatti tuoi, non mi sembra proprio :ka) , anche perchè come ho gia detto i pareri sono troppo diversi uno dall'altro.
 
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