Rimappa TS per ottimizzare alimentazione GPL?

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,545
0
36
Segusino (TV)
Allora vi porgo un quesito, fra un paio di settimane porto la piccola da un preparatore e con la scusa che devo fare il tagliando dei 40.000km volevo fargli fare anche la rimappa (è preparatore ufficiale di auto da corsa da 30 anni) ma mi ha messo un dubbio.
In pratica mi spiegava che con la rimappatura della centralina a benzina avrei un aumento di circa una 10ina di cv (considerando anche la modifica al filtro aria + tubo GTA che ho comprato ieri) ma quando la uso a GPL questo aumento sarebbe minore perchè verrebbe persa quella parte dell'ottimizzazione riguardante gli iniettori, visto che il gpl usa iniettori diversi da quelli della benzina (ovviamente) non seguirebbero i valori della nuova mappatura; quindi mi ha proposto di regolare l'anticipo un pò + aggressivo sfruttando il maggior numero di ottani del gas ma in tal caso dovrei cercare di girare il meno possibile a benzina perchè questa regolazione potrebbe essere troppo spinta per quest'ultimo tipo di alimentazione.

Volevo quindi chiedere a voi se è vero che la mappatura degli iniettori benzina non influisce anche su quelli del gas? Secondo voi mi conviene rimappare ottimizzando per la benzina o per il gpl?

La spesa propostami per la mappatura ed i test al banco è molto allettante visto che è pure un amico di mio cognato. Inoltre avrei finalmente la possibilità di far provare al banco a rulli come va a benzina e a gpl così da vedere quali sono le effettive differenze il che sarebbe interessante anche come nuovo argomento di discussione nel forum, visto che tutti parlano di sensazioni ma non di effettive differenze.

secondo me influisce somunque ..i valori vengono presi quelli x la benzina e modificati dalla centraline x il gpl
per me comunque ti conviene scegliere la mappa x il gpl dato che lo userari di piu'

Io con la centralina già fatta oggi vado da un preparatore con un amico e se ne esce con testuali parole:

"inutile che rimappi la centralina se hai l'impianto a gpl, tanto si sballerebbero sempre i valori, e non otteresti nulla"

e si che questo preparatore è molto famoso a Roma non faccio nomi dico solo che sta preparando la 350Z che useranno per safety car a vallelunga per il raduno di quelli dell'obelisco, e che per anni a preparato 147 nel monomarca, ora con la renault sempre monomarca...

"tanto ad 80000 km devi rifare tutto il motore, che lo fai a fare il gpl è così"

sono andato da l'amico di famiglia che conosco bene che mi prepara la macchina lui e ha detto solo testuali parole:

"c'è tanto di quell'ignoranza sul GPL da fare impallidire quelli che tagliano le molle per fare l'assetto... e si fanno chiamare pure professionisti"