rincari carburanti e autostrade

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
posto qui un paio di articoli:
caro carburante:

Caro-benzina, Marzano: scriverò a petrolieri

"Nei prossimi giorni scriverò una lettera all' Unione Petrolifera per chiedere spiegazioni" sul prezzo della benzina. Lo ha detto il ministro delle Attività produttive, Antonio Marzano, interpellato in Transatlantico sul caro-carburanti. A chi gli chiedeva come mai il prezzo di benzina e gasolio non scende, considerato l' apprezzamento dell'euro e il calo delle quotazioni del petrolio, Marzano ha replicato: "questo è quello che i petrolieri negano. Scriverò nei prossimi giorni all' Up per chiedere spiegazioni.


caro autostrade:

(...)a gennaio aumentano le tariffe autostradali. L'incremento medio, ha rivelato l'Aiscat, l'associazione delle società concessionarie di autostrade e trafori, è del 2,36%.

Il ritocco all'insù è frutto di un particolare meccanismo, il cosiddetto "price cap", che tiene conto dell'inflazione programmata, della riduzione dei tassi di incidentalità, del miglioramento della qualità del servizio e dei piani di investimento aziendali. "Gli investimenti nelle grandi opere infrastrutturali costituiscono un preciso impegno del Governo", ha dichiarato Fabrizio Palenzona, presidente dell'Aiscat, "e rappresentano uno dei fattori critici per la competitività del sistema Paese". Tutto vero.

Gli automobilisti, tuttavia, non capiscono perché le tariffe siano ritoccate anche in presenza di aumenti a due cifre dei ricavi e dei profitti delle società concessionarie. Autostrade per l'Italia, per esempio, che nei primi nove mesi del 2004 ha registrato un aumento dei ricavi del 10% e un aumento dell'utile netto dell'82%, prevede, tra il 2004 e il 2008, un ulteriore incremento del 22% dei ricavi, del 12,4% del margine operativo lordo e del 43% dell'utile netto.

Non solo: uno dei più significativi indicatori dello stato di salute di una società, l'Ebitda margin, cioè il rapporto percentuale tra Mol e ricavi, passerà dal già alto 63% del 2004 a uno stratosferico 70% nel 2008. C'era proprio bisogno di un altro aiutino del 2,36%?
 
falconero79":lwhr72yc ha detto:
ma ad essere pignoli le autostrade aumentano il 1 gennaio e all'avvicinarsi delle ferie estive :KO)
già.
Inoltre, se non ve ne siete accorti, ma mi sembra che aumentino maggiormente i tratti più trafficati, quelli più vicino alle grandi città (quindi quelli dove si fanno introiti facili, ma anche quelli dove il servizio reso all' utente è il peggiore!). La media di tutti gli aumenti poi, è quella indicata...

Molti di voi non hanno il privilegio poi di transitare sull' A24 (Roma-L'Aquila). Da anni faccio spesso lo stesso percorso. In lire era 4.500 lire a tratta, ormai lo pago 3.60 (destinato ad aumentare ancora fra pochi giorni :KO) )
 
Top