Rimappa / scarico ecc. Vs revisione

PaoloXP

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
1,287
0
36
Milano
Ciao a tutti, è un pò che non scrivo ma vi ho sempre letto e così, mi è venuta voglia di fare un pò di modifiche! :asd)

Premesso che ho un 1.6 TS 105CV, ho visto che molti di voi sconsiglano di fare la rimappa x vari motivi tra i quali la possibilità di controlli dell'assicurazione e dell'eccessiva usura del motore.
A me piacerebbe semplicemente, non tanto avere più cavalli, ma togliere quel ritardo nell'accellerazione che è dato (se ho capito bene) da una specie di filtro elettronico che ritarda la salita dei giri. A qualcuno può sembrare eccessivo spendere 400€ solo x tolgiere quel filtro ma a me sta troppo sulle p...e!
Direi quindi che, essendo una modifica molto blanda, il mio motore non dovrebbe subire effetti collaterali! Mi rendo, invece, conto che potrei avere rogne con l'assicurazione!
Ma un dubbio mi tormenta, la revisione (se la rimmappatura viene fatta bene), la passerà?

Passando a modifica "hardware", ho notato, che molti sconsigliavano addirittura la sostituzione delle sospensioni, dei freni ecc se non con originali!

Ma scusate, non ci sono in commercio terminali, luci ecc. omologati (con su il simbolino e2 / e9) e quindi totalmente intercambiabili con l'originale?
X esempio, sulla mia moto ho cambiato lo scarico con uno omologato e il produttore mi ha rilasciato il certificato di omologazione da "accompagnare" al libretto di circolazione!
In +, se uno invece di montare pastiglie originali, monta le Brembo e si cambia le sospenzioni con dei Monroe o altri va incontro a sanzioni / storie da parte di assiscurazioni/vigli/revisioni?

Francamente mi sembra assurdo!!

Capisco che andare ad aprire il motore, inserire distanziali o montare scarichi racing e cose simili sia vietato, ma cambiare lo scarico con uno omologato non è paragonabile!

Scusate lo sfogo, la parola agli esperti!

x la revisione non preoccuparti, siamo in italia

anche lo scarico col foglio di omologazione mi pare che si vogliono impuntare non è a regola in quanto dovrebbe essere verificato in motorizzazione e messo a libretto

cmq anche i finali x le auto hanno lo stesso fogio che ti hanno dato x quello della moto

x ammo, freni ecc.. l'assicurazione è l'unica che rompe in caso di incidenti gravi dove x non pagare ti controllano ogni minima cosa

paoloxp...

Se proprio non sei sicuro che di rimappa e scarico tu possa passare il collaudo, informati presso un centro revisione. (la rimappa sicuro no, lo scarico va valutato in merito al foglio di omologazione che lo accompagna)

schhhhhhhh.... :ignore) :ignore) :ignore) io ho 5 verti neri barra duomi superiore e scarico remus 102 mm ed e passata tranquillamente.
italia mon amour :alfa) :angel)

147evo":2wnf7pl0 ha detto:
schhhhhhhh.... :ignore) :ignore) :ignore) io ho 5 verti neri barra duomi superiore e scarico remus 102 mm ed e passata tranquillamente.
italia mon amour :alfa) :angel)

questo è assurdo....coi vetri neri nel 99% dei casi ci sono dei problemi....quindi il tuo caso non fà testo....