Allora vi porgo un quesito, fra un paio di settimane porto la piccola da un preparatore e con la scusa che devo fare il tagliando dei 40.000km volevo fargli fare anche la rimappa (è preparatore ufficiale di auto da corsa da 30 anni) ma mi ha messo un dubbio.
In pratica mi spiegava che con la rimappatura della centralina a benzina avrei un aumento di circa una 10ina di cv (considerando anche la modifica al filtro aria + tubo GTA che ho comprato ieri) ma quando la uso a GPL questo aumento sarebbe minore perchè verrebbe persa quella parte dell'ottimizzazione riguardante gli iniettori, visto che il gpl usa iniettori diversi da quelli della benzina (ovviamente) non seguirebbero i valori della nuova mappatura; quindi mi ha proposto di regolare l'anticipo un pò + aggressivo sfruttando il maggior numero di ottani del gas ma in tal caso dovrei cercare di girare il meno possibile a benzina perchè questa regolazione potrebbe essere troppo spinta per quest'ultimo tipo di alimentazione.
Volevo quindi chiedere a voi se è vero che la mappatura degli iniettori benzina non influisce anche su quelli del gas? Secondo voi mi conviene rimappare ottimizzando per la benzina o per il gpl?
La spesa propostami per la mappatura ed i test al banco è molto allettante visto che è pure un amico di mio cognato. Inoltre avrei finalmente la possibilità di far provare al banco a rulli come va a benzina e a gpl così da vedere quali sono le effettive differenze il che sarebbe interessante anche come nuovo argomento di discussione nel forum, visto che tutti parlano di sensazioni ma non di effettive differenze.
In pratica mi spiegava che con la rimappatura della centralina a benzina avrei un aumento di circa una 10ina di cv (considerando anche la modifica al filtro aria + tubo GTA che ho comprato ieri) ma quando la uso a GPL questo aumento sarebbe minore perchè verrebbe persa quella parte dell'ottimizzazione riguardante gli iniettori, visto che il gpl usa iniettori diversi da quelli della benzina (ovviamente) non seguirebbero i valori della nuova mappatura; quindi mi ha proposto di regolare l'anticipo un pò + aggressivo sfruttando il maggior numero di ottani del gas ma in tal caso dovrei cercare di girare il meno possibile a benzina perchè questa regolazione potrebbe essere troppo spinta per quest'ultimo tipo di alimentazione.
Volevo quindi chiedere a voi se è vero che la mappatura degli iniettori benzina non influisce anche su quelli del gas? Secondo voi mi conviene rimappare ottimizzando per la benzina o per il gpl?
La spesa propostami per la mappatura ed i test al banco è molto allettante visto che è pure un amico di mio cognato. Inoltre avrei finalmente la possibilità di far provare al banco a rulli come va a benzina e a gpl così da vedere quali sono le effettive differenze il che sarebbe interessante anche come nuovo argomento di discussione nel forum, visto che tutti parlano di sensazioni ma non di effettive differenze.