Rimonto le gomme estive! Coppia di serraggio bulloni?

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,545
0
36
Segusino (TV)
Allora, direi che oramai è l'ora di rimontare le gomme estive, mi sono procurato una chiave dinamometrica di quelle della Mannesmann su eBay e volevo sapere quale deve essere la coppia di serraggio per i cerchi in lega (Toora).

Mi pareva di aver sentito 90 N per i cerchi in lamiera e 120 N per quelli in lega è corretto?

mattec":3vfihj1w ha detto:
di già?

io sono ancora abbondantemente sotto i 10°C...
il prossimo cambio lo faccio dal gommista così faccio anche la convergenza...

La mia paura era + la neve che il freddo, anche se sappiamo tutti che le invernali lavorano bene con il freddo anche sull'asciutto.

La verità? Mi son stufato dei lattoni da 15 :mecry)

Voi quando fareste il passaggio?

vmaurizio":3bh7iq81 ha detto:
Mi pareva di aver sentito 90 N per i cerchi in lamiera e 120 N per quelli in lega è corretto?

Anche io avevo letto questi dati, poi ho letto la norma Fiat datata Febbraio 2006 e le coppie di serraggio per le viti a colonnetta fissaggio ruote al mozzo sono:

86 Nm (cerchi in lamiera)
98 Nm (cerchi in lega)

Se qualcun altro avesse altri valori estratti da documentazione tecnica, prego postarli così vediamo se ci sono discrepanze.

vmaurizio":2oundklt ha detto:
mattec":2oundklt ha detto:
di già?

io sono ancora abbondantemente sotto i 10°C...
il prossimo cambio lo faccio dal gommista così faccio anche la convergenza...

La mia paura era + la neve che il freddo, anche se sappiamo tutti che le invernali lavorano bene con il freddo anche sull'asciutto.

La verità? Mi son stufato dei lattoni da 15 :mecry)

Voi quando fareste il passaggio?

quando la temperatura d'uso dell'auto va oltre i 10°..
poi per esperienza, negli ultimi 2/3 anni ha sempre fatto una bella nevicata verso gli inizi di marzo: più o meno penso che aspetterò altri 15 giorni, massimo verso fine marzo!

spino":2pckrixb ha detto:
vmaurizio":2pckrixb ha detto:

Anche io avevo letto questi dati, poi ho letto la norma Fiat datata Febbraio 2006 e le coppie di serraggio per le viti a colonnetta fissaggio ruote al mozzo sono:

86 Nm (cerchi in lamiera)
98 Nm (cerchi in lega)

Se qualcun altro avesse altri valori estratti da documentazione tecnica, prego postarli così vediamo se ci sono discrepanze.

Interessante, spero nella conferma da parte di qualcuno

io credo che finchè andrò a sciare il week end non le smonto....penso che le toglierò verso la fine di marzo

io credo che finchè andrò a sciare il week end non le smonto....penso che le toglierò verso la fine di marzo