Rimappatura centralina

raf.72

Nuovo Alfista
20 Aprile 2006
2
0
1
Scusate, sono nuovo del forum possiedo una 159 Mjet 150 cv e non ho capito il fatto della nuova mappatura da 16x cv.
L' Alfa rimappa la centralina del 150 cv portandola a 160 migliorando le
prestazioni e l'erogazione.
Grazie.
 
Io ho letto che con 150 cv va più che bene (l'ho provata anche in pista), la lascerei così. :OK) :nod)
 
Io non capisco 'sta cosa: fanno provare i motori della 159 alle riviste del settore di mezzo mondo e solo dopo aggiornano la centralina?
In questo modo se da una parte la 159 ne guadagna in prestazioni e in brillantezza, non succede altrettanto per la sua fama e le impressioni che rimangono quella di prima...
ma pianificarle un pò meglio le cose in Alfa no? :aeh)
 
Vero...cosa fare?

Da quello che avete risposto credo allora sia vero che l'Alfa rimappa la centralina del 150 cv fino a portarla a 160 cv.
Qualcuno mi da una certezza e mi dice come devo fare, cioè cosa dico all' officina Alfa per farmi aggiornare la centralina.
Io sono di Torino avete un officina che si presta......
Grazie
 
Re: Vero...cosa fare?

raf.72":2v0vjdzj ha detto:
Da quello che avete risposto credo allora sia vero che l'Alfa rimappa la centralina del 150 cv fino a portarla a 160 cv.

:aeh) ma dove?
 
Non credo che l'Alfa come qualsiasi altra casa possa legalizzare la rimappatura ufficialmente, con aumento di potenza, su di un'auto già immatricolata, in quanto sul numero di cavalli si paga una tassa dello stato e non è aggiornabile a libretto.

Che poi in officina lo facciano lo stesso può essere, ma non è di sicuro legale.
 
L'unica cosa che posso dirvi è che le ultime 150cv che provo sul banco(GT,159) euro4 mi danno anche 156,157cv e 330-325Nm di coppia.
Le prime 150cv su GT e 147 euro3 mi davano dai 148 ai 152cv e 305-310Nm.
Con il passaggio da euro3(EDC16C8) a euro4(EDC16C39 o EDC16+) hanno aggiornato anche l'hardware della centralina..e le mappature all'interno sono parecchio differenti..

X Raf.72: se vuoi rimappare qua sul club abbiamo delle convenzioni e se vuoi delle info contattami in pm(private message).

ciao!
 
Darsch-147GA":26fs3i9b ha detto:
X Raf.72: se vuoi rimappare qua sul club abbiamo delle convenzioni e se vuoi delle info contattami in pm(private message).

Ah adesso ti procacci il lavoro così spudoratamente??? :?: :?: Scomunicato!!!! :dead) (n° 24987) :crepap) :crepap) :crepap)
 
penso che molte officine sono state esortate a rimappare ... ma nn e' nulla di ufficiale.. poi puo essere che come con le auto del popolo qualche cv in piu ci sia
 
yugs":7dyp6896 ha detto:
Darsch-147GA":7dyp6896 ha detto:
X Raf.72: se vuoi rimappare qua sul club abbiamo delle convenzioni e se vuoi delle info contattami in pm(private message).

Ah adesso ti procacci il lavoro così spudoratamente??? :?: :?: Scomunicato!!!! :dead) (n° 24987) :crepap) :crepap) :crepap)

ahhhh..le virtù dello sponsor :love) :love) :asd) ;)

Ecco per quanto riguarda di rimappe ufficiali...in alcuni stati europei(in Germania ne sono sicuro)per quanto riguarda alcuni motori mercedes la casa ha aggiornato le autodiagnosi inserendo una opzione 'tuning' dove è possibile inserire un file rimappato dalla casa madre e poi omologabile sul libretto.
Tutto ciò mi è stato detto dalla concessionaria Mercedes per cui lavoro della mia zona.

ciau!
 
Non credo che Alfa autorizzi/fornisca rimappe ufficiali. Diciamo che finora le officine autorizzate che ti fanno la rimappa ti mantengono la garanzia sulla parola facendo i furbetti con Alfa.
Poi che escano aggiornamenti software della casa per ovviare ad alcune problematiche riscontrate con la produzione ci sta, è normale. Cmq per come è la legislatura italiana se decidi di rimappare puoi richiedere la ri-omologazione della vettura imho (come per altre particolari), ma non so quanto spendi.. si tratta cmq di provare la macchina a livello globale, non ne varrebbe la pena comunque.. :ka)
 
Darsch-147GA":2qpw5ipi ha detto:
L'unica cosa che posso dirvi è che le ultime 150cv che provo sul banco(GT,159) euro4 mi danno anche 156,157cv e 330-325Nm di coppia.
Le prime 150cv su GT e 147 euro3 mi davano dai 148 ai 152cv e 305-310Nm.
Con il passaggio da euro3(EDC16C8) a euro4(EDC16C39 o EDC16+) hanno aggiornato anche l'hardware della centralina..e le mappature all'interno sono parecchio differenti..

