rimappare la centralina e consumi

andrea78i

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
44
0
6
Roma
Stavo leggendo sul forum che molti di voi hanno rimappato la centralina. Premetto che non me ne intendo per niente di queste cose. Volevo sapere, al di là dell'incremento dei CV, quanto ne beneficiano i consumi. La mia 147 ha appena 1500km ma, ad occhio e croce, riesco a fare circa 18.5km/l con il piede di fata. Di quanto diminuirebbe il consumo facendo questa modifica (per una cifra di ?!). Inoltre, una volta che la macchina avrà finito il rodaggio, i consumi su quale valore si assesteranno ?

Grazie

fai un cerca sulla sezione tuning e troverai le risposte alle tue domande...

cmq per la cronaca ti rispondo rapid..

il costo e' di circa 500 euro

la mappa di solito e' standard ma puo' cambiare da prep a prep come e' eragata la potenza extra

i guadagni sui diesel sono di circa +20 +30cv

a livello di emissioni se il prep e' bravo non cambia quindi bollino e revisione senza problemi.....

i consumi (nel mio caso per esempio) sono scesi, faccio 2km in piu' a litro.. ma e' il mio caso pero' anche se non sono il primo che conferma che in genere scendono....

dopo il rodaggio da che so io (mia esperienza) i consumi si stabilizzano non continuano a scendere..

dopo rimappata l'auto a bisogna fare sempre piu' attenzione ad aspettare che il motore sia in temperatura prima di chiedere prestazioni elevate e "freddare" il turbo dopo un lungho viaggio andando piano per un po di km prima di fermarsi a destinazione...

ciao! :OK)

Ahieieeeee....dipende dal tipo di rimappa che vuoi fare...e da come utilizzi l'auto...la mia prima rimappa incrementava di 15 cv ma era concepita per i consumi...a volte avevo la madia dei 22 km/l su uso autostradale...spingeva bene...ma senza esagerare...
Poi sono passato a cose più pimpanti e divertenti...i consumi sono scesi notevolmente...ora sto di media sui 14...a volte 12,5 a volte 15 dipende sempre dai percorsi e da quanto schiacci :OK) bella differenza direi no?

In ogni modo...devi esser più accorto, anticipo dei tagliandi, olio migliore, prima di spegnere la macchina far girare un momento a vuoto il motore e non tirarla da freddo :OK) anticipo cinghie e tutto il materiale di usura :OK)

PS: se poi la lasci in mano a Rapidello...altro che 10% in più...rispetto a te...50% in più...