rimontaggio fungo recupero vapori olio

duccio

Nuovo Alfista
5 Marzo 2015
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Buonasera a tutti, ho acquistato da poco un alfa 147 jtd 8 valvole, ha vari lavoretti, come valvola egr tappata, centralina rimappata ecc... vorrei però rimontare il fungo che recupera i vapori dell'olio... per caso qualcuno ha qualche immagine di dove sia collegato? Attendo info in merito, un saluto a tutti. ;)
 
? Quale fungo? Intendi un decanter? Se si, sull'8v è una modifica, non è previsto in origine
 
Esattamente monta di serie solo sul 16v!! Come modifica avrebbe anche senso...basta capire però anche perchè lo si fa!! ;)
 
Vengono sempre e comunque recuperati bruciandoli nel motore, mescolati all'aria. Il decantatore serve a separare le parti di olio in sospensione per sporcare meno l'aspirazione
 
Questo intendevo...
 

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mai visto lì in quella posizione.. che motore è? :scratch) :scratch) per me è stato montato dopo.
come ti ho detto, cmq, il separatore a ciclone (così si chiama) serve a trattenere le goccioline di olio in sospensione nei "vapori di olio" del blow-by (in realtà sono più che altro gas di scarico), evitando di imbrattare eccessivamente i collettori di aspirazione. Quindi, male non fa. A seconda che sia fatto bene o meno, può essere anche efficace. ovviamente ogni tanto va svuotato.
 
am78_ud":34zvg332 ha detto:
mai visto lì in quella posizione.. che motore è? :scratch) :scratch) per me è stato montato dopo.
come ti ho detto, cmq, il separatore a ciclone (così si chiama) serve a trattenere le goccioline di olio in sospensione nei "vapori di olio" del blow-by (in realtà sono più che altro gas di scarico), evitando di imbrattare eccessivamente i collettori di aspirazione. Quindi, male non fa. A seconda che sia fatto bene o meno, può essere anche efficace. ovviamente ogni tanto va svuotato.

foto prese sulla rete da altro forum 147 jtdm 16v no 147 jtd 8v ;)
 

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ARobyspeed":k4q0vdd9 ha detto:
am78_ud":k4q0vdd9 ha detto:
mai visto lì in quella posizione.. che motore è? :scratch) :scratch) per me è stato montato dopo.
come ti ho detto, cmq, il separatore a ciclone (così si chiama) serve a trattenere le goccioline di olio in sospensione nei "vapori di olio" del blow-by (in realtà sono più che altro gas di scarico), evitando di imbrattare eccessivamente i collettori di aspirazione. Quindi, male non fa. A seconda che sia fatto bene o meno, può essere anche efficace. ovviamente ogni tanto va svuotato.

foto prese sulla rete da altro forum 147 jtdm 16v no 147 jtd 8v ;)
Si certo, sono state "rubate...." :?: :?: :?: , per il semplice fatto che avevo il dubbio che alla mia l'avessero tolto....
 
duccio non ho detto che le hai " rubate " solo che potevano trarre in errore perché erano di un 16v che ha di serie quel componente . :OK)
un saluto Roberto :ciao)
 
ARobyspeed":179ysvqc ha detto:
duccio non ho detto che le hai " rubate " solo che potevano trarre in errore perché erano di un 16v che ha di serie quel componente . :OK)
un saluto Roberto :ciao)
appunto :OK)
la tua non ce l'ha perché non lo monta, quindi non hai nulla di cui preoccuparti.
certo, se decidi di montarlo, male non fa, anche se un conto è metterlo su un'auto nuova della quale vuoi preservare i collettori di aspirazione dall'imbrattamento.
un altro conto è metterlo su un'auto usata con già diversi km, dove i collettori saranno già uno schifo.
lì non ha senso, a meno di non pulire prima tutto, cosa per niente facile come lavoro dato che c'è la pompa del gasolio fra le balle.
 
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