rimappatura e fap/dpf su alfa147 jtd 120 cv

alfista1976te

Nuovo Alfista
22 Novembre 2008
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Salve ragazzi,
sto per far rimappare la centralina alla mia alfa 147 jtd 120 cv dal mio concessionario alfa.
Tuttavia avevo sentito che è possibile eliminare il FAP o (DPF?) per ottenere maggiori cavalli senza rovinare il motore...
ma è vero tutto ciò?
Grazie.
 
Ciao, le alfa 147 hanno il DPF......(simile al FAP, cambia qualcosina tecnicamente, ma alla fine il risultato è lo stesso....)
si, è vero, è possibile eliminare il DPF, lo devi fare in entrambi i sensi, sia fisicamente che a livello di elettronica
fisicamente lo si elimina, da sotto la macchina.......sulle 147 il DPF si trova nel tratto flangiato che comprende anche il catalizzatore.....qnd o lo si apre e lo si svuota, o lo si sostituisce con un tratto con il solo catalizzatore, sportivo o di serie tipo quello di una 147 senza dpf.....(ci sono da modificare le flange pero')..
elettronicamente lo si elimina durante una mappatura della centralina, si devono inibire i controlli che il motore esegue per vedere se deve essere rigenerato o è pulito, ed eliminare dunque ogni possibile rigenerazione (tanto il dpf non c'è piu')

toglierlo fisicamente e non dalla centralina non è possibile in quanto ti darebbe avaria controllo motore...
toglierlo solo in centralina e non fisicamnte si tapperebbe completamente in pochi km

metti in ordine le idee prima di mappare, altrimenti pagheresti 2 volte.............

ah, dicono che senza dpf la macchina va' meglio, fa' qualche km in più al litro, tutto di guadagnato insomma (per te che hai intenzione di mappare)
di contro lo si sa' che sei fuori regola.....(anche mappando non sei più in regola)

Ciao!!
 
Parlo per esperienza personale: non è necessario rimovuere il DPF, se presente, sulla 147 Mjet.
Con una buona mappatura si ottengono in media circa 25cv e 40Nm.
La rimozione del DPF consentirebbe di lavorare con quantità di combustibile maggiori ed ottenere magari ulteriori 5-10cv.
Ma a questo punto poi mi preoccuperei della tenuta dei collettori di scarico e del complessivo frizione-volano.
 
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