X Raf.72: se vuoi rimappare qua sul club abbiamo delle convenzioni e se vuoi delle info contattami in pm(private message).

ciao!


Su automobilismo di maggio hanno provato la 159 sportwagon e al banco il 1.9 ha fatto registrare 161,6 Cv a 3980 giri e 345 Nm a 2000.
 
switing63":2fsq7r7k ha detto:
Darsch-147GA":2fsq7r7k ha detto:
L'unica cosa che posso dirvi è che le ultime 150cv che provo sul banco(GT,159) euro4 mi danno anche 156,157cv e 330-325Nm di coppia.
Le prime 150cv su GT e 147 euro3 mi davano dai 148 ai 152cv e 305-310Nm.
Con il passaggio da euro3(EDC16C8) a euro4(EDC16C39 o EDC16+) hanno aggiornato anche l'hardware della centralina..e le mappature all'interno sono parecchio differenti..

X Raf.72: se vuoi rimappare qua sul club abbiamo delle convenzioni e se vuoi delle info contattami in pm(private message).

ciao!


Su automobilismo di maggio hanno provato la 159 sportwagon e al banco il 1.9 ha fatto registrare 161,6 Cv a 3980 giri e 345 Nm a 2000.

Quoto :OK)
Comunque oltre ad averle provate su banco me ne sono accorto sulle GT che rispetto alle prime..le ultime euro4 spingono leggermente di più :OK)
 
Darsch-147GA":2xpryeui ha detto:
Comunque oltre ad averle provate su banco me ne sono accorto sulle GT che rispetto alle prime..le ultime euro4 spingono leggermente di più :OK)

Bisogna vedere se lo hanno fatto in ottica montaggio FAP (optional su 147/GT).. Montandolo si perde quel leggero incremento. :scratch)
 
yugs":3r2sf3bs ha detto:
Darsch-147GA":3r2sf3bs ha detto:
Comunque oltre ad averle provate su banco me ne sono accorto sulle GT che rispetto alle prime..le ultime euro4 spingono leggermente di più :OK)

Bisogna vedere se lo hanno fatto in ottica montaggio FAP (optional su 147/GT).. Montandolo si perde quel leggero incremento. :scratch)

Probabilmente è proprio per quello :nod) ma ne ho provate anche con il fap(vedi 159)ed una di esse aveva 156,6cv :OK)
E come conferma anche il preparatore Conti di Milano ha avuto lo stesso riscontro..
 
Se ho ben capito la mappa della centralina è in continua evoluzione da parte di mamma Alfa quindi a seconda del periodo di acquisto della vettura a fronte di una potenza dichiarata di tot Cv in reatà ce ne potrebbero essere anche qualcuno di +? E' così? In questo caso mi spiego certi risultati ottenuti da automobilismo, infatti in una prova della :inocchio) 1.9 jtd 16V da 140 Cv euro 3 hanno prima registrato 141 Cv poi alcuni mesi dopo su un'altro numero erano 143 e sull'ultima prova fatta erano 145. Così sarebbe possibile che nella centralina della mia bestiolina ci sia diciamo il software + performante essendo una delle ultime 140 Cv perchè pochi mesi dopo è uscita la 150 Cv?
 
Probabilemnte anche la mia era una delle ultime 140cv con il software nuovo (e qualche cavallo di più), ma poi la centralina ha fatto le bizze, ho dovuta sostituirla (in garanzia, problema hardware) e ora mi ritrovo con una centralina che secondo me da qualche cavallo in meno :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
switing63":2hhvrai7 ha detto:
Se ho ben capito la mappa della centralina è in continua evoluzione da parte di mamma Alfa quindi a seconda del periodo di acquisto della vettura a fronte di una potenza dichiarata di tot Cv in reatà ce ne potrebbero essere anche qualcuno di +? E' così? In questo caso mi spiego certi risultati ottenuti da automobilismo, infatti in una prova della :inocchio) 1.9 jtd 16V da 140 Cv euro 3 hanno prima registrato 141 Cv poi alcuni mesi dopo su un'altro numero erano 143 e sull'ultima prova fatta erano 145. Così sarebbe possibile che nella centralina della mia bestiolina ci sia diciamo il software + performante essendo una delle ultime 140 Cv perchè pochi mesi dopo è uscita la 150 Cv?

Non lo so.. Conta cmq che 2-3 cv da un motore all'altro possono rientrare nella cosiddetta "dispersione produttiva"..
 
Top