Ringraziamento dai camionisti

Marco 1.9 Jtd

Nuovo Alfista
14 Aprile 2007
147
0
16
Udine
IO ho notato soprattutto in autostrada che quando lasci spazio a un camion per sorpassare mette prima la freccia a sinistra e quando è tutto sulla corsia di sorpasso da un un colpo con la freccia destra (non lo da per rientrare perchè deve ancora sorpassare).
Adesso non mi ricordo chi mi aveva detto che i camionisti fanno così per ringraziare per averli lasciati passare...
Io volevo sapere se questa cosa è vera o se magari è solo una freccia automatica del camion che magari si accende perchè per radrizzarlo girano tanto a destra...
 
Io faccio spesso autostrada (soprattutto tra Lombardia e Liguria) e premetto che non voglio essere polemico ma sinceramente questa cosa non l'ho mai notata, anzi, sono molte più le volte che rischio di trovarmi un rimorchio sul cofano rispetto a quelle in cui assisto a sorpassi con rigraziamenti al seguito! :sic) :sic) :sic)
 
Non esiste nessuna freccia automatica, solitamente quando ringrazio do un colpetto con le 4 frecce :nod)

ps: per non ritrovarvi col rimorchio sul cofano, siate lesti e guardate immediatamente la corsia di sorpasso (nel caso ce ne siano 3).

Solitamente quando inizio un sorpasso dalla prima alla corsia centrale, mi accerto che la terza sia vuota in modo che un automobilista sveglio possa andarci senza manovre pericolose.

Ci sono alcuni che capiscono e alcuni che ti arrivano attaccato al culo ai 140 iniziando a suonare, non pensando che gli specchietti servono anche ad altro :asd)
 
gigiuz":w3hc07jz ha detto:
Non esiste nessuna freccia automatica, solitamente quando ringrazio do un colpetto con le 4 frecce :nod)

ps: per non ritrovarvi col rimorchio sul cofano, siate lesti e guardate immediatamente la corsia di sorpasso (nel caso ce ne siano 3).

Solitamente quando inizio un sorpasso dalla prima alla corsia centrale, mi accerto che la terza sia vuota in modo che un automobilista sveglio possa andarci senza manovre pericolose.

Ci sono alcuni che capiscono e alcuni che ti arrivano attaccato al culo ai 140 iniziando a suonare, non pensando che gli specchietti servono anche ad altro :asd)

Diciamo che la verità come sempre sta nel mezzo, ci sono automobilisti/camionisti svegli e prudenti ma ce ne sono altrettanti presuntuosi e indisciplinati con l'unica differenza che un tir è potenzialmente molto più pericoloso di un'automobile e quindi ci vorrebbe un pò di scrupolo in più prima di fare certe manovre o di fiondarsi in discesa a determinate velocità.
Con queste affermazione non voglio ne condannare ne giustificare nessuno, sia chiaro, è semplicemente il mio parere personale dopo 7 anni di viaggi in a1/a4/a7/a10/a26
 
Per caritá, hai ragione da vendere. Ho solo fatto notare un piccolo particolare, purtroppo ignorato da tanti. Le teste calde stanno ovunque.
 
Mi ricordo una volta su una strada a scorrimento veloce in un punto dove c'era un restringimento di carreggiata, era di notte, da lontano vedo un bilico che mi veniva di fronte, mi sono fermato prima della strettoia per farlo passare, lui passa, mi fa un lampeggio, abbassa il finestrino e mi sento dire un GRAZIE.

Sapete a volte basta un piccolo gesto del genere a coprire mille episodi scorretti! :OK)
 
Marco 1.9 Jtd":spi1mpm3 ha detto:
IO ho notato soprattutto in autostrada che quando lasci spazio a un camion per sorpassare mette prima la freccia a sinistra e quando è tutto sulla corsia di sorpasso da un un colpo con la freccia destra (non lo da per rientrare perchè deve ancora sorpassare).
Adesso non mi ricordo chi mi aveva detto che i camionisti fanno così per ringraziare per averli lasciati passare...
Io volevo sapere se questa cosa è vera o se magari è solo una freccia automatica del camion che magari si accende perchè per radrizzarlo girano tanto a destra...

da ex camionista (anche se per poco tempo fortunatamente) ti confermo che è così... :OK)

inoltre facci caso: quando 2 camion si sorpassano soprattutto in caso di pioggia o nebbia, quando quello sorpassato valuta che quello in fase di sorpasso possa rientrare davanti a lui gli da un lampeggio (oppure glielo dice col CB) per confermargli che può rientrare senza pericolo di toccarlo col rimorchio ed accelerare la manovra di sorpasso senza intralciare troppo per niente(molto utile perchè con 15-6 mt. dietro con scarsa visibilità nn riesci a valutare molto bene gli spazi).

Altra cosa: mi è capitato di trovarmi di fronte un trattore agricolo + di una volta: non riuscivo a vedere davanti perchè il trattore era alto e la strad tutta curve, con un camion dietro che ti lampeggia o da un colpo di clacson vuol dire che potete passare, il camionista essendo + in alto ha una visuale molto + lunga e completa della vostra.. attenti però: non fidatevi ciecamente, guardate lo stesso mi raccomando.

Sarà strano, ma i camionisti sono molto + solidali tra loro che gli automobilisti, non c'è rivalità tra di loro e si aiutano a vicenda in modo ammirevole...(so solo che c'è spesso del malumore tra italiani e tedeschi, non so perchè ma è così..)
In autostrada se 2 si sorpassano tendenzialmente il sorpassato tende a mollare un attimo l'acceleratore per facilitare la manovra, coi tedeschi mi è capitato + di una volta che non mollano neanche a pregarli..
 
Top