rimuovere vista da portatil asus e considerazioni sulle capacità del processore core2duo su vista/xp

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao a tutti, ho comprato un notebook asus F3S con windows vista home installato circa 6mesi fa....bhe vista è "carino" ma appesantisce un sacco il sistema e occupa una miriade di spazio, oltre a non permettermi di installare alcuni programmi....tra gli ultimi ad es. photoshop cs3...appena avvio l'istallazione parte, poi quando arriva al momento di copiare i file mi chiede di "inserire il cd con photoshop"...mentre con lo steso cd sul pc di mio fratello con xp sp2 lo installa senza problemi (il cd vien "dall'asino" :) )
quindi preso dalla disperazione ho deciso di formattare tutto e metter su l'xp.
le domande sono due:
la prima se è possibile/compatibile l'xp con l'asus F3s...chiedo poichè ho letto di persone che su asus non riuscivano a installare xp x problemi ci compatibilità scheda grafica o bios....c'è qualcuno di voi che lo ha fatto e sa se funziona?
secondo ok che xp è + "leggero" e meno "rognoso" però avendo un processore core2duo...xp lo sa sfruttare?!? mi han detto che vista lo riconosce come 2processori e li gestisce, mentre xp nn li riconosce e ne usa solo uno...anche mio fratello sul suo pc fisso monta il mio stesso processore e se uso il task-manager vedo che il processore arriva al 50% massimo e mai di più (a pieno regime) mentre il mio arriva anche a 90%...non ho usato nessun benchmark ma ho aperto un po' di applicazioni insieme e contemporaneamente usato processi di copia...non so se questo sia un test attendibile...ditemi voi...

Re: rimuovere vista da portatil asus e considerazioni sulle capacità del processore core2duo su vist

marcolino":3umhpsfx ha detto:
secondo ok che xp è + "leggero" e meno "rognoso" però avendo un processore core2duo...xp lo sa sfruttare?!? mi han detto che vista lo riconosce come 2processori e li gestisce, mentre xp nn li riconosce e ne usa solo uno...anche mio fratello sul suo pc fisso monta il mio stesso processore e se uso il task-manager vedo che il processore arriva al 50% massimo e mai di più (a pieno regime) mentre il mio arriva anche a 90%...non ho usato nessun benchmark ma ho aperto un po' di applicazioni insieme e contemporaneamente usato processi di copia...non so se questo sia un test attendibile...ditemi voi...

Xp professional gestisce fino a 4 processori, quindi non avrai alcun tipo di problema, sul fatto dei 50%, 90% dipende dall'affinità dei thread ai processori: prova a da aprire due sessioni di folding@home e se non lo fa da solo puoi assegnare ogni sessione ad un processore diverso, da task manager vedrai utilizzo cpu pari a 100%

Re: rimuovere vista da portatil asus e considerazioni sulle capacità del processore core2duo su vist

Qix":3d1iu0zi ha detto:
Xp professional gestisce fino a 4 processori, quindi non avrai alcun tipo di problema, sul fatto dei 50%, 90% dipende dall'affinità dei thread ai processori: prova a da aprire due sessioni di folding@home e se non lo fa da solo puoi assegnare ogni sessione ad un processore diverso, da task manager vedrai utilizzo cpu pari a 100%
cioè...esattamente cosa dovrei fare? :) scusa la niubbaggine
grazie

Task Manager > Scheda Processi > Tasto DX sul processo e seleziona "Imposta Affinità" e da li scegli su quale processore far girare il processo

marcolino":2619pivp ha detto:
però avendo un processore core2duo...xp lo sa sfruttare?!? mi han detto che vista lo riconosce come 2processori e li gestisce, mentre xp nn li riconosce e ne usa solo uno...
Chi ti ha detto questo? :asd)
Per la precisione XP (e Vista) supportano ENTRAMBI al massimo 4 core, che possono anche essere 2 CPU fisiche con hyperthread (due vecchi Pentium IV con HT, tanto per capirci)

InterNik":1shepj8q ha detto:
marcolino":1shepj8q ha detto:
però avendo un processore core2duo...xp lo sa sfruttare?!? mi han detto che vista lo riconosce come 2processori e li gestisce, mentre xp nn li riconosce e ne usa solo uno...
Per la precisione XP (e Vista) supportano ENTRAMBI al massimo 4 core, che possono anche essere 2 CPU fisiche con hyperthread (due vecchi Pentium IV con HT, tanto per capirci)
quindi, se non ho capito male, sul mio portatile che usi come sistema op xp o vista, a livello di prestazioni non cambia nulla, giusto?
e questo con qualsiasi service pack di xp, giusto?...io a casa ho il 2...

e posso metterlo sul mio asus f3s senza aver problemi di compatibilità?

marcolino":3ba6ohvj ha detto:
InterNik":3ba6ohvj ha detto:
marcolino":3ba6ohvj ha detto:
quindi, se non ho capito male, sul mio portatile che usi come sistema op xp o vista, a livello di prestazioni non cambia nulla, giusto?
e questo con qualsiasi service pack di xp, giusto?...io a casa ho il 2...

e posso metterlo sul mio asus f3s senza aver problemi di compatibilità?
:rotolo)
Vista è identico, nell'architettura principale, ad XP.

Per quanto riguarda l'asus ti consiglio di verificare la disponibilità dei driver audio-video-rete etc dal relativo sito.
Sennò la faccenda si complica, in quanto devi trovare un modello con chipset simile che li metta a disposizione.
In ultima battuta quelli "generici" (ammesso di trovarli) dei vari produttori

PS "il livello di prestazioni" aumenta sensibilmente, con XP :asd)