rimappare e dover tornare a piedi!

DarioBarca

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2012
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Ciao ragazzi, proprio stasera mi reco dal mio elettrauto di fiducia x andare a ritirare la mia gt...con il sorriso sulle labbra, credendo di guidare finalmente un auto più scattante ed il meccanico mi fa...mi dispiace, non ho potuto provare il rendimento della macchina, dopo aver rimappato, perché ti si è rotta la frizione!

Adesso io mi chiedo...é normale che porto la macchina bene e la riprendo male? Può essere che la modifica della centralina, non faccia funzionare la frizione, prima ancora di averci camminato su?
Grazie di cuore a tutti quelli quote vorranno aiutarmi....
 
DarioBarca":1l60ttg3 ha detto:
Ciao ragazzi, proprio stasera mi reco dal mio elettrauto di fiducia x andare a ritirare la mia gt...con il sorriso sulle labbra, credendo di guidare finalmente un auto più scattante ed il meccanico mi fa...mi dispiace, non ho potuto provare il rendimento della macchina, dopo aver rimappato, perché ti si è rotta la frizione!

Adesso io mi chiedo...é normale che porto la macchina bene e la riprendo male? Può essere che la modifica della centralina, non faccia funzionare la frizione, prima ancora di averci camminato su?
Grazie di cuore a tutti quelli quote vorranno aiutarmi....



che le frizioni originali Alfa non siano il massimo della robustezza, questo è risaputo.
Soprattutto poi sul 1,9 jtd 150cv.
Magari poi sulla tua era già al limite dell'usura e l'incremento di coppia-potenza dato dalla mapaptura le avrà dato magari il colpo di grazia.
Sfrutta magari l'occasione per montarci qualcosa di rinforzato...
 
Più che sfiga, è il pensare che questo tipo di modifica non comporti dei seri e grossi problemi, sia nell'immediato che nel breve termine.. Basta informarsi per bene su questo sito, leggendo tantissime altre discussioni, per capire che rimappando si corre il rischio di tornarsene a casa a piedi, questo topic insieme agli altri ne è testimonianza.

Sicuramente il motore è in grado di sviluppare più potenza, non ci sono dubbi, ma sono i componenti esterni che non hanno tale facoltà, turbina e frizione se ne vanno a farsi benedire senza rimappa, figuriamoci facendola!! E potete mettere tutte le turbine e frizioni rinforzate che ci sono in giro, magari allungate la vita, ma sempre a piedi si rimane.

Ora sicuramente ci saranno persone che difendono questa modifica, ma il risultato è sempre lo stesso.. Ovvero, l'auto si scassa, tornate a piedi e pagate le conseguenze :)
 
beh dai c'è chi ha rimappato e ha fatto migliaia di km senza problemi..fortuna?sfortuna? io penso che uno che rimappa deva mettere in conto subito anche la frizione..poi dipende anche da come viene fatta e quanto si esagera.Ma poi che senso ha rimappare una macchina con 150 cv e 31 kgm di coppia :matto) non bastano :ka) nenche vengono sfruttati tutti,che senso ha averne in più :scratch)
 
tempo fa volevo mappare anch'io però ho soltanto 120 cv e quindi aumentando di poco la potenza e la coppia non avrei avuto forse grossi problemi (sentendo queste storie sono sempre più convinto di aver fatto bene a cambiare idea)
il 150 invece non l'avrei toccato anche perchè i componenti sono già al limite e anche un piccolo incremento di potenza può facilmente portare a danni da non poco
 
In qualsiasi caso spaccare tutto appena rimappata è impossibile a meno che lo specialista non sappia fare il suo lavoro...
 
Ciao Dario!!!!!!!Per me è stata una coincidenza!è impossibile che una rimappa faccia saltare una frizione cosi'!!A meno che la poverina fosse già con un piede nella fossa (...quanti km ha la macchina?),e l'aumento improvviso di coppia le abbia dato il colpo finale.Premetto che sono contrario alle mappature in generale (la mia,senza nessuna modifica,sta superando i 325.000km,con su tutto ancora originale,tranne la frizione,durata 180.000km.....),ma pensare che una frizione possa rompersi in questa maniera,è alquanto improbabile.Magari senza mappare avresti fatto qualche migliaio di km in piu',ma stai tranquillo che ti avrebbe lasciato a piedi comunque!
 
Io con la rimappatura dimmerda ho avuto 2 volte problemi agli iniettori ma alla frizione mai... Tutta perfetta... Dopo 60000km di rimappa... Ora è originale però...
Comunque bisogna capire x parlare... Quanti km hai? Ti slitta la frizione oppure si è spaccato il cuscinetto? Nel primo caso forse i cavalli in più hanno dato il colpo di grazia ma non te l'hanno rotta loro... Nel secondo caso,cioè del cuscinetto,la rimappatura non c'entra un tubo...


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fossi in voi con il 150 se proprio volete qualcosa in più avrei fatto caricare il file originale della quadrifoglio verde (se GT) o della ducati corse (se 147) .
sono mappature della casa,relativamente sicure sul vostro jtdm . io avrei fatto cosi.
 
Torelli":2hc7ayo9 ha detto:
intaccator":2hc7ayo9 ha detto:
Ho mappato da Torelli a 11700 km ad aprile dell'anno scorso.Sono a 110600 km con ancora tutto originale. :tiè) :OK)


ciao carissimp, son contento di leggere che la piccina si comporta bene... :X)
Ciao Salvatore!Si tutto,ok!Con un pó di buon senso da parte mia nella guida ed un buon lavoro fatto,si ottengono ottimi risultati!Se qualche volta mi trovo a passare dalla puglia passo a prendere un caffè con te e tuo padre! :OK)
 
Che la frizione delle 150cv non è la piu robusta si sa ma
avendo avuto due Alfa con il motore 1.9JTD-M entrambi mappate devo dire che può dipendere anche dalla mappa.
Sulla 147 ho avuto una mappa molto esplosiva che dava tutta la coppia di colpo... e su quest ho avuto problemi di slittamento.
Sulla GT un altro preparatore piu professionale mi ha fatto una mappa molto piu regolare con la quale comunque ho rullato i 180cv e in 60.000km percorsi non ho mai avuto problemi...

saluti
 
la 150cv è delicata come lo sono tutte le altre macchine.... ovvero sono così tagliate che potete tirarle fino al collo e non succederebbe niente. sfatiamo questa enorme castroneria che una mappa fà fuori la frizione appena messa in moto. è più probabile che il simpaticone ti ha bloccato la centralina e stà aspettando che qualcuno gliela recuperi ... di certo non si sfonda una frizione mettendo solo in moto una macchina, è impensabile. quindi va li e fatti accendere la macchina e vedi se parte. quelle macchine si leggono da presa obd quindi se ha la centralina smontata e non te la vuole accendere ... preparati al peggio!!!!!
 
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