Ciao a tutti, è un pò che non scrivo ma vi ho sempre letto e così, mi è venuta voglia di fare un pò di modifiche! :asd)
Premesso che ho un 1.6 TS 105CV, ho visto che molti di voi sconsiglano di fare la rimappa x vari motivi tra i quali la possibilità di controlli dell'assicurazione e dell'eccessiva usura del motore.
A me piacerebbe semplicemente, non tanto avere più cavalli, ma togliere quel ritardo nell'accellerazione che è dato (se ho capito bene) da una specie di filtro elettronico che ritarda la salita dei giri. A qualcuno può sembrare eccessivo spendere 400€ solo x tolgiere quel filtro ma a me sta troppo sulle p...e!
Direi quindi che, essendo una modifica molto blanda, il mio motore non dovrebbe subire effetti collaterali! Mi rendo, invece, conto che potrei avere rogne con l'assicurazione!
Ma un dubbio mi tormenta, la revisione (se la rimmappatura viene fatta bene), la passerà?
Passando a modifica "hardware", ho notato, che molti sconsigliavano addirittura la sostituzione delle sospensioni, dei freni ecc se non con originali!
Ma scusate, non ci sono in commercio terminali, luci ecc. omologati (con su il simbolino e2 / e9) e quindi totalmente intercambiabili con l'originale?
X esempio, sulla mia moto ho cambiato lo scarico con uno omologato e il produttore mi ha rilasciato il certificato di omologazione da "accompagnare" al libretto di circolazione!
In +, se uno invece di montare pastiglie originali, monta le Brembo e si cambia le sospenzioni con dei Monroe o altri va incontro a sanzioni / storie da parte di assiscurazioni/vigli/revisioni?
Francamente mi sembra assurdo!!
Capisco che andare ad aprire il motore, inserire distanziali o montare scarichi racing e cose simili sia vietato, ma cambiare lo scarico con uno omologato non è paragonabile!
Scusate lo sfogo, la parola agli esperti!
Premesso che ho un 1.6 TS 105CV, ho visto che molti di voi sconsiglano di fare la rimappa x vari motivi tra i quali la possibilità di controlli dell'assicurazione e dell'eccessiva usura del motore.
A me piacerebbe semplicemente, non tanto avere più cavalli, ma togliere quel ritardo nell'accellerazione che è dato (se ho capito bene) da una specie di filtro elettronico che ritarda la salita dei giri. A qualcuno può sembrare eccessivo spendere 400€ solo x tolgiere quel filtro ma a me sta troppo sulle p...e!
Direi quindi che, essendo una modifica molto blanda, il mio motore non dovrebbe subire effetti collaterali! Mi rendo, invece, conto che potrei avere rogne con l'assicurazione!
Ma un dubbio mi tormenta, la revisione (se la rimmappatura viene fatta bene), la passerà?
Passando a modifica "hardware", ho notato, che molti sconsigliavano addirittura la sostituzione delle sospensioni, dei freni ecc se non con originali!
Ma scusate, non ci sono in commercio terminali, luci ecc. omologati (con su il simbolino e2 / e9) e quindi totalmente intercambiabili con l'originale?
X esempio, sulla mia moto ho cambiato lo scarico con uno omologato e il produttore mi ha rilasciato il certificato di omologazione da "accompagnare" al libretto di circolazione!
In +, se uno invece di montare pastiglie originali, monta le Brembo e si cambia le sospenzioni con dei Monroe o altri va incontro a sanzioni / storie da parte di assiscurazioni/vigli/revisioni?
Francamente mi sembra assurdo!!
Capisco che andare ad aprire il motore, inserire distanziali o montare scarichi racing e cose simili sia vietato, ma cambiare lo scarico con uno omologato non è paragonabile!
Scusate lo sfogo, la parola agli esperti!